28-04-2009, 04:32
Ripropongo qui da altra discussione, un argomento che stava suscitando molto interesse, credo che l' argomento sia molto importante e meriti approfondimento
Da Yachting World Forum - riassunto sommario dei punti chiave di alcuni interventi:
da
http://www.ybw.com/forums/showthreaded.p...2115/page/
La causa dell’ indurimento può essere sporco o sale nella boccola, un secchio o due di acqua calda sulla boccola possono aiutare
La boccola potrebbe essere in nylon e si è dilatata assorbendo umidità, lubrificare con Teflon può essere utile, non usare olio/WD40 (CRC) per non peggiorare la situazione
da
http://www.ybw.com/forums/showflat.php?C...art=1&vc=1
Osservate il punto di ingresso esterno dell’ asse, possono esserci alghe o concrezioni
Sospetto che la boccola si sia dilatata ed abbia bloccato l’ asse, va rimpiazzata
Non usare nylon, si dilata nell’ acqua
Sostituire con la boccola inferiore con Visconite Hi-Lube (Bianca), non materiale a base acetile (nylon) o simili, sono tutti igroscopici e se non sono stati saturati (suppongo processo chimico di produzione, ma come si sa se è stato eseguito ? ) e poi lavorati, si dilateranno
Siamo rimasti sorpresi che il nostro timone si sia liberato quando lo abbiamo trattato con abbondante lanolina. Non sappiamo se è scesa fino alla boccola in fondo
Domanda:
vesconite hi-lube
http://www.vesconite.com/
sembra disponibile persino in Namibia ma non in Italia
chi la conosce ? dove si compra ?
Domande da altra discussione, ancora valide:
Citazione:Messaggio inserito da lord
Citazione:Messaggio inserito da mimita
Mi dispiace entrare a gamba tesa,ma essendo il mio lavoro voglio puntualizzarlo.Le boccole che ho visto su barche francesi e non, e che voi chiamate Teflon , non sono altro che volgare Nylon,che oltretutto dovrebbe essere normalizzata ,per evitare successive deformazioni,poi assorbe e si gonfia,quindi non dovrebbe essere usato in mare. Il teflon o PTF è autolubrificante (quindi solo lavaggio con acqua)con grande resistenza ai carichi e all'usura,ma purtroppo è molto piu' caro del nylon e io l'ho visto solamente in qualche raro caso...
Mo te tocca...
Perchè nylon e non teflon ? Solo per soldi ?
Che costo può avere una boccola in Teflon rispetto a una in Nylon ? Ma sono così ' pezzenti ' nei cantieri ?
Come si distingue Teflon da Nylon ?
E' vero allora che lubrificare una bocola in Teflon , sempre che lo sia, può diventare pericoloso ?
ottime domande, interessa anche a me e credo ad altri
aggiungo
dovendo intervenire, dove si reperiscono boccole in teflon ?
si trovano pronte di varie misure o bisogna farle tornire ? in questo caso, si trova teflon a blocchi ?
scusa mimita e chi altro sa rispondere, tante domande, ma è uno degli argomenti più critici ed interessanti fra quelli recenti
grazie e saluti velici
sarastro
Da Yachting World Forum - riassunto sommario dei punti chiave di alcuni interventi:
da
http://www.ybw.com/forums/showthreaded.p...2115/page/
La causa dell’ indurimento può essere sporco o sale nella boccola, un secchio o due di acqua calda sulla boccola possono aiutare
La boccola potrebbe essere in nylon e si è dilatata assorbendo umidità, lubrificare con Teflon può essere utile, non usare olio/WD40 (CRC) per non peggiorare la situazione
da
http://www.ybw.com/forums/showflat.php?C...art=1&vc=1
Osservate il punto di ingresso esterno dell’ asse, possono esserci alghe o concrezioni
Sospetto che la boccola si sia dilatata ed abbia bloccato l’ asse, va rimpiazzata
Non usare nylon, si dilata nell’ acqua
Sostituire con la boccola inferiore con Visconite Hi-Lube (Bianca), non materiale a base acetile (nylon) o simili, sono tutti igroscopici e se non sono stati saturati (suppongo processo chimico di produzione, ma come si sa se è stato eseguito ? ) e poi lavorati, si dilateranno
Siamo rimasti sorpresi che il nostro timone si sia liberato quando lo abbiamo trattato con abbondante lanolina. Non sappiamo se è scesa fino alla boccola in fondo
Domanda:
vesconite hi-lube
http://www.vesconite.com/
sembra disponibile persino in Namibia ma non in Italia
chi la conosce ? dove si compra ?
Domande da altra discussione, ancora valide:
Citazione:Messaggio inserito da lord
Citazione:Messaggio inserito da mimita
Mi dispiace entrare a gamba tesa,ma essendo il mio lavoro voglio puntualizzarlo.Le boccole che ho visto su barche francesi e non, e che voi chiamate Teflon , non sono altro che volgare Nylon,che oltretutto dovrebbe essere normalizzata ,per evitare successive deformazioni,poi assorbe e si gonfia,quindi non dovrebbe essere usato in mare. Il teflon o PTF è autolubrificante (quindi solo lavaggio con acqua)con grande resistenza ai carichi e all'usura,ma purtroppo è molto piu' caro del nylon e io l'ho visto solamente in qualche raro caso...
Mo te tocca...
Perchè nylon e non teflon ? Solo per soldi ?
Che costo può avere una boccola in Teflon rispetto a una in Nylon ? Ma sono così ' pezzenti ' nei cantieri ?
Come si distingue Teflon da Nylon ?
E' vero allora che lubrificare una bocola in Teflon , sempre che lo sia, può diventare pericoloso ?
ottime domande, interessa anche a me e credo ad altri
aggiungo
dovendo intervenire, dove si reperiscono boccole in teflon ?
si trovano pronte di varie misure o bisogna farle tornire ? in questo caso, si trova teflon a blocchi ?
scusa mimita e chi altro sa rispondere, tante domande, ma è uno degli argomenti più critici ed interessanti fra quelli recenti
grazie e saluti velici
sarastro