I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fishfinder, trasduttore di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

ho ordinato questo

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...er-140.asp

oltre al pannello solare, finalmente..

Mi e' pero' venuto un dubbio, si parla di trasduttore di poppa.
Che voi sappiate, potro' installare il trasduttore all'interno della barca, a contatto con la sentina senza forare?

Grazie, S.
Ragazzi una domanda, vorrei mettere il trasduttore di poppa di un gramin 421S'resinato' o cmq incollato sul mio scafo all' interno.... il problema è che sulla mia barca non ho uno spazio piano...ma solo obliqui.... :-(

Secondo voi, se metto un tubo di PVC tagliato per apposta per occupare lo spazio a V dello scafo, lo riempio di vasellina o gel per ecografia, e ci metto dentro il sensore, funziona bene???

Altrimenti avete qualche suggerimento per ovviare al problema dell'assenza di una zona piana?
anch'io ho un trasduttore da poppa doppia frequenza. e la barca di acciaio

andros mi suggerì di poggiare il trasduttore su un palloncino pieno di acqua poggiato sul fondo della barca e fare una prova.

quest'anno la faccio. ma mi dicono che perdo molto segnale
Montato all' interno dello scafo si perde segnale, ma questo, se non si e' pescatori accaniti, non e' un problema. Il problema e' dato dal fatto che il segnale non attraversa il legno, per cui va provato. Tante barche hanno il legno nella stampata. Il calafuria ce l' ha, e anche il gozo di brunino.
Prima del tubo in pvc farei delle prove appogiandolo obliquo. L'eco si apre con un certo raggio, puo' darsi che se l'inclinazione non e' troppa, arrivi comunque sul fondo. Considera che il mio precedente sondino ha funzionato per molto tempo attaccato col biadesivo, mentre facevo prove per localizzarlo correttamente.
Altra prova che potresti fare, creare uno scalino di resina piena che riporti in paro la tua V. Senza incollare la sonda, ce la provi sopra, se va bene, se no ti tieni lo scalino!
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Prima del tubo in pvc farei delle prove appogiandolo obliquo. L'eco si apre con un certo raggio, puo' darsi che se l'inclinazione non e' troppa, arrivi comunque sul fondo. Considera che il mio precedente sondino ha funzionato per molto tempo attaccato col biadesivo, mentre facevo prove per localizzarlo correttamente.
Altra prova che potresti fare, creare uno scalino di resina piena che riporti in paro la tua V. Senza incollare la sonda, ce la provi sopra, se va bene, se no ti tieni lo scalino!

Visto che abbiamo la stessa barca, e visto che mi sembra di capire che tu abbia montato un fish finder all'interno del 411 mi diresti dove l'hai messo e come?
Io non credevo che il sensore non funzionasse appoggiato sul fondo di barche col controstampo quindi x non forare l'ho fissato sotto una tavolette in PVC da piscina che metto al rimorchio quando pesco. Funziona ma è scomodo ....
Grazie, lo scalino in vetroresina è 1 ottima idea....mi sapreste consigliare dei materiali da utilizzare ( e dove prenderli) per costruirlo?
Kite,
Puoi metterlo nello scomparto di sentina vicino alla discesa, li' la vetroresina non e' controstampata.
Fantasia, dovresti forse usare la epoxi 10 10 della Cecchi Gustavo, cercalo su google. Prima pero' devi incollare una 'cassaforma' allo scafo, che tenga quel minimo da non far colare la resina. Potresti usare del polistirolo, leggero, si incolla bene, si carteggia... O legno, vedi tu.
Graziea tutti ragazzi...vi farò vedere, e se riesco, anche vedere con qualche foto i risultati!!!thanks
URL di riferimento