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Versione completa: altezza stopper errata
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cambaindo drizze (e diminuendo il diametro) si è palesato un 'difettuccio' di disposizione delle manovre.
a stopper chiusi e drizza in tensione sul winch si nota che essa non è completamente in basso e difatti quando si va a mollare scorre per circa 2-3 cm nello stopper prima di bloccarsi.

C'è qualche regolazione possibile da effettuare sugli stopper?

avevo sentito parlare di accessori che rialzando il piano di bloccaggio dovrebbero risolvere il problema. qualcuno di voi ha provato? sono realmente risolutivi?
in giro ho trovato questi:
http://www.oltrevela.com/adattatore-per-...p-378.html
sono gli oggetti in oggetto?Big Grin
bello prova con una tacchia (zeppa) vedrai che non si muove eh eh eh eh !!! Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
cambaindo drizze (e diminuendo il diametro) si è palesato un 'difettuccio' di disposizione delle manovre.
a stopper chiusi e drizza in tensione sul winch si nota che essa non è completamente in basso e difatti quando si va a mollare scorre per circa 2-3 cm nello stopper prima di bloccarsi.
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per come la vedo io da qui, Big Grin è lo stopper che è situato troppo in basso con il bozzello ed il winch (oppure il bozzello ed il winch son troppo alti rispetto allo stopper). COme giustamente ha detto walter, uno spessore sotto lo stopper rimette tutto in linea.
Non ci hai detto marca e modello dello stopper e verifica innanzitutto se sia adatto al diametro della cima.

L'adattatore funziona solo col suo stopper.

La zeppa sotto in nylon (o teak se in tono) è un lavoro che abbiamo già sperimentato su barche con l'altezza degli stopper sbagliata e funziona.

Ciao
Se scorre nello stopper quando si molla non mi sembra che sia un problema di allieamento, probabilmente se hai drizze da 6mm o meno il problema è nella camme dello stopper, se hai Spinlock XAS va bene lo spessore che hai postato altrimenti assolutamente non serve quello ma il suo apposito della marca degli stopper che hai, se previsto.
Quando lo stopper non è allineato verticalmente, la drizza tende a tenere la camma aperta; quando togli la drizza dal winch la molla della camma non può vincere la tensione della drizza, la quale scorre finchè il carico non diminuisce e la camma fa presa.
Il problema è proprio quello descritto nel titolo del topic: l'allineamento bozzello-winch è un pochino troppo in alto rispetto all'asse di scorrimento all'interno dello stopper, difatti come ha detto sailor
&lt;&lt;...quando togli la drizza dal winch la molla della camma non può vincere la tensione della drizza, la quale scorre finchè il carico non diminuisce e la camma fa presa.&gt;&gt;

Avevo pensato alla soluzione 'zeppa' però se ci fosse stato qualche accessorio dal più facile/veloce impiego...

Comunque avete ragione, a conti fatti la soluzione zeppa è la migliore

P.s.: gli stopper dovrebbero essere gli XAS

GrazieSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Il problema è proprio quello descritto nel titolo del topic: l'allineamento bozzello-winch è un pochino troppo in alto rispetto all'asse di scorrimento all'interno dello stopper, difatti come ha detto sailor
&lt;&lt;...quando togli la drizza dal winch la molla della camma non può vincere la tensione della drizza, la quale scorre finchè il carico non diminuisce e la camma fa presa.&gt;&gt;
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Ho vinto qualcosa?Big Grin
una birra se e quando passerai da queste parti (o se e quando io passerò dalle tue)Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
una birra se e quando passerai da queste parti (o se e quando io passerò dalle tue)Big Grin
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OK!
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