I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendipaterazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e vorrei sapere che ne pensate di modificare il paterazzo fisso doppio della mia barca (Dufour 456 G L) con uno regolabile (avrei a disposiziojne u n tendip. di Dufour 44). E' possibile montare una carrucola in testa d'albero e farvi scorrere il nuovo paterazzo da un pto di attacco fina al tendip?
Oppure è meglio montare due tendip?
Avete un'idea di un eventuale costo?
Ciao e BV
Sostituisci i due doppi dalla testa d'albero con uno di maggior sezione fino a circa due terzi della lunghezza, interruzione, bozzello con carico adeguato a quello del cavo in cui far scorrere o un cavo inox a 133 fili (7x19) o cima in dyneema senza calza. Da una parte fissato alla landa di un paterazzo (o magari un tenditore forcella-forcella) e dall' altra al tendipaterazzo.
colgo l' occasione per porre il quesito:
che differenze all' uso si riscontrano tra un' albero avente doppio paterazzo e un' albero dotato di un paterazzo singolo?

Grz!
Dal mio punto di vista la differenze principale credo sia la possibilità di avere la poppa libera per il passaggio o meno. Regolare due paterazzi alla stessa tensione con un tenditore la vedo difficile, o lavora uno o l'altro.
Grazie, pensavo anch'io così, ma devo vedere se l'angolo tra i due cavi non sia troppo stretto e interferisca con bimini o altro, per questo pensavo a mettere una carrucola in testa d'albero.
Funzionerebbe egualmente?
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti ho scritto che è difficile con un tenditore, non con un paranco che tende i paterazzi avvicinandoli.
Il rovescio della medaglia (ce n'è sempre uno) è che su barche grandi come quella del nostro ADV non si riesce a dare molta tensione, e che comunque il cavo viene molto sollecitato (stress concentrato su un punto e flessione dei fili, fuori asse rispetto al carico principale)
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.
avete mica foto del paranc francais? Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
io c'e' l'ho cosi' ,che ci devo fare , come posso sostituirlo senza perdere in sicurezza, se e' stato progettato con due c'e il motivo ,
potete postare dei disegni per le modifiche da fare per poter avere i paterazzi regolabili?????? dopo forse va a toccare ancora di piu' la 2 stecca della vela .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ce l'aveva il mio primo Piviere

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 204,22&nbsp;KB

Su cavi da 5 mm funzionava bene.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, paterazzo singolo sino a poppa con tendipaterazzo oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il tendipaterazzo o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio paterazzo fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perdonami se ti posso sembrare suscettibile, ma se quoti il mio messaggio e poi dai il tuo giudizio negativo sembra che quel suggerimento l'ho dato io, mentre così non è.
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il massimo....ma conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera....
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nella Nautica, mai dire mai. Soluzioni abbandonate da secoli tornano di moda grazie a nuovi materiali o a modifiche dei regolamenti di regata. Ripeto che può essere una soluzione solo su barche piccole, max 8/9 metri.
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
al peggio non c'è mai limite...Big Grin
quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento