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Versione completa: I Filetti della randa
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PArlo di quelli sulla balumina. Come dovrebbero sventolare? Esattamente in asse con la randa? Devono venire un po sopravento, sottovento??

Perchè quelli nella parte bassa della randa sventolano in asse con la randa, quelli da metà in su rifiutano girando dietro?

Grazie
Caro Lupo Planante, sapevo che i filetti della randa devono sventolare tutti in asse con la vela, eccetto il più alto che deve mostrarsi per un terzo del tempo, rifiutando, come dici tu, girando dietro. Se si comprtano così anche filetti più in basso allora la vela è troppo cazzata, prova a mollare un pelo di scotta finchè ottieni questo comportamento, indice di una vela a segno.
BV!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Caro Lupo Planante, sapevo che i filetti della randa devono sventolare tutti in asse con la vela, eccetto il più alto che deve mostrarsi per un terzo del tempo, rifiutando, come dici tu, girando dietro. Se si comprtano così anche filetti più in basso allora la vela è troppo cazzata, prova a mollare un pelo di scotta finchè ottieni questo comportamento, indice di una vela a segno.
BV!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

bhe sono gli ultimi 2 su 5.... comunque non puo essere anche il famoso canale tra genoa e randa a farmeli rifiutare? Tipo il carrello del genoa oppure genoa troppo cazzato rispetto alla randa o troppo lasco?
questo e uno schema valido.
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vedi anche qui'
http://blog.yachtandsail.it/post/251/i-s...ostravento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
PArlo di quelli sulla balumina. Come dovrebbero sventolare? Esattamente in asse con la randa? Devono venire un po sopravento, sottovento??

Perchè quelli nella parte bassa della randa sventolano in asse con la randa, quelli da metà in su rifiutano girando dietro?

Grazie
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Perche' la vela non e' svergolata correttamente, lasca il vang (se e' cazzato) e la scotta, come ti ha suggerito edramon. Wink
ciao
Il concetto è lo stesso che per il telltails del genoa: la loro posizione deve documentare un flusso laminare su tutta la randa, o sulla maggior porzione possibile o sulla porzione più grassa, quando c'è poco vento. Quindi tipicamente il più possibili paralleli all'uscita della balumina.
Il fatto che su alcune rande (praticamente tutte) quello in alto risulti troppo chiuso (e quindi manifesti turbolenza) dipende dalla fisica, e per due ordini di motivi:
1) un taglio di balumina troppo corta (si fa per dare più grasso alla vela) fa si che la stessa 'chiuda', e quindi in alto manifesta questa forma che non è più aperta a sfogare dietro.
2) a 20 metri d'altezza il vento è maggiore che a livello del mare, quindi il suo contributo rispetto all'apparente è maggiore, ergo l'apparente a 20 metri d'altezza è tipicamente una decina di gradi più alla poggia di quello a livello del mare (il numero di gradi dipende dall'andatura, dalla velocità della barca e naturalmente dalla velocità del vento). in sintesi, l'ultimo filetto non riuscirai quasi mai a tenerlo dritto! Smile
Approfitto dell 3d per fare un paio di domande:

Nel caso dei Draft Telltales, i filetti sui due lati della vela, dove e' opportuno metterli:

1) Genova: 1/3 e 2/3 dell'infieritura e poi? Ha senso metterli in mezzo? O piu' vicino alla balumina?

2) Randa: ??? ne ho visti 3 allineati abbastanza vicini a 1/3 dell'altezza della vela piu' o meno a meta' base. Si usano? Come si usano? Servono? Sulla randa possono esserne utili degli altri? e Dove?

TongueTongueTongue Uhhmm un po' piu' di un paio di domande ...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da EugenioS
Il concetto è lo stesso che per il telltails del genoa: la loro posizione deve documentare un flusso laminare su tutta la randa, o sulla maggior porzione possibile o sulla porzione più grassa, quando c'è poco vento. Quindi tipicamente il più possibili paralleli all'uscita della balumina.
Il fatto che su alcune rande (praticamente tutte) quello in alto risulti troppo chiuso (e quindi manifesti turbolenza) dipende dalla fisica, e per due ordini di motivi:
1) un taglio di balumina troppo corta (si fa per dare più grasso alla vela) fa si che la stessa 'chiuda', e quindi in alto manifesta questa forma che non è più aperta a sfogare dietro.
2) a 20 metri d'altezza il vento è maggiore che a livello del mare, quindi il suo contributo rispetto all'apparente è maggiore, ergo l'apparente a 20 metri d'altezza è tipicamente una decina di gradi più alla poggia di quello a livello del mare (il numero di gradi dipende dall'andatura, dalla velocità della barca e naturalmente dalla velocità del vento). in sintesi, l'ultimo filetto non riuscirai quasi mai a tenerlo dritto! Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma dove l'hai letta....? Big Grin Se vuoi tenerlo dritto, scarichi al massimo la vela lascando la scotta,scaricando il vang, e, se vuoi strafare, cazzando pure il paterazzo; voglio vedere se non sventola anche l'ultimo. Smiley14
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Approfitto dell 3d per fare un paio di domande:

Nel caso dei Draft Telltales, i filetti sui due lati della vela, dove e' opportuno metterli:

1) Genova: 1/3 e 2/3 dell'infieritura e poi? Ha senso metterli in mezzo? O piu' vicino alla balumina?

2) Randa: ??? ne ho visti 3 allineati abbastanza vicini a 1/3 dell'altezza della vela piu' o meno a meta' base. Si usano? Come si usano? Servono? Sulla randa possono esserne utili degli altri? e Dove?

TongueTongueTongue Uhhmm un po' piu' di un paio di domande ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Genoa: dividi l'inferitura in quarti; i filetti di lana devono essere applicati a 1/4, 1/2, e 3/4 a partire dalla base.
Devono essere distanti da 30 a 60 cm dal bordo, saranno tanto piu' verso poppa quanto piu' la barca e' grande, per essere tenuti al di fuori della zona di flusso turbolento, o resistenza di forma, causata dallo strallo.
Randa: ho sempre usato i segnavento in balumina, cuciti in prossimita' delle stecche, altri, a mio avviso, possono essere utili ma non indispensabili. Wink
ciao
Io vorrei vedere una randa e un genoa coperti di filetti !
Grazie,

giusto ieri ho comperato la lana e i nastri per risistemare i filetti. Quando si dice il caso ...

Big GrinBig Grin
Ho notato che le rande poco allunate e con la tavoletta della penna molto corta (tipo la mia che vedete qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19481 ) hanno difficoltà ad aprire la balumina nella parte alta (quindi con il filetto mostravento in alto che resta quasi sempre arricciato sottovento).

Secondo me questo fenomeno dipende dal fatto che la penna è in tensione (verticale) per via della drizza, e questo le impedisce di aprirsi in orizzontale oltre un certo angolo.
Il fenomeno si attutisce un po' quando si prendono le mani di terzaroli perché si allunga la drizza (tra la puleggia in TA e la penna della randa) e questo determina minore impedimento all'apertura (orizzontale) della tavoletta. C'è poi anche più vento che provoca maggiore pressione e quindi maggiore apertura della balumina.

Nelle rande molto allunate e con tavoletta lunga c'è invece maggiore pressione sulla parte alta della vela (per via della maggiore superficie esposta al vento), per cui riescono ad aprirsi meglio nonostante la tensione (orizzontale) provocata dalla drizza.

Questo è quello che io ho notato nonostante abbia provato in tutti i modi di aprire la parte alta della balumina (compreso il montaggio di una stecca più flessibile)
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Ho notato che le rande poco allunate e con la tavoletta della penna molto corta (tipo la mia che vedete qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19481 ) hanno difficoltà ad aprire la balumina nella parte alta (quindi con il filetto mostravento in alto che resta quasi sempre arricciato sottovento).

Secondo me questo fenomeno dipende dal fatto che la penna è in tensione (verticale) per via della drizza, e questo le impedisce di aprirsi in orizzontale oltre un certo angolo.
Il fenomeno si attutisce un po' quando si prendono le mani di terzaroli perché si allunga la drizza (tra la puleggia in TA e la penna della randa) e questo determina minore impedimento all'apertura (orizzontale) della tavoletta. C'è poi anche più vento che provoca maggiore pressione e quindi maggiore apertura della balumina.

Nelle rande molto allunate e con tavoletta lunga c'è invece maggiore pressione sulla parte alta della vela (per via della maggiore superficie esposta al vento), per cui riescono ad aprirsi meglio nonostante la tensione (orizzontale) provocata dalla drizza.

Questo è quello che io ho notato nonostante abbia provato in tutti i modi di aprire la parte alta della balumina (compreso il montaggio di una stecca più flessibile)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]La stecca in alto più flessibile ti chiude ancor di più la balumina... non è che hai il meolo troppo tesoo ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

stavolta l'ha detta veramente ma veramente giusta..Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.

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stavolta l'ha detta veramente ma veramente giusta..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tra centinaia di autocensuredte ...una ognitanto e' buona.
Ma e' solo una questione statistica.Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

stavolta l'ha detta veramente ma veramente giusta..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... si ma scusa in entrambi i casi, sia che voglia fare velocità sia che voglia stringere, se le vele sono a segno i filetti devono essere giusti....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
In regata i filetti dell'uscita della randa sventoleranno in base a quello che ti serve in quel momento. Lo stesso fletto non fileggia allo stesso modo se devi chiudere o se devi fare velocita'.

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stavolta l'ha detta veramente ma veramente giusta..Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... si ma scusa in entrambi i casi, sia che voglia fare velocità sia che voglia stringere, se le vele sono a segno i filetti devono essere giusti....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]'Se devi chiudere' vuol dire se il timoniere vuole stringere di più l'angolo di bolina, magari per recuperare quei pochi metri che uno scarso imprevisto gli ha tolto per girare la boa oppure per forzare un'incrocio. Il fatto di chiudere un pò di più la randa rispetto all'ideale setting in quel momento aiuta a risalire il vento, ovviamente perdendo un pelo in velocità. E' chiaro che dev'essere per pochissimo tempo, altirmenti 'la spesa non vale l'impresa'...Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da EugenioS
... in sintesi, l'ultimo filetto non riuscirai quasi mai a tenerlo dritto! Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma dove l'hai letta....? Big Grin Se vuoi tenerlo dritto, scarichi al massimo la vela lascando la scotta,scaricando il vang, e, se vuoi strafare, cazzando pure il paterazzo; voglio vedere se non sventola anche l'ultimo. Smiley14
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai ragionissima. infatti avrei dovuto scrivere: io non riesco quasi mai a tenerlo dritto, ma agendo opportunamente su tutte le regolazioni che hai a disposizione puoi modificare opportunamente la forma della vela in modo che la troppa pancia se ne vada e che anche in quella porzione di vela il flusso del vento sia perfettamente laminare! Il mio 'quasi' non sintetizzava a sufficienza questa possibilità! Smile
Oppure potresti avere un avversario sulle vele e non potendo orzare e rallentare devi pigiare sull'acelleratore. Insomma... una bolina non e' mai dritta!
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