Ma come mai si da così poca fiducia alle eliche a due pale? A regola meno pale più efficienza, pale strette più efficienza ma più stallo (come i timoni). Dovrebbe esistere un buon compromesso per gli yacht a vela.
Ed infatti io ho una due pale di cui sono molto soddisfatto e come me tutti quelli che fanno regate.
La due pale teoricamente épiu' efficente per la velocità (di sicuro ha un drag inferiore a vela)ma quando devi andare contro vento e onda allora la superficie della tripala (maggiore) prende il sopravvento.
Inoltre parecchi preferiscono poter prendere in retro immediatamente e per quello ci vogliono delle pale orientabili tipicamente J-prop e Max-prop. Ques'ultime per potersi orientare e metteere a bandiera hanno pale piatte e poco svergolate e quindi poco efficienti e ne consegue per loro la necessità di avere almeno tre pale per poter arrivare ad un rendimento decente.
Scud
Ma la Max è abbastanza profilata, non è proprio piatta piatta
Se a bandiera la pala deve offrire poca resistenza vedrai che é simmetrica sulle due facce e zero svergolata
Scud
un mio amico mi ha offerto una sua bipala abbattibile .
io ho una tripala non abbattibile.
che fo la cambio?
ps: ma in retro come governa?
A vela guadagni mezzo nodo, in avanti se è calcolata bene ed è dell'ultima generazione perdi poco indietro insomma... se la barca è leggera può andare.
Se va bene anche per la tua barca e ti piace andare a vela prendila subito (ma okkio al passo ed al diametro che devono essere giusti per te senza parlare dell'accoppiamento o piede o asse).
In retro si impara a gestirla. Semplicemente i tempi si allungano molto e cosi' le manovre vanno basate su abbrivio e vento piu' che su smotorate da scuola guida.
Scud
mezzo nodo di velocità massima..da aggiungere alla velocità di ripartenza e alla manegevolezza..in retro non ho mai sofferto più di tanto sinceramente,anche perchè non cammino a 6nodi di retro..
Più pale ci sono maggiore è l'efficienza, con ragionevoli limiti.
P.S. dimenticavo: a motore.
....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!
A vela,più che di mezzo nodo parlerei di percentuali.
Secondo la mia modesta esperienza una max-J prop permette una velocità superiore di circa un 10% rispetto all'equivalente a pale fisse.
La bipala abbattibile(a vela) è ancora meglio(ma di pochissimo).
La bipala (a motore) fa quello che può ed in retro fa c...
A motore la tripala fissa è ovviamente la migliore,ma solo in marcia avanti!
In retro la J-Max prop credo sia il massimo in quanto mordenza/efficenza.
Just on my opinion,as always
In retro con la due pale abbattibili è un cinema!
Non pensare mai di fermarti innestando la retro come accade con una tre pale fisse!
Con un buon abbrivio innesti la retro ( buona regola passare per il folle per salvaguardare l'invertitore, ma chiaramente nel ns caso l'elica si è chiusa ) passano 10,20 secondi buoni per la risposta...
e se c'è poco spazio, 20 secondi sono un eternità
all'inizio ero sconvolto, poi prendi le misure ti calcoli i tempi e tutto fila liscio.
Bisogna farci l'abitudine, come in tutte le cose.
BV
P.S. dimenticavo: a motore.
....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!
L'efficienza é maggiore (a parita' di superficie) con due pale e ci sono fior fiore di calcoli teorici che lo dimostrano. Tuttavia é piu' facile quasi sempre ripartire la stessa superficie su 3 pale (quasi sempre!) o aumentare la superficie dell'elica aumentando il numero di pale.
SCud
allora io sto provando una due pale da 20' al posto di una tre da 18'. Che succederà?
in che senso che succedera'?
Se hai abbastanza luce tra scafo e punta della pala in posizione aperta e se il tuo motore é in grado di spingerla succede che l'elica é giusta per la tua barca. Viceversa se il motore sforza (fumo nero o il calo di RPM da folle al massimo a marcia al massimo é superiore a a 400/600 RPM) allora é troppo grande per te o meglio, potrebbe essere OK il diametro ma dovresti accorciare il passo.
Scud
Niente. A motore tutto come prima.
E il non comunicare alla Yanmar i dati dell'elica (se in garanzia).
Saluti
Non ho mai collegato la garanzia del motore all'elica. Deve essere quella originale di cantiere per essere coperta? Deve essere dello stesso diametro? Come funziona?
P.S. dimenticavo: a motore.
....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!
L'efficienza é maggiore (a parita' di superficie) con due pale e ci sono fior fiore di calcoli teorici che lo dimostrano. Tuttavia é piu' facile quasi sempre ripartire la stessa superficie su 3 pale (quasi sempre!) o aumentare la superficie dell'elica aumentando il numero di pale.
SCud
Mi sembrava di ricordare bene, ma mi hai fatto venire il dubbio ed ho riconsultato un pò di manuali, ho riguardato i miei vecchi testi e riconfermo che: più pale ci sono maggiore è l'efficienza ed il rendimento, minori sono le vibrazioni, a motore s'intende.
Certo che l'elica va calcolata, e per ogni situazione trovare il giusto compromesso (perché sempre di compromesso si tratta), e questo non è facilissimo, le teorie sono sempre valide, ma se manca una bella dose di esperienza viene sempre fuori un lavoro approssimato.
la J-Max prop
Cos'é?
O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.
O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.
Era per accomunarle (abbreviando)in quanto simili
Io ho la max ed ho ben presente la J
Una pala massimo rendimento. Ma non si può. Per quello che ho letto sopra, poche ide e ben confuse. Che un'elica a pale fisse in avanti rendesse meno di un'elica orientabile non l'avevo mai sentito. Al contrario è più efficace in retromarcia, l'orientamento è o stesso che in avanti. L'elica è un'oppppinione.