Sto per acquistare un motorino 2,5 HP per la mia barchetta, e dopo devo scegliere tra Honda e Suzuki (o Jonhson, che è identico al Suzuki nella meccanica e nella forma ma non per il colore) dopo aver scartato marchi come Yamaha, Mercury e Selva, i cui motori pesano 17 kg contro gli appena 12,6 delle prime due marche citate. Il punto è: quale ritenete che sia migliore come meccanica ed affidabilità tra Honda e Suzuki/Jonhson? Sono gradite le vostre opinioni personali. Grazie!
quello che posso dire è che il vantaggio dell'honda è che è raffredato ad aria e non ad acqua, questo significa che ti elimini tutti i problemi di girante ed impianto di raffreddamento
ciao
c'è (o c'era) un motore Honda che NON ha la folle; praticamente l' elica gira sempre; ti sconsiglio questo modello.
Il raffreddamento ad aria forzata semplifica la vita ma rende più rumoroso il motore.
Ho sempre avuto FB Jonhson che non mi hanno mai tradito.
il motore honda ha una frizione tipo quella degli scooter per cui al minimo l'elica è ferma e accelerando inizia a girare
però attenzione queste sono tutte informazioni che mi ha dato il rivenditore... ma poi sono andato su mercury per avere qualche cavallo in più...
Sono stufo dei 2 tempi vecchi che partono quando va a loro. Adesso voglio un motore nuovo che a primo colpo si metta in moto.
Grazie per i consigli fino ad ora espressi.
Ho un Honda 2 cv 4 tempi di cui sono soddisfatto. Raffreddamento ad aria. elica che smette di girare al minimo grazie alla frizione.Consumi ridicoli.
A.
Una domanda: su questo forum è stato segnalato il sito
http://www.seamarknunn.com per i prezzi particolarmente convenienti dei fuoribordo (solo 456 € per il Suzuki). Ma una volta acquistato è possibile fare il certificato di potenza in Italia o possono esserci delle difficoltà proveniendo dalla Gran Bretagna?
Trova il 3d nel quale si è scritto ampiamente sull'argomento. Il certificato ti costerebbe circa 100 euro ma potrebbe anche essere inutile se ben interpretata la legge.
Ho il Johnson 2,5hp 4 tempi e sono molto contento, anche se non so se può considerarsi una referenza averlo usato 4-6 ore in due stagioni...
Sicuramente è leggero - lo metto e lo tolgo dal tender e lo porto in barca da solo, anche in condizioni non tranquille-, e silenzioso.
Andrea
ciao
Quindi teoricamente essendo raffreddato ad aria potrebbe funzionare anche con l'elica fuori dall'acqua?
Honda, honda con la frizione da motorino. Quando acceleri parte, invece al minimo ha un leggero freno che ferma l'elica.
[/quote]
Quindi teoricamente essendo raffreddato ad aria potrebbe funzionare anche con l'elica fuori dall'acqua?
[/quote]
esatto!
Quindi teoricamente essendo raffreddato ad aria potrebbe funzionare anche con l'elica fuori dall'acqua?
[/quote]
esatto!
[/quote]
Non proprio, o almeno non a lungo.
Lo scarico dei gas esausti è sotto il livello dell'acqua, l'acqua funge quindi anche da raffreddamento dello scarico e del gambo; se il motore funziona fuori dall'acqua potrebbe surriscaldarsi.
Casper
L'Honda va sicuramente bene, ma fa un rumore indegno. Soprattutto a regimi elevati
ciao
matteo
Ho il Johnson 2,5, messo in mare non usciva acqua dalla spia (succede anche ad altri?). Solo pochi sputacchietti e non il getto di cui si parla nel manuale. L'ho fatto vedere ad un primo centro assistenza, hanno cambiato la girante, ma lo sputacchio restava tale. Ho chiamato l'importatore che nicchiava, contando storie tipo: ma l'acqua gira anche se non si vede, oppure, basta mettere una mano in acqua e vedere se tutto è a posto (!!!), e via ...sputacchiando. Infine mi hanno mandato da un altro centro assistenza che 'avrebbe risolto il problema': dicono di aver cambiato la pompa e non ricordo che altro ... ma non si è andati oltre lo sputacchietto. Alla fine mi sono stancato e me lo tengo così com'è, ma la mano sotto per controllare non la metto!
Questo per dire, se non si era capito, che l'assistenza è pessima!!
ho il johnson 2,5 da 3 anni per il tender; tutto OK; silenzioso, parte sempre al primo colpo (anche a me sputacchia ma penso che sia ok così)
honda l'ho scartato in quanto veramente molto rumoroso (poi onestamente raffreddato ad aria, quando fà caldo,...); quindi johnson
HOnda 2cv da 7 anni. Parte sempre.