08-05-2009, 16:58
08-05-2009, 18:23
legata alla ciambella (ovviamente a testa in giù), la quale a sua volta deve essere legata alla cima galleggiante, che a sua volta dovrebbe essere legata alla barca.
08-05-2009, 19:44
ho scritto 'dovrebbe' per lasciare spazio ad interpretazioni
la cimetta mi sono sempre chiesto a cosa servisse:
a recuperare la ciambella con annesso uomo a mare? come ben dici potrebbe risultare troppo corta.
a facilitare il raggiungimento della ciambella dall'acqua? non vedo come... poca superficie coperta, ancor meno se un capo non è legato e questa non si srotola rimanendo a 'pacchetto'.
Per me a conti fatti conviene tenerla legata alla barca ma facilmente sganciabile: in questo modo quando si lancia la ciambella la cima può distendersi, se si è veloci/fortunati non c'è bisogno di manovrare per il recupero ma dopo essersi fermati basta tirare, se si è lenti/sfigati la si libera in mezzo attimo e si procede alla manovra di recupero.
la cimetta mi sono sempre chiesto a cosa servisse:
a recuperare la ciambella con annesso uomo a mare? come ben dici potrebbe risultare troppo corta.
a facilitare il raggiungimento della ciambella dall'acqua? non vedo come... poca superficie coperta, ancor meno se un capo non è legato e questa non si srotola rimanendo a 'pacchetto'.
Per me a conti fatti conviene tenerla legata alla barca ma facilmente sganciabile: in questo modo quando si lancia la ciambella la cima può distendersi, se si è veloci/fortunati non c'è bisogno di manovrare per il recupero ma dopo essersi fermati basta tirare, se si è lenti/sfigati la si libera in mezzo attimo e si procede alla manovra di recupero.
08-05-2009, 20:35
...dubito che si riesca ad avere la fortuna, a meno di casi limite, di riuscire a recuperare l'uomo a mare direttamente con la cima legata alla barca.
A 5nodi una barca si allontana di 2,57 metri al secondo e già sarebbe difficile riuscire a lanciare il salvagente 'vicino' il malcapitato.....diciamo che in 3 secondi dal 'tuffo' si riesce a lanciare in acqua l'anulare....già siamo a oltre 7 metri.....con una cima di 30metri (è questa la lunghezza prevista o 50)...in poco più di 10 secondi hai srotolato tutto....concordo con Fabiseb....meglio non legarla...al più potresti legarla alla c.d. 'asta IOR'...in modo che alla fine lanci tutto fouribordo e il malcapitato è più visibile....
A 5nodi una barca si allontana di 2,57 metri al secondo e già sarebbe difficile riuscire a lanciare il salvagente 'vicino' il malcapitato.....diciamo che in 3 secondi dal 'tuffo' si riesce a lanciare in acqua l'anulare....già siamo a oltre 7 metri.....con una cima di 30metri (è questa la lunghezza prevista o 50)...in poco più di 10 secondi hai srotolato tutto....concordo con Fabiseb....meglio non legarla...al più potresti legarla alla c.d. 'asta IOR'...in modo che alla fine lanci tutto fouribordo e il malcapitato è più visibile....
08-05-2009, 21:04
ripeto, se la cima non è legata alla barca questa non si srotola e allora diventa ancora più inutile.
...poi se 'in poco più di 10 secondi' non hai ancora modificato rotta da almeno 5 secondi vuol dire che o che sei al timone di una nave oppure che l'uomo a mare... vuoi lasciarlo a mare!
...poi se 'in poco più di 10 secondi' non hai ancora modificato rotta da almeno 5 secondi vuol dire che o che sei al timone di una nave oppure che l'uomo a mare... vuoi lasciarlo a mare!
08-05-2009, 21:47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
ripeto, se la cima non è legata alla barca questa non si srotola e allora diventa ancora più inutile.
...poi se 'in poco più di 10 secondi' non hai ancora modificato rotta da almeno 5 secondi vuol dire che o che sei al timone di una nave oppure che l'uomo a mare... vuoi lasciarlo a mare!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non hai mai fatto la prova?....o lo scherzo di buttare uno in acqua e poi andare a recuperarlo?....ti garantisco che è inquietante
io cmq uso questo attrezzo.....la coda della cima è legata con un filo di lana che si strappa con poco.....
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,7 KB
ripeto, se la cima non è legata alla barca questa non si srotola e allora diventa ancora più inutile.
...poi se 'in poco più di 10 secondi' non hai ancora modificato rotta da almeno 5 secondi vuol dire che o che sei al timone di una nave oppure che l'uomo a mare... vuoi lasciarlo a mare!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non hai mai fatto la prova?....o lo scherzo di buttare uno in acqua e poi andare a recuperarlo?....ti garantisco che è inquietante
io cmq uso questo attrezzo.....la coda della cima è legata con un filo di lana che si strappa con poco.....
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08-05-2009, 21:51
Sono d'accordo con fabiseb e alessandrokirie: ho letto parecchio sulla questione e mi sembra di poter affermare che la maggioranza è orientata alla cima raccolta in modo da liberarsi mentre viene lanciato l'anulare. E soprattutto cima NON legata alla barca, altrimenti il povero malcapitato che si trova in acqua potrebbe solo guardare l'anulare che si allontana trascinato dalla barca, prima che qualcuno possa prendere delle contromisure per il recupero.
Ultima cosa: per il recupero la cima galleggiante dovrebbe anche servire per far si che l'imbarcazione non debba dirigersi direttamente verso l'uomo in mare (pericoloso, soprattutto con mare formato) ma piuttosto verso la cima per recuperarla e poi tirare l'anulare.
Ultima cosa: per il recupero la cima galleggiante dovrebbe anche servire per far si che l'imbarcazione non debba dirigersi direttamente verso l'uomo in mare (pericoloso, soprattutto con mare formato) ma piuttosto verso la cima per recuperarla e poi tirare l'anulare.
09-05-2009, 01:40
Le vostre osservazioni sono tutte giustissime, ma proprio non riesco a trovare l'utilità di un'unica cima lunga, se poi questa non viene legata alla barca...
se fosse per facilitarne la presa da parte del naufrago avrei piuttosto previsto una serie di cimette di un paio di metri e disposte a raggiera
per facilitare il recupero dalla barca senza accostare direttamente sul naufrago, allora sarebbe meglio che lungo la cima ci fossero delle asole o per lo meno dei nodi: avete presente quanto sono scivolose, leggere nonchè discretamente rigide? prenderla col mezzo marinaio in condizioni meteo poco meno che tranquille non lo vedo così facile...
Io qualche prova l'ho fatta e sinceramente il primo istinto è di quello di manovrare per lo meno per non allontanarsi, anche prima di aver lanciato la ciambella (che comunque ritengo abbastanza inutile in qualsiasi modo venga utilizzata)
Poi per me la ciambella
se fosse per facilitarne la presa da parte del naufrago avrei piuttosto previsto una serie di cimette di un paio di metri e disposte a raggiera
per facilitare il recupero dalla barca senza accostare direttamente sul naufrago, allora sarebbe meglio che lungo la cima ci fossero delle asole o per lo meno dei nodi: avete presente quanto sono scivolose, leggere nonchè discretamente rigide? prenderla col mezzo marinaio in condizioni meteo poco meno che tranquille non lo vedo così facile...
Io qualche prova l'ho fatta e sinceramente il primo istinto è di quello di manovrare per lo meno per non allontanarsi, anche prima di aver lanciato la ciambella (che comunque ritengo abbastanza inutile in qualsiasi modo venga utilizzata)
Poi per me la ciambella
09-05-2009, 01:58
Asta Ior con anulare o ferro di cavallo collegato, da lanciare subito senza alcuna cima.
Sacchetto da lancio da tirare al mob (se cosciente) quando si torna indietro (questo sì che ha la cima).
Al posto del sacchetto si può usare un secondo anulare (o ferro di cavallo) purchè di peso adeguato (quello di Thembi mi sembra buono).
I ferri di cavallo 'standard' con vento fanno aquilone e ben che vada fanno un paio di metri.
Così è se vi pare
BV
Sacchetto da lancio da tirare al mob (se cosciente) quando si torna indietro (questo sì che ha la cima).
Al posto del sacchetto si può usare un secondo anulare (o ferro di cavallo) purchè di peso adeguato (quello di Thembi mi sembra buono).
I ferri di cavallo 'standard' con vento fanno aquilone e ben che vada fanno un paio di metri.
Così è se vi pare
BV
09-05-2009, 02:08
a 8 nodi sotto spi chi cade in acqua sa bene che gli tocca tornare a nuoto (o se gli va bene ed è una regata sulle boe fa il barcastop quando passano per il secondo giro)
La 'strategia' di anonimone mi sembra la più razionale
La 'strategia' di anonimone mi sembra la più razionale
09-05-2009, 02:38
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
a proposito di vento, la presenza della cima non impedirà, ma sicuramente ridurrà l'effetto aquilone del ferro di cavallo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
C'hai mai provato?? Fallo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
In ogni caso, più estesa è la parte agguantabile e migliori sono le chances.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Agguantabile per chi? Per l'uomo a mare??
Hai paura di lanciare lungo OLTRE l'uomo??
Se mi cade uno a mare l'unica cosa che voglio fare è tornare indietro il più velocemente possibile e questo include usare il motore.
Se ho il motore acceso l'ultima cosa al mondo che voglio è una cima galleggiante di 30 metri in acqua.
Williamson, Kournikova, cappa fila e fondi li lascio agli altri
BV
a proposito di vento, la presenza della cima non impedirà, ma sicuramente ridurrà l'effetto aquilone del ferro di cavallo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
C'hai mai provato?? Fallo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
In ogni caso, più estesa è la parte agguantabile e migliori sono le chances.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Agguantabile per chi? Per l'uomo a mare??
Hai paura di lanciare lungo OLTRE l'uomo??
Se mi cade uno a mare l'unica cosa che voglio fare è tornare indietro il più velocemente possibile e questo include usare il motore.
Se ho il motore acceso l'ultima cosa al mondo che voglio è una cima galleggiante di 30 metri in acqua.
Williamson, Kournikova, cappa fila e fondi li lascio agli altri
BV
09-05-2009, 05:34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ma il punto è che il salvagente non va legato assolutamente alla barca....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se per caso ti fermi in poco spazio e per caso l' uomo in acqua afferra la cima che fai !!
Oh gli può sempre dire :' scherzetto !! '
Se per caso ti fermi in poco spazio e per caso l' uomo in acqua afferra la cima che fai !!
Oh gli può sempre dire :' scherzetto !! '
09-05-2009, 06:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E se uno contasse di spazzare ' la superficie del mare, descrivendo un arco (o un cerchio) con l'anulare 'a rimorchio'? Il MOB avrebbe forti probabilità di afferrare la cima ed arrivare a salvagente, IMHO.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E se uno contasse di spazzare ' la superficie del mare, descrivendo un arco (o un cerchio) con l'anulare 'a rimorchio'? Il MOB avrebbe forti probabilità di afferrare la cima ed arrivare a salvagente, IMHO.
09-05-2009, 07:17
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E se uno contasse di spazzare ' la superficie del mare, descrivendo un arco (o un cerchio) con l'anulare 'a rimorchio'? Il MOB avrebbe forti probabilità di afferrare la cima ed arrivare a salvagente, IMHO.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si ma si riproporrebbe il problema della velocità della barca legata alla velocità di reazione dell'equipaggio e a quella di manovra. non parlo per esperienza di retta, ma mi è parso di capire che un certo genere di cose accade quando meno ce lo si aspetta e ovviamente nelle situazioni più scomode
murphy docet...
mettiamo conto che il mob fosse incoscente, perciò non riesce nè a prendere il salvagente nè la cima da lancio...se non ci si tuffa quello diventa cibo per pesci o si potrebbe fare qualcosa?
l'asta ior infine cosa è?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E se uno contasse di spazzare ' la superficie del mare, descrivendo un arco (o un cerchio) con l'anulare 'a rimorchio'? Il MOB avrebbe forti probabilità di afferrare la cima ed arrivare a salvagente, IMHO.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
si ma si riproporrebbe il problema della velocità della barca legata alla velocità di reazione dell'equipaggio e a quella di manovra. non parlo per esperienza di retta, ma mi è parso di capire che un certo genere di cose accade quando meno ce lo si aspetta e ovviamente nelle situazioni più scomode
murphy docet...
mettiamo conto che il mob fosse incoscente, perciò non riesce nè a prendere il salvagente nè la cima da lancio...se non ci si tuffa quello diventa cibo per pesci o si potrebbe fare qualcosa?
l'asta ior infine cosa è?
09-05-2009, 07:23
Ho tolto l'anulare con tanto di cima galleggiante dalla poppa dopo un anno, per venirne a capo della cima ci son voluti 15 minuti
09-05-2009, 15:11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]valuta le due possibilità:
Se per caso ti fermi in poco spazio.... vuol dire che le condizioni erano tranquille, intanto che l'uomo a mare si tiene al salvagente fai in fretta a manovrare....
Se ' per caso ' la barca fila veloce, e ' per caso ' il salvagente è legato alla barca con una cima che ' per caso ' è diventata un groppo inestricabile l'uomo a mare, magari per caso con indosso cerata è stivali fa in tempo ad annegare.
Il salvagente NON va legato alla barca, MAI, fidatevi per una volta di chi ha buona esperienza ( non parlo di me, ma di gente come anonimone e di quelli che a me hanno insegnato così ) )<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che probabilmente io ho ancora meno esperienza di te . Ho solo fatto un corso di sicurezza in mare.
Riflettendoci, trovo poco sostenibile che convenga in ' assoluto' non legare la cima.
Il groppo di cui tu parli, non deve accadere. Se parliamo di sicurezza, esiste un sacca adatta a contenere la cima.
Ti sembrerà ridicolo, ma la cosa migliore è probabilmente averne due; una legata e una non.
Se hai tempo , dai un' occhiata alle 'offshore special regs' scritte dall' ISAF.
P.S.
Un uomo con cerata e stivali NON VA A FONDO !!!!! E' un luogo comune. Ho fatto la prova in piscina dove la galleggiabilità è molto inferiore .
Se per caso ti fermi in poco spazio.... vuol dire che le condizioni erano tranquille, intanto che l'uomo a mare si tiene al salvagente fai in fretta a manovrare....
Se ' per caso ' la barca fila veloce, e ' per caso ' il salvagente è legato alla barca con una cima che ' per caso ' è diventata un groppo inestricabile l'uomo a mare, magari per caso con indosso cerata è stivali fa in tempo ad annegare.
Il salvagente NON va legato alla barca, MAI, fidatevi per una volta di chi ha buona esperienza ( non parlo di me, ma di gente come anonimone e di quelli che a me hanno insegnato così ) )<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che probabilmente io ho ancora meno esperienza di te . Ho solo fatto un corso di sicurezza in mare.
Riflettendoci, trovo poco sostenibile che convenga in ' assoluto' non legare la cima.
Il groppo di cui tu parli, non deve accadere. Se parliamo di sicurezza, esiste un sacca adatta a contenere la cima.
Ti sembrerà ridicolo, ma la cosa migliore è probabilmente averne due; una legata e una non.
Se hai tempo , dai un' occhiata alle 'offshore special regs' scritte dall' ISAF.
P.S.
Un uomo con cerata e stivali NON VA A FONDO !!!!! E' un luogo comune. Ho fatto la prova in piscina dove la galleggiabilità è molto inferiore .
09-05-2009, 16:22
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Lo so che non va a fondo, ma fai la prova con mare formato, hai comunque difficoltà a nuotare e bevi un sacco d'acqua.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Riporto solo i dati raccontati in aula.
La maggior parte delle cadute avviene in situazione ridicole a livello di condizioni.
Come fai notare; si nuota poco ed è forse per questo che se anche una cima fosse in acqua sganciata dalla barca sarebbe forse difficile raggiungerla.
Nelle condizioni di mare formato o di notte si dovrebbe essere agganciati alla Jackline ed indossare il giubbotto .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Per quanto riguarda il groppo.... è vero, non dovrebbe esserci, ma dai un'occhiata in banchina alla maggior parte di barche.... Io la tengo ben addugliata in una retina fissata sotto il coperchio di un gavoncino vicino al timoniere, ma fra i prossimi acquisti è previsto quel sacchetto che dici tu <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perfettamente d'accordo! Anzi vedo anche che la maggior parte degli anulari è legato in modo permanente solo perchè la norma prevede... per non parlare della zattera; sempre in fondo ai gavoni con la sagola mai legata. E' anche ridicolo che non si obblighi i cantieri a trovare a priori un posto per questo oggetto da 70 Kg.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Riporto solo i dati raccontati in aula.
La maggior parte delle cadute avviene in situazione ridicole a livello di condizioni.
Come fai notare; si nuota poco ed è forse per questo che se anche una cima fosse in acqua sganciata dalla barca sarebbe forse difficile raggiungerla.
Nelle condizioni di mare formato o di notte si dovrebbe essere agganciati alla Jackline ed indossare il giubbotto .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Per quanto riguarda il groppo.... è vero, non dovrebbe esserci, ma dai un'occhiata in banchina alla maggior parte di barche.... Io la tengo ben addugliata in una retina fissata sotto il coperchio di un gavoncino vicino al timoniere, ma fra i prossimi acquisti è previsto quel sacchetto che dici tu <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perfettamente d'accordo! Anzi vedo anche che la maggior parte degli anulari è legato in modo permanente solo perchè la norma prevede... per non parlare della zattera; sempre in fondo ai gavoni con la sagola mai legata. E' anche ridicolo che non si obblighi i cantieri a trovare a priori un posto per questo oggetto da 70 Kg.
09-05-2009, 18:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
Se hai tempo , dai un' occhiata alle 'offshore special regs' scritte dall' ISAF<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Relata refero,
ambasciator non porta pena...
(mai provato in pratica, solo letto sul libro)
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Se hai tempo , dai un' occhiata alle 'offshore special regs' scritte dall' ISAF<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Relata refero,
ambasciator non porta pena...
(mai provato in pratica, solo letto sul libro)
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09-05-2009, 23:08
Personalmente preferisco il salvagente, con legata la cima e alla fine della cima la boetta luminosa. Se la cima è ben disposta (la tengo a posto con un elastico) questa qaundo viene lanciato il salvagente si svolge, e in questa operazione viene aiutata dalla boetta. Il naufrago ha la possibilità di vedere, se il mare lo consente, sia il salvagente che la boetta,e perciò intercettare la cima. Il recupero dell'uomo a mare con cima legata alla barca è molto difficile. Se uno vuole poi recuperare l'uomo a mare con una cima. è sufficiente legare uno o due paraborsi a una cima adeguata o una scotta es: si spi, e fare tutte le manovre 'ISAF' che vuole.
Ma questa è tutta teoria. In pratica, a seconda delle condizioni del mare, del vento, se hai un buon motore, se ha un buon equipaggio, l'esperienza di dirà cosa fare.
A.
Ma questa è tutta teoria. In pratica, a seconda delle condizioni del mare, del vento, se hai un buon motore, se ha un buon equipaggio, l'esperienza di dirà cosa fare.
A.
10-05-2009, 01:02
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
si spi, e fare tutte le manovre 'ISAF' che vuole.
Ma questa è tutta teoria. In pratica, a seconda delle condizioni del mare, del vento, se hai un buon motore, se ha un buon equipaggio, l'esperienza di dirà cosa fare.
A.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come ho già scritto la mia esperienza è limitata.
L'ISAF ha raccolto e raccoglie le esperienze di tutti in tutto il mondo della vela.
Tutte le regate devono rispettare le disposizioni dell'ISAF.
Chi parte per le regate d'altura è costretto a seguire questi corsi per sapere cosa fare in caso di emergenza.
Aggiungo , questo è il mio modestissimo parere che in alcune situazioni, come quella di cui stiamo parlando, non serve l'istinto, credo bisogna seguire determinate procedure.
Mi auguro che nella vita continuerò a parlare di 'teoria' sull'uomo a mare e non di di 'esperienza' !
si spi, e fare tutte le manovre 'ISAF' che vuole.
Ma questa è tutta teoria. In pratica, a seconda delle condizioni del mare, del vento, se hai un buon motore, se ha un buon equipaggio, l'esperienza di dirà cosa fare.
A.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Come ho già scritto la mia esperienza è limitata.
L'ISAF ha raccolto e raccoglie le esperienze di tutti in tutto il mondo della vela.
Tutte le regate devono rispettare le disposizioni dell'ISAF.
Chi parte per le regate d'altura è costretto a seguire questi corsi per sapere cosa fare in caso di emergenza.
Aggiungo , questo è il mio modestissimo parere che in alcune situazioni, come quella di cui stiamo parlando, non serve l'istinto, credo bisogna seguire determinate procedure.
Mi auguro che nella vita continuerò a parlare di 'teoria' sull'uomo a mare e non di di 'esperienza' !