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Versione completa: Due pale o tre pale
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Ma come mai si da così poca fiducia alle eliche a due pale? A regola meno pale più efficienza, pale strette più efficienza ma più stallo (come i timoni). Dovrebbe esistere un buon compromesso per gli yacht a vela.

Inoltre parecchi preferiscono poter prendere in retro immediatamente e per quello ci vogliono delle pale orientabili tipicamente J-prop e Max-prop. Ques'ultime per potersi orientare e metteere a bandiera hanno pale piatte e poco svergolate e quindi poco efficienti e ne consegue per loro la necessità di avere almeno tre pale per poter arrivare ad un rendimento decente.

Scud
Ma la Max è abbastanza profilata, non è proprio piatta piatta
In retro si impara a gestirla. Semplicemente i tempi si allungano molto e cosi' le manovre vanno basate su abbrivio e vento piu' che su smotorate da scuola guida.

Scud
mezzo nodo di velocità massima..da aggiungere alla velocità di ripartenza e alla manegevolezza..in retro non ho mai sofferto più di tanto sinceramente,anche perchè non cammino a 6nodi di retro..Blush
Più pale ci sono maggiore è l'efficienza, con ragionevoli limiti.
P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool
A vela,più che di mezzo nodo parlerei di percentuali.
Secondo la mia modesta esperienza una max-J prop permette una velocità superiore di circa un 10% rispetto all'equivalente a pale fisse.
La bipala abbattibile(a vela) è ancora meglio(ma di pochissimo).
La bipala (a motore) fa quello che può ed in retro fa c...Occhio neroSmile

A motore la tripala fissa è ovviamente la migliore,ma solo in marcia avanti!
In retro la J-Max prop credo sia il massimo in quanto mordenza/efficenza.

Just on my opinion,as alwaysWink
In retro con la due pale abbattibili è un cinema!
Non pensare mai di fermarti innestando la retro come accade con una tre pale fisse!
Con un buon abbrivio innesti la retro ( buona regola passare per il folle per salvaguardare l'invertitore, ma chiaramente nel ns caso l'elica si è chiusa ) passano 10,20 secondi buoni per la risposta...

e se c'è poco spazio, 20 secondi sono un eternità Blush


all'inizio ero sconvolto, poi prendi le misure ti calcoli i tempi e tutto fila liscio.
Bisogna farci l'abitudine, come in tutte le cose.
BV
P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool


SCud
allora io sto provando una due pale da 20' al posto di una tre da 18'. Che succederà?

Se hai abbastanza luce tra scafo e punta della pala in posizione aperta e se il tuo motore é in grado di spingerla succede che l'elica é giusta per la tua barca. Viceversa se il motore sforza (fumo nero o il calo di RPM da folle al massimo a marcia al massimo é superiore a a 400/600 RPM) allora é troppo grande per te o meglio, potrebbe essere OK il diametro ma dovresti accorciare il passo.

Scud

Saluti
Non ho mai collegato la garanzia del motore all'elica. Deve essere quella originale di cantiere per essere coperta? Deve essere dello stesso diametro? Come funziona?
P.S. dimenticavo: a motore. 42

....e adesso vedrai che bailamme si scatena!!!CoolCoolCool


SCud

Certo che l'elica va calcolata, e per ogni situazione trovare il giusto compromesso (perché sempre di compromesso si tratta), e questo non è facilissimo, le teorie sono sempre valide, ma se manca una bella dose di esperienza viene sempre fuori un lavoro approssimato.
la J-Max prop

Cos'é?
O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.
O è J-Prop o è Max-Prop, sono due eliche diverse.

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