I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei installare un serbatoio di circa 40/50 lt per le acque nere e
sono indeciso tra un serbatoio morbido ed uno rigido (anche se per ragioni di spazio nel gavone di poppa sarei piu' propenso per quello morbido).

Lo userei solo in porto o in qualche rada affolata, pertanto dovrei prevedere un deviatore o una valvola (comandata elettricamente esiste?) per consentirmi di scegliere se scaricare direttamente in mare o meno senza dovermi infilare nel gavone per comandare lo scarico.

Sulla mia barca e' montato un wc elettrico, quindi una specie di maceratore esiste gia', e' il caso di aggiungerne un altro sul serbatoio?

In linea di massima vorrei per rendere piu' semplice il tutto prevedere uno scarico per gravita', il problema e' come aprire e chiudere la valvola di scarico, ne esiste una comandabile elettricamente?

Sono gradite idee o suggerimenti.
Salve a tutti, dopo un pò di tempo riprendo questa discussione molto utile...
Mi trovo anch'io nella necessità di fare una scelta:
daccordo per il serbatoio sopra il galleggiamento, ma devo sostituire la mia pompa manuale Jabsco con il kit elettrico della stessa casa.
Questa pompa elettrica e trituratrice ha una prevalenza max di 1,22 m (così è scritto sul pdf scaricato dal sito Jabsco) cioè tira su l'acqua salata dalla presa a mare al max per 1,22 m poi tritura e spedisce il 'frappè' dentro il serbatoio che deve essere al max a 1,22 m di altezza dal wc.
se le altezze fossero maggiori di 1,22 m ? cosa succede ? ci sono pompe più potenti ? Nel post NoLe parlava di 3 metri di distanza...
Devo mettere il serbatoio nel gavone dietro la paratia del bagno e mi troverei a superare 1,22 m di dislivello...
URL di riferimento