I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cime, scotte, drizze e follie dei prezzi
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Credo che sarebbe il caso di cambiare le drizze del fiocco e randa.
Pensavo al Dyneema da 12, bobbina da 100 mt. Avete idea dei prezzi ? Su Il giornale della Vela di questo mese si parla di 4 euro/mt. Ho chiamato Nettuno (importatori indicati da loro) e mi hanno chiesto 11,4 + iva /mt...?! Qualcuno e' fuori di testa. Chi?
A me pare uno svarione del GdV simile a quelli che ho letto nell'articolo sulle vele da crociera in cui il giornalista non sapeva distinguere un film da un taffettà e una vela in laminato da una in Hydra net......

Ma lasciamo che rispondano i nostri attrezzisti....

Ciao
Dyneema da 12 a 4 euro ... sì, al centimetro forse! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Qualcuno e' fuori di testa. Chi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il GdV spesso si droga, ma non è l'unico.

A me ne servono 40 metri rossi (sempre del 12), casomai ci si potrebbe associare (anche perchè credo che la bobina sia da 200).

Ti mando un mp.

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Le drizze falle in Vectran, che è meglio.

Scrivimi metri e colori che ti faccio fare un preventivo.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...Ti ringrazio ma e' troppo caro.
se dovete confrontare i prezzi delle cime, ricordatevi di confrontare oltre al diametro, il carico di rottura ed il peso. Il diametro da solo non è sufficente, produttori diversi danno dimensioni diverse. COnfrontando anche il CR ed il peso si riesce a caapire qualcosa di più.
Per orientarsi qui trovi varie dyneeme con i pressi
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_41.pdf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Per orientarsi qui trovi varie dyneeme con i pressi
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_41.pdf
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami ma ti sbagli.
Quelle che hai postato sono le cime in POLIESTERE della Gleistein. Si vede anche dai prezzi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Per orientarsi qui trovi varie dyneeme con i pressi
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_41.pdf
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami ma ti sbagli.
Quelle che hai postato sono le cime in POLIESTERE della Gleistein. Si vede anche dai prezzi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si hai ragione link coretto dovrebbe essere
http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_40.pdf
Si trova anche qui
http://www.svb.de/index.php?sid=11eed82f...&pageid=40
Mi sembra allora che la scelta giusta sia dyneema da 10...5100 kg di carico per 10 mm a 5,20 ?!
giusta per cosa? per quale manovra? la fai impiombare o ci fai il nodo? il self tailing e lo stopper che range hanno? La usi con la calza o la vuoi sguainata
dimenticavo: crociera o regata?
Big Grin
Anche all'interno di uno stesso produttore ci sono un infinità di cime con caratteristiche diverse e ognuna a un suo utilizzo specifico.
A parte questo se trovate del DSK75 a 4 euro ne compro un camion Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Mi sembra allora che la scelta giusta sia dyneema da 10...5100 kg di carico per 10 mm a 5,20 ?!
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10 mm per un 50 piedi mi sembra un po' poco, specie per randa e genoa (fosse uno spi ancora ancora).

BV
Direi nemmeno lo spi se armato in testa.
Gli attrezzisti non l'hanno detto, ma lo spectra e il dyneema hanno il brutto vizio di allungarsi permanentemente quando si fanno lavorare a più del 30/40 % (a seconda della qualità) del carico di rottura (e diventano anche duri come bacchette).

Se questo non è un problema per le scotte od una drizza spi, è un vero 'disastroo' per la drizza della randa o del genoa.

Dunque per queste due manovre, o si sovradimensiona, oppure meglio il vectran, come dice Vince. Il 10 e il 12 di spectra per le drizze su un 50' mi pare molto poco.

Per quanto riguarda i prezzi in rapporto ai diametri, occhio al numero e agli spessori delle calze antifrizione, che riducono la quantità di fibra utile all'interno: esistono delle cime in dyneema 'da crociera' a cui il dyneema è stato solo mostrato in foto .....

Ciao
Ma fino ad ora, senza nuove fibre, come facevamo...?

E poi, seconda domanda, (temo abbia ragione BULLO...la vela e' una oppinione...) esistono quelli che vedendo quello che io ho a bordo dicono:

- percarita' ancora da 16 kg troppo leggera, 100 mt catena del 10 troppo piccola, scotte e drizze del 14 giuste, giuste...

e gli altri...:

- sbarcare subito tutti questi pesi inutili e PERICOLOSI: troppo peso sull'albero, troppo peso a prua...!!!

MA POSSIBILE MAI ?!?!?!?!? (temo di si)

MMWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Ma fino ad ora, senza nuove fibre, come facevamo...?

E poi, seconda domanda, (temo abbia ragione BULLO...la vela e' una oppinione...) esistono quelli che vedendo quello che io ho a bordo dicono:

- percarita' ancora da 16 kg troppo leggera, 100 mt catena del 10 troppo piccola, scotte e drizze del 14 giuste, giuste...

e gli altri...:

- sbarcare subito tutti questi pesi inutili e PERICOLOSI: troppo peso sull'albero, troppo peso a prua...!!!

MA POSSIBILE MAI ?!?!?!?!? (temo di si)

MMWink

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Dipende sempre da cosa si deve fare.....

Se ti vedono entrare in sala operatoria con la motosega a catena, penso che ti dicano che è pericoloso operare i pazienti con quella, però se ci vai nel bosco a tagliare un albero va bene; viceversa se vai nel bosco col bisturi.....ti prendono per scemo....

Dunque ognuno dovrebbe farsi un'opinione propria di quel che vuol fare e di ciò che gli serve per farlo.

Ad esempio una linea di ancoraggio come la tua, pur sottodimensionata, in regata è pesante e inutile, mentre in crociera può essere pericolosamente leggera.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

MA POSSIBILE MAI ?!?!?!?!? (temo di si)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Col posteriore degli altri son tutti finocchi Wink

Però barca + grossa = spesa + grossa, e le proporzioni quasi mai sono geometriche.

BV
Il senso del mio intervento precedente è che se non si conoscono e non si apprezzano le caratteristiche dei nuovi materiali e si commprano 'così', tanto per fare, si rischia di spendere denaro inutilmente, senza alcun beneficio. Anzi, magari va a finire che ci si trova anche male.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Il senso del mio intervento precedente è che se non si conoscono e non si apprezzano le caratteristiche dei nuovi materiali e si commprano 'così', tanto per fare, si rischia di spendere denaro inutilmente, senza alcun beneficio. Anzi, magari va a finire che ci si trova anche male.
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Quoto 100% quello che dice sailor.
ma anche confrontando sterilmente i dati su un catalogo si rischia di sbagliare, ad esempio un Dyneema con carichi di rottura bassi magari possono essere dovuti a bassa qualità dell'anima oppure alla presenza della doppia calza che porta via spazio all'anima interna che è quindi più piccola di diametro, ma garantisce una durata maggiore se utilizzata come drizza.
il Vectran è un ottimo materiale ma per le calze esterne e non per l'anima dove è sempre da preferire il Dyneema che può essere DSK75 o DSK78, poi se non basta quello si può passare allo Zylon (PBO) ma qui siamo su altissimi livelli anche nel prezzo.

per Conciarossa, una volta quando non c'era il Dyneema come ti hanno detto si usava l'acciaio oppure il poliestere ma come minimo da 14 per una barca come la tua e cmq il kevlar è un pezzo che esiste, oggi non lo usa piu nessuno perchè si deteriora con il sole e gli sbalzi di temperatura.
probabilmente tra qualche anno si userà solo PBO.
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