I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Di prua ... sempre!

1) E' piu' comodo.
2) Privacy


B.V. Marco
Al mio ormeggio all'inglese, di solito di prua, fuori stagione anche di poppa,comunque in certi porticcioli croati tipo a Martinscica obbligano l'ormeggio di poppa.
ho la barca e la patente da poco.
finora sempre di poppa ma solo perche così ho imparato e cosi son messe tutte le barche li intorno.
se c'è vento al traverso chiamo gli ormeggiatori

prima o poi provo di prua...visto che tutti dicono che piu facile...ci proverò

saluti
dru
Di poppa. Nei posti angusti e con vento al traverso sempre di poppa, si manovra meglio, anche se erroneamente molti pensano il contrario
uhhh come la fate lunga
per quanto mi riguarda, come mi gira
di prua, di poppa, sopra, sotto e a volte anche alla pecorina
Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
sempre fatto di poppa.
da ora in poi farò sempre di prua!
di prua
perchè di poppa il timone potrebbe urtare sul fondale quando il lago è basso di livello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Di poppa. Nei posti angusti e con vento al traverso sempre di poppa, si manovra meglio, anche se erroneamente molti pensano il contrario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono daccordo , però senza manovre e mi spiego, dovendomi infilare tra due pontili (galleggiati) dove sfiori i pulpiti a dx e sx , trovo che si manovra meglio entrando in retro ma dall'inizio fino al posto barca.
quando ho cercato di entrare di muso e poi fare la manovra dentro ...un disastro (elica a due pale abbattibili da il suo contributo) mi sono ritrovato ormeggiato di prua sul pontile di fronteBlush
Sempre di prua,l'unico inconveniente è che scendendo in accappatoio,beautycase in mano, tirando la cima con l'altra mano,spesso si espongono gioielli che non tutti apprezzano.
Di poppa per non fare lo strafigo che ormeggia di prua.....poi come capita
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
prima di ormeggiare, mi faccio una domanda:
è più da fighi arrivare di poppa o di prua?
e mi rispondo, di poppa, così poi vedo il passaggio in banchina, ma soprattutto sono visto.
però poi penso: quasi tutti ormeggiano di poppa e io devo distinguermi, devo uscire dal branco. E allora mi dico che è meglio ormeggiare di prua. Alla fine è più figo.
Tuttavia, proprio mentre sto per entrare di prua, ho la precisa sensazione che la gente poi dica che sono il solito che vuole fare a tutti i costi l'alternativo, giusto per passar da figo che non è. E allora, appena in tempo, cambio programma. Torno fuori e comincio la manovra per propormi di poppa. Poi però penso che tutti diranno: ecco, guarda quello, che per non sembrare quello che entra di prua per fare il diverso senza esserlo, ormeggia di poppa pensando che tutti si facciano l'opinione che in realtà lui non è entrato di poppa tanto per entrare di poppa, ma appunto perchè è come se entrasse di prua, ma senza farlo....
Insomma, un bel dilemma.... Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]....mi semba un ragionamento da avvocato....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Minchia come ci si incavilla Big GrinBig Grin
Mi rendo conto che una certa letteratura snob ha fatto credere che i veri marinai ormeggiano di prua, nella realtà la scelta è determinata dalle caratteristiche della barca rispetto all'ormeggio e/o delle esigenze dell'equipaggio.

Non è vero che solo gli italiani ormeggiano di poppa, lo fanno quasi tutti perchè è più pratico se devi sbarcare e imbarcare pesi persone non molto agili, poi da quando a prua ci sono i girafiocco non è così facile passare dal pulpito, in mediterraneo poi è la regola.

Il mio posto barca è dotato di finger, e avendo una barca a vela nel posto accanto per disassare gli alberi ho concordato con il mio vicino che io ormeggio di prua (così se il vento me lo permette entro a vela) e lui di poppa (anche se avrebbe più senso il contrario avendo io il timone appeso e lui a sbalzo sullo specchio)
Prua
Di poppa ben lontano dalla banchina, così io sbarco e gli ospiti restano prigionieri in barca a fare la guardia.Smile

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 145,85&nbsp;KB
Dipende dalla situazione..tanti puristi parlano parlano ma è perchè non sanno ormeggiare di poppa che si lamentano tantoBig GrinBig Grin(ecco ora scatenarsi l'inferno..)
Prendete una barca e ormeggiatela ad un porto commerciale o semplicemente con banchina alta..li ci si va di prua..perchè la poppa se è aperta è 2 metri sotto..supponiamo invece un pontile galleggiante e una qualsiasi barca sopra i 40 piedi..vorrei vedervi salire e scendere di prua a tutti,soprattutto i puristi..ehehBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Dipende dalla situazione..tanti puristi parlano parlano ma è perchè non sanno ormeggiare di poppa che si lamentano tantoBig GrinBig Grin(ecco ora scatenarsi l'inferno..)
Prendete una barca e ormeggiatela ad un porto commerciale o semplicemente con banchina alta..li ci si va di prua..perchè la poppa se è aperta è 2 metri sotto..supponiamo invece un pontile galleggiante e una qualsiasi barca sopra i 40 piedi..vorrei vedervi salire e scendere di prua a tutti,soprattutto i puristi..ehehBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mai sentito parlare di prue attrezzate alla bisogna ?
basta osservare le barche che arrivano da altri paesi e si vedranno pulpiti di prua ben aperti oppure dotati di vere e proprie scalette e passarelle. orribili a vedersi, certo , ma decisamente pratiche .
ormeggiarsi di poppa è una fisima tutta mediterranea figlia dei venti leggeri e dell'assenza di significative variazioni di profondità dovute alle maree . altrove dove i venti sono ben più intensi e le maree delle cose serie ecco che ci si ormeggia di prua e per uscire ci si tonneggia sopravvento...( senza chiamareil gommoncino del marina )
Come capita ma soprattutto dove capita Big GrinBig GrinBig Grin
Dovendo ormeggiare (meglio la rada a oltranza) se faccio una sveltina di prua c'è più privacy Big GrinBig GrinBig Grin se devo caricare Big GrinBig GrinBig Grin o scaricare meglio la POPPA !!!!
Comunque dipende anche dal mezzo e dal luogo..... se parliamo di una poppa aperta allora meglio girarsi cazzare a poppa per evitare di appoggiarsi troppo Big GrinBig GrinBig Grin (appoggiarsi può risultare utile ma non bisogna esagerare) Big Grin nel caso contrario, poppa alta e massiccia allora solitamente mi avvicino lentamente e metto un grosso parabordo Big Grin


Buonvento


Giovanni
se c'è corpo morto di prua, se devo mettere l'ancora di poppa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Dipende dalla situazione..tanti puristi parlano parlano ma è perchè non sanno ormeggiare di poppa che si lamentano tantoBig GrinBig Grin(ecco ora scatenarsi l'inferno..)
Prendete una barca e ormeggiatela ad un porto commerciale o semplicemente con banchina alta..li ci si va di prua..perchè la poppa se è aperta è 2 metri sotto..supponiamo invece un pontile galleggiante e una qualsiasi barca sopra i 40 piedi..vorrei vedervi salire e scendere di prua a tutti,soprattutto i puristi..ehehBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto al 1000% Wink
ciao
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento