Vero Pierr, anche a me risulta qualche cosa del genere, ma sai, se posso essere in regola è meglio, in fondo il modo migliore per fregare la legge è rispettarla. Sarà che dal reparto che ho comandato prima di congedarmi dipendeva una motovedetta Classe 500 il cui comandante era di un pignolo che lui se li sporcava i pantaloni per scoprire se un motore era tarocco o meno.
Hal9001
EFOY le vende e so che le usano per mezzi pesanti. Però anche io sono molto dubbioso. Sto raccogliendo materiale e magari aprirò una nuova discussione.
B.V.
salve, avete risolto con i documenti per marinizzare un motore?
da vari forum si parla spesso di prendere il motore in demolizione farsi fare la fattura con accompagnata una copie del libretto della macchina demolita e sei in regola.
per scrupolo ho chiamato alla capitaneria di ravenna ma la risposta e stata negativa.
esiste qualche legge che si puo portare dietro nel caso la cp voglia fare storie?
salve, ho letto le vostre domande e risposte del forum, e devo dire che sono molto esaudiendi.Una cosa che non ho trovato e dove chiedere il certificato di potenza.Vengo al dunque, sono una persona che si diletta con i motori, e ho preso in demolizione a prezzo modico 3 motori erano quasi da rottame, per il mio utilizzo erano perfetti, uno era della golf 16 8v, uno della brava, 16 8 v e uno era di un daily 2500 aspirato. ho iniziato a vedere se era possibbile marinizzarli con la costruzione di scambiatori artigianali, confermo che si possono fare l'unico problema era raffreddare la turbina del daily.
La diffficoltà l'ho trovata nel chiedere il certificato di potenza, ho scritto a mezzo racc. alla fiat, chiedendo se inviavo copia della fattura e copia del libretto dove erano riportati i dati del motore se mi rilasciavano il certificato di potenza dello stesso , sono stato contattato telefonicamente e mi hanno detto che loro non rilasciano certificati. Stessa cosa ho fatto col la wolkswagen sono passati 5 mesi e non ho avuto nessuna risposta.
chiedo a voi del forum a chi posso chiedere il certificato di potenza?
grazie
(30-04-2009 04:53)renato pacini Ha scritto: [ -> ]Quanto alla battuta sul cambio, secondo me non è del tutto da<buttare nel cesso, cinque marce son troppe forse, e mi sentirei un pò a disagio a tirare le marce sul mare, ma sarebbe da provare.
E a cosa potrebbe mai servire?
Normalmente l'inveritore è callettato direttamente all'uscita dell'albero motore, quindi a rapporto diretto (1:1). Un cambio automobilistico npn ha mai (o quasi mai) questo rapporto. Magari un vecchissimo cambio 4 marce potrebbe avere ancora la cosiddetta "presa diretta" in 4 marcia, altrimenti hai quasi sempre dalla prima alla quarta un rapporto in riduzione (1:0,xxx) e una quinta marcia con rapporto in leggero aumento (1:1,xxx).
Quindi metteresti in "aggeggio" che ingombra, pesa, dissipa potenza, ecc. ecc. per avere al massimo l'utilizzo delle sole due marce superiori, di cui una ti riduce il numero dei giri dell'elica rispetto ai giri del motore, e l'altra te li aumenta di poco.
Mi sembra (parer mio) troppa complicazione per poca ed incerta resa.
Opsss!
Non mi ero accorto che il post che ho commentato era di diversi anni fa!
:-)
(26-02-2016 06:42)raffaelebologna Ha scritto: [ -> ]salve, ho letto le vostre domande e risposte del forum, e devo dire che sono molto esaudiendi.Una cosa che non ho trovato e dove chiedere il certificato di potenza.Vengo al dunque, sono una persona che si diletta con i motori, e ho preso in demolizione a prezzo modico 3 motori erano quasi da rottame, per il mio utilizzo erano perfetti, uno era della golf 16 8v, uno della brava, 16 8 v e uno era di un daily 2500 aspirato. ho iniziato a vedere se era possibbile marinizzarli con la costruzione di scambiatori artigianali, confermo che si possono fare l'unico problema era raffreddare la turbina del daily.
La diffficoltà l'ho trovata nel chiedere il certificato di potenza, ho scritto a mezzo racc. alla fiat, chiedendo se inviavo copia della fattura e copia del libretto dove erano riportati i dati del motore se mi rilasciavano il certificato di potenza dello stesso , sono stato contattato telefonicamente e mi hanno detto che loro non rilasciano certificati. Stessa cosa ho fatto col la wolkswagen sono passati 5 mesi e non ho avuto nessuna risposta.
chiedo a voi del forum a chi posso chiedere il certificato di potenza?
grazie
Il problema che il certificato di potenza e' richiesto nella nautica, per le auto e' tutt' altro (certificato di conformita' che comprende anche i dati sul motore).
L' unica strada che hai (lo prevede il codice) e' sottoporre ad accertamento presso i centri prova autoveicoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale al termine delle operazioni rilascia la relativa dichiarazione di potenza.
Oppure se questi motori non sono vecchissimi (non specifici l' anno) e non nautici che sono sprovvisti della dichiarazione di potenza, il documento può essere sostituito dal certificato di omologazione e dalla dichiarazione di conformità, ovvero per le unità cancellate dai registri, dall’estratto rilasciato dal registro comunitario di provenienza, o con il certificato di cancellazione dal registro medesimo, che riportino i dati tecnici del motore.
Ma ripeto, appunto non essendo motori marini, la cosa nel secondo caso la vedo complicata.
Comunque prova a contattare l' UCINA, visto che loro se ne occupano direttamente, puo' essere che ti indicano la strada su come fare:
http://www.ucina.net/it/dichiarazione-di...ategory/17
(26-02-2016 06:42)raffaelebologna Ha scritto: [ -> ]salve, ho letto le vostre domande e risposte del forum, e devo dire che sono molto esaudiendi.Una cosa che non ho trovato e dove chiedere il certificato di potenza.Vengo al dunque, sono una persona che si diletta con i motori, e ho preso in demolizione a prezzo modico 3 motori erano quasi da rottame, per il mio utilizzo erano perfetti, uno era della golf 16 8v, uno della brava, 16 8 v e uno era di un daily 2500 aspirato. ho iniziato a vedere se era possibbile marinizzarli con la costruzione di scambiatori artigianali, confermo che si possono fare l'unico problema era raffreddare la turbina del daily.
Raffreddare la turbina di un motore senza turbina è sempre un po' complesso