<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Bello!
Ma nel caso in esame dovendo optare per il top (endura12, giusto?) credo si prenderebbe un diametro inferiore, o sbaglio?
così facendo gli allungamenti di quanto si avvicinano? (non riesco a quantificare)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sul J24 le drizze non possono essere inferiori ad 8 mm, quindi nessuna riduzione di diametro.
SU altre barche, si parte da carico di lavoro della manovra e si moltiplica per un coefficente, 2 nel caso del cavo fino a 5 per barche da crociera. In base al numero che viene fuori, si cercano cime con un carico di rottura uguale o leggermente superiore.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Praticamente per noi regatanti di domenica va benissimo Endura braid o XLS extra. Ma Endura 12 come tiene nei stopper?
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i monocalza tradizionali, non mescolati con altre fibre, non rendono benizssimo perchè tendono ad appiattirsi, che da una parte è un pregio (dissipano il calore ed il carico su una supercfice di materiale maggiore) ma negli stopper non va benissimo. Inoltre il dyneema/spectra da solo è molto scivoloso. però puoi far aggiungere un metro di calza solo nella zona dove lavorerà lo stopper.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Oppure IO CROCERISTA potrei scegliere una cima superiore ad 8mm supponendo che il rigging lo consenta...ad esempio 10mm o 12mm ed accetto l'incremento di peso....magari scopro che una cima un po' piu' economica e piu' grossa non si discosta tanto da una sottile e tecnologica.
Birimbao
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No, non è cosi. ti faccio un esempio sempre con questi materiali:
lo sta set da 8 ha circa 1300 kg di rottura, il 10 mm 2000, il 12 mm 3000. questo vuol dire che l'8 con 250 kg di carico è già al 20% del carico di rottura, il 10 al 12,5%, il 12 all'8,33%. quindi con il 12 saresti a posto, ma a parte il peso dovresti considerare anche il peggioramento della scorrevolezza, sempre ammesso che non ci siano bozzelli, stopper, self tailing e uscite nell'albero che ti obbligano con il diametro.
invece scegliendo un endura braid da 8 mm hai lo stesso 3170 kg di carico di rottura, ma con soli 40g al metro di peso contro i 92 del 12 mm doppia calza. Da bagnato poi il discorso varia uleriormante, perchè il poliestere assorbe aqua, il dyneema no.
ROCK NON CONOSCENDO DIO ROBERT SEI UN PESSIMO LASERISTA..
Venendo a noi..sul laser una volta si correva con delle manovre ke farebbero storcere il naso a molti fanciulli (15enni infami
)ma ti assicuro ke anke quello era il bello..per i materiali,visto il poco metraggio un dyneema di buona qualità va più che bene,ma le vecchie prestirate(non seguo i discorsi di sailor perchè alla fine i venditori so cani:blush
vanno a palla..e costano meno..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gamble
...(non seguo i discorsi di sailor perchè alla fine i venditori so cani:blush
...
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liberissimo di esprimere il tuo pensiero, ma senza offendere please....
e comunque non sono qui per vendere nulla, ma per informare.
Sailor13, che cosa significa 'monocalza' e 'doppia calza' ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gamble
ROCK NON CONOSCENDO DIO ROBERT SEI UN PESSIMO LASERISTA..
Venendo a noi..sul laser una volta si correva con delle manovre ke farebbero storcere il naso a molti fanciulli (15enni infami
)ma ti assicuro ke anke quello era il bello..per i materiali,visto il poco metraggio un dyneema di buona qualità va più che bene,ma le vecchie prestirate(non seguo i discorsi di sailor perchè alla fine i venditori so cani:blush
vanno a palla..e costano meno..
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...e non c'era nemmeno il super turbo pack della harken.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gof
Sailor13, che cosa significa 'monocalza' e 'doppia calza' ?
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Monocalza (nell'immagine hollow braid o 12 strand braided) è una cima intrecciata vuota all'interno (tipo le cime da salvagenti o da sci nautico) mentre doppia calza (double braid) è una cima con un anima all'interno intrecciata ed una calza esterna, protettiva. Le Marlow, ad esempio, non sono doppia calza in quanto l'anima all'interno non è intrecciata, ma ritorta (come una cima da ormeggio).
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sailor13
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Messaggio inserito da Gamble
...(non seguo i discorsi di sailor perchè alla fine i venditori so cani:blush
...
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liberissimo di esprimere il tuo pensiero, ma senza offendere please....
e comunque non sono qui per vendere nulla, ma per informare.
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Scusami sailor se ho dato l'impressione di offenderti,ma effettivamente son stato poco chiaro con le mie parole..ci riprovo:
I tuoi discorsi son correttissimi,ma purtroppo ci son venditori 'ignoranti'(coloro che ignorano) che ti vendono prestirato per spectra e dyneema per spectra..(solo per fare un esempio..)
Ps.con venditore non mi riferivo a te..non sapevo nemmeno che lo fossi figurati..
con stima
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Messaggio inserito da Gamble
Scusami sailor se ho dato l'impressione di offenderti,ma effettivamente son stato poco chiaro con le mie parole..ci riprovo:
I tuoi discorsi son correttissimi,ma purtroppo ci son venditori 'ignoranti'(coloro che ignorano) che ti vendono prestirato per spectra e dyneema per spectra..(solo per fare un esempio..)
Ps.con venditore non mi riferivo a te..non sapevo nemmeno che lo fossi figurati..
con stima
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In effetti hai ragione, molti capiscono poco di cime, ma non solo i venditori, anche i clienti...
e chi è causa del suo mal....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Però c'e' una cosa che deve essere sottolineata, Sailor13:
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Quella foto non mostra la migliore scelta, è solo un modo per far capire graficamente le differenze di allungamento fra materiali diversi.
Vedi Vince, è proprio sul termine 'Miglior scelta' che dobbiamo metterci d'accordo. I parametri da considerare sono diversi, non c'è solo l'allungamento, anche il peso, l'ingombro, il prezzo la durata etc.etc.
Comunque quella immagine è vecchia, in quella nuova tutte le cime ad alto modulo vengono messe insieme con allungamento di 0,5% con PBO in testa che, prezzo permettendo, rimane la scelta migliore per chi se lo può permettere...
Sfido chiunque ad apprezzare la differenza fra una cima con allungamento 0,3% o 0,5%
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Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da shein
Bello!
Ma nel caso in esame dovendo optare per il top (endura12, giusto?) credo si prenderebbe un diametro inferiore, o sbaglio?
così facendo gli allungamenti di quanto si avvicinano? (non riesco a quantificare)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sul J24 le drizze non possono essere inferiori ad 8 mm, quindi nessuna riduzione di diametro.
SU altre barche, si parte da carico di lavoro della manovra e si moltiplica per un coefficente, 2 nel caso del cavo fino a 5 per barche da crociera. In base al numero che viene fuori, si cercano cime con un carico di rottura uguale o leggermente superiore.
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e.... come si calcola il carico di lavoro di una manovra?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Sailor13, che cosa significa 'monocalza' e 'doppia calza' ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Monocalza (nell'immagine hollow braid o 12 strand braided) è una cima intrecciata vuota all'interno (tipo le cime da salvagenti o da sci nautico) mentre doppia calza (double braid) è una cima con un anima all'interno intrecciata ed una calza esterna, protettiva. Le Marlow, ad esempio, non sono doppia calza in quanto l'anima all'interno non è intrecciata, ma ritorta (come una cima da ormeggio).
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Ok grazie, io le chiamavo 'intrecciata senza calza' (quella che invece chiami monocalza, la swift per intenderci) 'doppia treccia' quella che chiami 'doppia calza'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sailor13
Sfido chiunque ad apprezzare la differenza fra una cima con allungamento 0,3% o 0,5%
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Specialmente se poi sotto ci attacchi una bella randa in dacron
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da shein
e.... come si calcola il carico di lavoro di una manovra?
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per il dimensionamento dell'attrezzatura:
http://www.harkencompuspec.com/
per
stimare il carico di scotta randa e scotta genoa:
Randa: = E2 x P2 x 0.02104 x V2/( P2 + E2) x (E - X)
dove E2 e P2= inferitura e base randa al quadrato, V2= velocità del vento in nodi al quadrato, X= distanza del bozzello della randa dalla estremità di poppa del boma.
Genoa: = SA x V2 x 0.02104
dove SA= superfice velica e V2 velocità del vento apparente in nodi al quadrato.
quel link della harken sinceramente mi lascia perplesso... provai tempo fa per il dimensionamento del bozzello rachet della scotta gennaker e mi ha consigliato un 72!! (però magari ho sbagliato io con l'inglese)
c'è per caso anche una formuletta per stimare il carico delle drizze?
che barca hai, federico?
Formule per la drizza non ne ho, una volta che il carico della scotta ti regoli di conseguenza.
Non è mia, io ci.... smanetto sopra
E' un Este24 che però non era in banca dati quindi il calcolo l'ho effettuato sul Melges24 (hanno caratteristiche di superficie velica e peso molto simili)