<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le uniche cifre sono quelle citate da EDANADE, e non so a cosa si riferiscano. 1500 euro per quale lavoro? e sopratutto su quale barca?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Conviene fare la modifica? Ti rispondo io perche' l'ho fatto sulla mia barca, si. In precedenza avevo adattato un paranco alla francese ma confermo quanto detto da Mantonel e' una schifezza e la catenaria non la togli nemmeno se arrivi ad accoppiare i due stralli del paterazzo.
Io ho un paranco da 64X ma sarebbe bastato da 32 e adesso si puo' chiamare paterazzo regolabile prima assolutamente no, ed ora in certe condizioni di vento ho guadagnato 1-2 gradi di bolina e controllo meglio le raffiche ed altro ancora, chi sa regolare bene le vele sa di cosa parlo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le uniche cifre sono quelle citate da EDANADE, e non so a cosa si riferiscano. 1500 euro per quale lavoro? e sopratutto su quale barca?
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Io ho speso molto meno ed utilizzando il meglio che c'e' in commercio (meno di 1000) ma e' ovvio che ho fatto da solo
Vi ringrazio tutti per l'interessamento, mi sono fatto l'idea che se devo modificare il paterazzo (e lo farò) seguirò il consiglio si Sailor.
Presto mi farò fare un preventivo e vi farò sapere.
Comunque sulla mia precedente barca avevo un paterazzo regolabile, e le differenze si notano, e non riesco capire perchè certi cantieri non montino di serie una manovra così semplice e d efficace.
B V
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
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Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
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Conviene fare la modifica? Ti rispondo io perche' l'ho fatto sulla mia barca, si. In precedenza avevo adattato un paranco alla francese ma confermo quanto detto da Mantonel e' una schifezza e la catenaria non la togli nemmeno se arrivi ad accoppiare i due stralli del paterazzo.
Io ho un paranco da 64X ma sarebbe bastato da 32 e adesso si puo' chiamare paterazzo regolabile prima assolutamente no, ed ora in certe condizioni di vento ho guadagnato 1-2 gradi di bolina e controllo meglio le raffiche ed altro ancora, chi sa regolare bene le vele sa di cosa parlo
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Accidenti 1-2 gradi di Bolina a fronte di 1000 euro spesi!!!!
Ma che barca hai???? uno Swan 45??? o un Oceanis????
Perche' sul primo sicuramente ti serve ma sul secondo hai buttato soldi....
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Conviene fare la modifica? Ti rispondo io perche' l'ho fatto sulla mia barca, si. In precedenza avevo adattato un paranco alla francese ma confermo quanto detto da Mantonel e' una schifezza e la catenaria non la togli nemmeno se arrivi ad accoppiare i due stralli del paterazzo.
Io ho un paranco da 64X ma sarebbe bastato da 32 e adesso si puo' chiamare paterazzo regolabile prima assolutamente no, ed ora in certe condizioni di vento ho guadagnato 1-2 gradi di bolina e controllo meglio le raffiche ed altro ancora, chi sa regolare bene le vele sa di cosa parlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Accidenti 1-2 gradi di Bolina a fronte di 1000 euro spesi!!!!
Ma che barca hai???? uno Swan 45??? o un Oceanis????
Perche' sul primo sicuramente ti serve ma sul secondo hai buttato soldi....
BV
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Non capisco perchè servirebbe sullo Swan e non sull'Oceanis, è evidente che abbiamo concetti sulla sicurezza in mare e sul modo di navigare differenti poi sul fatto di buttare i soldi c'è chi ne butta di più e chi ne butta meno, visto che la mia barca non ha mai visto un artigiano non sono certo io quello che ne butta di più.
Più o meno chi ha una barca di sicuro ne butta
La differenza e' semplice.... lo Swan stringe meno di 30 gradi
e 1 o 2 gradi fanno la differenza (se fai regate..), un Oceanis
che stringe si e no 45-40 gradi che vantaggio ha a ridurre di 1 o 2?
Poi magari non ha nemmeno il trasto della randa (come parecchie altre marche) o ha la chiglia corta....
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
La differenza e' semplice.... lo Swan stringe meno di 30 gradi
e 1 o 2 gradi fanno la differenza (se fai regate..), un Oceanis
che stringe si e no 45-40 gradi che vantaggio ha a ridurre di 1 o 2?
Poi magari non ha nemmeno il trasto della randa (come parecchie altre marche) o la chiglia corta....
BV
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Edenate hai parametri errati. Senza offesa ripassa a settembre. Guadagnare 1-2 ai fini della sicurezza (non ho mai parlato di regata) prescinde dall'angolo massimo che fa la barca. Comunque che tu ci creda o no meno di 30 gradi di apparente non sono un problema per il 411
Il mio tendipaterazzo a vite (quello con due maniglie che si mettono in orizzontale) diventa sempre più duro. Domani lo smonto, ma che mi consigliate di metterci, grasso, olio od un mix dei due come ho fatto per i winches?
Ciao!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Il mio tendipaterazzo a vite (quello con due maniglie che si mettono in orizzontale) diventa sempre più duro. Domani lo smonto, ma che mi consigliate di metterci, grasso, olio od un mix dei due come ho fatto per i winches?
Ciao!
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Normale grasso nautico non dilavabile (quello blu)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sebàstian
Il mio tendipaterazzo a vite (quello con due maniglie che si mettono in orizzontale) diventa sempre più duro. Domani lo smonto, ma che mi consigliate di metterci, grasso, olio od un mix dei due come ho fatto per i winches?
Ciao!
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..per prima cosa non gli darei più quelle pasticchette blu
Ciao Leonardo, ma su che pontile ti sei spostato?....passi domani?
Domani ci sono dall'ora di pranzo, ti chiamo che ci prendiamo un caffè!
Sono sempre su oscar (dal 1 giugno vado al kilo), pertanto se non vedi sebàstian vuol dire che me l'hanno rubata
Allora grazie dei suggerimenti domani vedrò di sistemare la faccenda.
Un saluto a tutti.
PS
Kermit dove sei arrivato col trasferimento?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sebàstian
Domani ci sono dall'ora di pranzo, ti chiamo che ci prendiamo un caffè!
Sono sempre su oscar (dal 1 giugno vado al kilo), pertanto se non vedi sebàstian vuol dire che me l'hanno rubata
Allora grazie dei suggerimenti domani vedrò di sistemare la faccenda.
Un saluto a tutti.
PS
Kermit dove sei arrivato col trasferimento?
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Arrivato bene e già stabilizzato nella nuova sede estiva di Vibo Marina. La settimana scorsa ho fatto un tour nelle Eolie. Ciao
Eccomi qua, finalmente mi sono fatto fare un preventivo che è venuto, con due viaggi nel porto di stazionamento della barca (circa 100 Km cadauno) 1600 EURI.
Non so se il costo è giusto, ma mi sembra in linea con quello che aveva scritto Edanade.
La cosa che mi lascia perplesso è il costo del bozzello, in quanto mi hanno proposto uno con carico a 9000 Kg della Harken!!! E' un carico giusto o eccessivo?
BV a tutti
Si presume che il bozzello che vai a mettere abbia lo stesso carico di rottura del paterazzo, in modo da non creare anelli deboli.
Se posti diametri e lunghezze dei paterazzi possiamo verificarlo.
Se il risparmio di peso in alto non ti interessa, visto che il paranco scorrerà pochissimo, puoi mettere un bozzello meno sofisticato (ma non con carico o qualità minore).
Attualmente il diametro dei due paterazzi è di 10 mm, e la lunghezza di circa 16 metri (ho calcolato sul piano velico).
Si pensava di lasciare uno singolo di circa 9-10 metri e poi dal bozzello alle lande con 14 metri di cavo in acciaio flessibile, lasciando da un lato l'arridatoio e dall'altro laro il tendiP
Per la soluzione che ti hanno proposto devi controllare che corsa ha il tendipaterazzo che ti hanno proposto.
Infatti, avendo il paterazzo sdoppiato la corsa di fatto è dimezzata. Ad occhio credo che devi prendere un tendip. con almeno 32 cm. di corsa per vedere un effetto valido.
Quello che ho trovato in 'omaggio' da un amico è della Harken, e ha una corsa di almeno 35 cm. Questo WK passo in barca e lo presento sul posto e provoa misurare la corsa esatta.
Grazie dei consigli
B.V.
Fin qui per un tendipaterazzo, accidenti !
[:136]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico
Attualmente il diametro dei due paterazzi è di 10 mm, e la lunghezza di circa 16 metri (ho calcolato sul piano velico).
Si pensava di lasciare uno singolo di circa 9-10 metri e poi dal bozzello alle lande con 14 metri di cavo in acciaio flessibile, lasciando da un lato l'arridatoio e dall'altro laro il tendiP
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Chiedo scusa per il ritardo.
Se quello che ti hanno proposto comprende paterazzo singolo da 12mm, bozzello con carico da circa 9/10.000 kg e cavo morbido da 10, i prezzi sono giusti. Magari vedi se riesci a trovare un bozzello di ugiual carico, ma senza sfere o più pesante che costi meno. Se metti il cavo inox la corsa del tendipaterazzo è sufficente, se metti del dyneema prevedi l'opzione di aggiustare la lunghezza in un secondo tempo, quando si sarà assestato.