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Originally posted by pietro c
Mi riconnetto al forum e vedo che sta partendo un thread OT di brutto.
Vediamo di traferire le animosita' sul terreno giusto:
Il salone di Genova e le sue Novita'.
Di seguito il mio commento all'Hanse 370E ed al 400E.
Ho visto che sono in parecchi ad averci messo sopra gli occhi, anche su questo Forum, quindi spero di essere utile e/o stimolante.
Avrei da scrivere anche su altre cosuccie tipo il Comet 41 S, ma tanto non credo che molti di noi se lo possano permettere, non con lussuosi optionals come una scaletta con i tientibene, almeno, quindi...
Nota: Io sono andato per il 370 e il 400, ma molte considerazioni si
applicano anche sul 342 ed il 315, eccettuato il fatto che il 315 ha
veramente pochissimi rivali.
Nota bis: ho, per chi non lo sapesse/ricordasse (la maggioranza i presume)un first 40.7 che fa il cavallino da maneggio ovvero, se preferite, il taxi.
In questo modo si paga da solo e qualcosina avanza pure. Ho intenzione di riprovarci, mantenendo le prestazioni ma con una barca piu' utilizzabile sia come taxi che come uso famigliare. Possibile? Forse.
Veniamo agli Hanse:
Il cantiere; Ex Germania est fa barche di buona robustezza e concezione 'fusion' tra estetica costruzione ed interni vecchio stile e piano velico e linee d'acqua di nuova generazione.
La maggiore ' innovazione' e' un piano velico molto, molto allungato (piu'di alcune barche da regata di pari lunghezza, il 400e ha un albero con i di un metro buon piu' lunga di quella del
first 40.7 che non e' certo che scherzi) con fiocchetto olimpico.
autovirante su apposita rotaia( ma ci sono le rotaie per il genoa fino al
135%) per un totale di metri quadri di tela notevole che ne fanno una barca
abbastanza invelata perfino con il fiocchetto.
Le prestazioni generali sono molto buone. Alla pari, per quanto riguarda il
411, insieme al 342 il piu diffuso dalle nostre parti, con i vari dufour,
elan grandsoleil e solo un pelo al di sotto dei first 40.7, x-yacht grand
soleil in infusione, e mostri ims di vario genere ( e su questi ultimi sarei
solo moderatamente sicuro, almeno con vento da medio a forte).
Questo lo possiamo dare per assodato, visto che ne circolano da qualche anno
e le opinioni sia delle riviste del settore che dei semplici utenti
concordano.
Il 342 e' solo una rivisitazioe del vecchio 341, in attesa del 350 o 340
nuovo.
Il 315 dovrebbe essere una barchina nuova.
Vengo al 370 e 400.
(considerazioni miste ma per lo piu' parlo del 400 e anche se buona parte
dei discorsi sono ricalcabili paro paro sul 370)
Esteticamente sono molto piu' proiettati verso lo standard crucco ovvero
direi sopratutto i dehler ma mantengono una precisa fisionomia non priva di
una sua eleganza.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...ln_207.JPG
Finalmente sono bianchi-bianchi e non piu' giallini come molte crucche
barche.
Meglio e piu' equilibrato il 400e, mentre il 370e ha la tuga molto avanzata
ed abbastanza prominente.
Venendo alle linee d'acqua, che pure influiscono sull'estetica, sono nuove e
piu' originali di quanto sembri a prima vista (i progettisti si son vinti
l'ultima AC direi che di linee d'acqua ci dovrebbero capire). Hanno slanci
quasi nulli e fiancate poco svasate fin quasi alla linea di galleggiamento.
(IMS? Noneee!!)
Da li in poi svasano di brutto, specialmente a poppa (alla linea di
galleggiamento
hanno il baglio massimo quasi a centro barca mentre in coperta il baglio e'
quasi costante fino all'estrema poppa e parliamo di piu' di quattro metri).
La prua non e' finissima ma nemmeno un cuneo smussato si veda qui:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...ln_075.JPG
e qui per maggior chiarezza sul discorso dello svasamento:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...n_249.JPG.
Sotto sono quasi piatte dopo i primi tre metri di prua e qualcosa dovra'significare.
Batteranno o surferanno o semplicemente hanno una bella stabilita' di forma?
Secondo me la terza che ho detto e solo potenzialmente la prima.
Nel complesso sembrano promettere prestazioni superiori rispetto al piu'tondeggiante 411.
Le novita' maggiori sul piano costruttivo (e reale novita' nel mondo della grande serie) sono:
Costruzione in EPOXY sottovuoto. Niente osmosi, niente puzza acida di
vetoresina sulla barca nuova ma piuttosto un vago sentore di falegnameria d'antan.
Maggiore rigidita' e notevolissimo risparmio di peso. Si parla di 8 quintali
e spiccioli sul 400 E (la E sta per Epoxy, appunto).
In questo modo ci si avvicina a barche altrettanto ben costruite come il Dufour 40 ma con quasi mezza tonnellata in piu' di zavorra (piombo e ghisa,in modo da aumentare il raddrizzamento) ovvero 3 tonnellate su un po meno di 8 ovvero quasi il 40% che e' veramente un bel po' di raddrizzamento.
Questo giustifica foto come questa:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...ln_255.JPG
dove ci sono almeno 30 nodi e la barca ha tutta la tela su ( che nel caso del 400 in questione, con il fiocchetto significa circa 90 mq).
In coperta ( panino ma non so di che...) si nota un antisdrucciolo a
tondelli simile a quello dei First e distribuito ovunque serva.
le bitte/galloccie di ormeggio sono su un piastra rialzata che svincola il tiro delle cime di ormeggio dal dover passare dalle bocche di rancio, il
tutto senza 'taccare' il puntapiede o falchetta che dir si voglia. Un
esempio di un caso del genere qui:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3509.jpg
e qui uno frutto di qualche storditezza da sgnapa estone, senza dubbio
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3482.JPG
Il pozzetto e' crocieristico niente trasto, riportato in coperta, ORRORE!.
Fortunatamente esiste come optional la possibilita' del trasto in pozzetto, subito davanti alla colonina del timone, classica ma robusta e vagamente
squadrata, purtroppo senza gli appigli per il piedino del timoniere a cui sono abituato.
Anzi a tal proposito si evince dal contesto
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3488.JPG
che il timoniere o fa il camionista dietro al timone o si mette sottovento,essendo la ruota troppo piccola; esiste la ruota maggiorata, optional, che
permette di timonare da sopravvento e sconsiglia i camionisti, essendo piu'alta della linea degli occhi ( il che e' bene).
Il fiocchetto ha la scotta mono e passante su uno stopper ( harken questi ultimi ma non ricordo, comunque sembrano ottimi), come e' giusto visto che si regolera' di rado.
Il Genoa o condivide i winciesse del gennaker, subito davanti al timoniere
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3502.JPG
Oppure ha bisogno di due winches optionals un metro piu'avanti, che e' molto meglio.
Se ti metti il trasto rando in pozzetto hai due problemi:
1) ti scordi il tavolino attaccato alla colonnina (in un taxi cio' e meglio, tanto lo scasserebbero in tempo reale)
2) Il trasto e' PIU'A POPPA di una decina di cm della varea del Boma, quindi il tiro e' obliquo.
Fastidioso a vedersi, anche se ormai non infrequente (vedasi i citati
dufour e, ma un po' meno, il mio buon 40.7) ma poco influente all'atto
pratico.
Sotto le panche ci sono due gavoni enormi e poco profondi ( bene).
Sotto la schiena d'asino (ovvero le due meta' della stessa) ci sono due gavoncini per la bombola gas e la bombola di rispetto (bene).
Altra cosa importante e' che il timone e' senza frenelli. Ha un sistema dileveraggi e biellette che funziona alla grande senza alcun gioco, fa risparmiare un bel po' di spazio sottocoperta ed e' piu' affidabile. Se non bastasse sappino gli astanti che anche sugli x ci hanno questo sistema, ci hanno. Tra parentesi su un x50 e spiccioli con due timoni a due metri di distanza la tolleranza di movimento tra i due timoni si misura (non esagero)in decimi di millimetro.
Traduzione: Muovi il ruotone di sx di un mm e quello di dx si muove di
conserva esattamente della stessa quantita'.
Torniamo nel mondo delle barche umane ovvero sul 400E.
Dicevamo dei gavoni.
A poppa, grazie al sistema delle leve, che non occupa spazio in verticale, avanzerebbe un sacco di spazio, sia pur invaso dall'asse timone ed altre cosuccie di traverso, ma questo spazio non e' accessible se non per ispezione dale cabine di poppa (male ma non cosi importante come dice Beppe,sul 40.7 cotale spazio era accessibile solo a silfidi non sofferenti di claustrofobia ed una volta che mi ci sono calato per recuperare il bugliolo
cola' ruzzolato ho rischiato di essere garrotato dai frenelli del timone nel frattempo mossi da un sagace individuo in coperta). E' anche vero che e'inutile sdegnarsi per i serbatoi sotto il letto di prua e poi ficcare due quintali all'estrema poppa...a questo proposito i pesi sono anche troppo concentrati. serbatoi al centro e batterie (pare) trai madieri, sotto il pagliolo ( maluccio, facile allagarle). Notizia degna di verifica e conferma, peraltro.
A Prua il gavone ancora e' ENORME e ci entra anche l'ancora di rispetto su un piano diverso rispetto al pozzo catena oppure tre o 4 parabordi oppure un tenderino sgonfiato (OTTIMO).
Il coperchio pesa 10 kg e non ha l'ammortizzatore come sugli x (vabbe') e se ti casca sul ditone te lo maciulla (malino ma forse meglio cosi: impossbile dimenticarselo aperto). Per questo motivo la catena ancora passa da un intaglio nel medesimo senza bisogno di sollevarlo (si e' visto di meglio ma
sembra fungere ed in ogni caso abbiamo usato di peggio).
C'e' ovviamente la rotaia del Fiocchetto che non solo e' leggemente arcuata ma addirittura anche inclinata verso prua per ottimizzare il tiro (piu' che ottima).
La tagliola del tambuccio si incastra sul tambuccio stesso e scompare nel medesimo recesso (figo, ed era ora, dannati francesi prendete nota).
L'albero NON e' passante ha due ordini di crocette(armato a 9/!0),
discontinue in spiroidale. Molto classico, non molto rastremato ma nemmeno un tronco.
cavi e cavetti passano nel da-tony-molto-vituperato collo d'oca, che tra parentesi ho visto anche sugli x (tutti grulli? pol essere)
Ci sono due areatori di serie molto bellini, una specie di dorade orientato verso poppa ma rasoterra
(
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...n_030.JPG)
TUTTI i boccaporti, oblo passauomo e osteriggi sono apribili. RARO (Vero Beneteau sul 40.7?) ed ottimo.
Temo che siano Lewmar. (Male).
Il teck e' spesso un millimetro. A prescindere, meglio lasciar stare.
Falchetta in alluminio, un po' bassa.
Se vuoi il teck caccia 1.8 kiloeuro.
No grazie.
Prego non c'e' di che.
Scendiamo sotto. Spazio degno di un crocierone, esaltato dalle pareti chiare e dalla luce proveniente dai tanti boccaprti, osteriggio, passauommo etc.etc.
La fininitura standard e' quella da sempre tipica del cantiere, rosso mogano lucida:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...en_108.JPG
Molto meglio e molto piu' luminosa quella opzionale (1.8 kiloeuro) in
pseudociliegio americano e/o compensato marino similare visibile
nell'esemplare esposto e qui in un 370e per confronto.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3516.JPG
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3515.JPG
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3514.JPG
Cose belle: la cucina. Poco da dire: oltre che bella e' funzionale e
strapiena di recessi, inoltre ha anche componentistica molto bella, si veda il rubinetto ' de tono' che oltretutto ha anche la doccietta staccabile,utilissima per pulire, ad esempio il fondo del frigo dal guazzetto tossico di mozzarella ed alici sottosale dell'ultima virata.
Altra cosa bella: il bagno con doccia separata, addirittura sibaritico.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3522.JPG
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...en_006.JPG
Ma, come tanti altri, direi quasi tutti, con lo specchio sopra il wc ed il lavandino per nani gobbi, sotto la coperta.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3524.JPG
Non era meglio mettere le due cose al contrario ?
Ah, no, sulle barche ' de tono' fa poco fino vedere la tazza wc mentre si sorbisce un crodino in dinette....
Le due poltroncine separate e ' vis a vis' e' una fissa dei crucchi: piu' o meno ciu hanno provato tutti.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3490.JPG
Deve aver a che fare con l'essere luterani, sentire il bisogno di
confessarsi o lo spirito nibelungico e shopenaueregno. Boh. A noi(me)
mediteranei sembrano inutili ed in piu' il carteggio e' minuscolo, ci stanno 5 carte e le squadrette. Pero' c'e' una libreria e davanti ai libri c'e' un buchetto con botolina di ispezione in cui un intraprendente 'Owner' potrebbe
pensare di inserire un contenitore ad hoc in grado di tenere una 20ina di carte arrotolate.
Domanda: perche' non ci hanno pensato loro?
Amovibile perche' sotto c'e' un po' di impiantistica, tra l'altro, a mio giudizio, di buon livello, senza eccellere. Standard piu' vicino ai Beneteau e DUfour che ai Dehler ed x-yachts e, quanto a questo punto, anche ai comar.
Intorno al tavolo si sta in 4 comodi ma non in 6. necessario prevedere due sedioline pieghevoli e/o una prolunga.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3490.JPG
Si abbassa (o meglio si DOVREBBE abbassare, gli mancano alcuni cm ndr) fino al livello delle panche e quindi il tutto diventa un comodo matrimoniale come sui vecchi S.Odyssey.
Cabine di poppa non gigantesche ma con armadi casalinghi, enormi con
cassetti ripiani etc.etc.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3493.JPG
Cabina di prua davvero armatoriale ma da evitare con cura il demenziale
lettodi sbieco oltretutto strettissimo, esposto.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3497.JPG
Ovviamente da preferire la disposizione ' tradizionale' Ci sta
tranquillamente il secondo bagno opzionale ed avanza posto per disimpegno,
divanetto, superarmadione.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3500.JPG
Porte comde ed in sandwitches con honeycomb nel mezzo ( una mezza quintalata
risparmiata).
Finiture imbarazzanti, legni con venature discordanti, colori discordanti,
pezzi mal assemblati e mal adattati ed anche qualce pezzo di compensato gia
scheggiato.
Il tutto visibile anche nelle LORO foto ad esempio chiaramente, qui:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...G_3515.JPG
Notate i cordolini in massello, ad esempio.
Mi hanno giurato che quello e' uno dei primi tre esemplari di preserie e che
lo standard hanse e' del tutto diverso.
Speriamo. Depone a favore il 342, gia' in produzione da qualche mese, visto
per confronto e con standard di gran lunga migliori.
Si veda qui:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...342_33.jpg
figatina: il doppio frigo con quello basso, piccoletto, essenzialmente per
le bevande.
Molto utile visto che il 90% delle aperture e' per la classica birretta.
Il piano cucina e' in pesantissima e massiccissima resina caricata di
pezzetti di granito (sic)almeno cosi mi hanno detto. Probabilmente
inscalfibile o quasi. Ottima per i charteristi affettatori di salame che hanno fatto danni non indifferenti sul mobilio dell'aleph.
Impossibile vedere i tanto decantati SUPER madieri degli Hanse: paglioli avvitati.
Il motore e' ben isolato, abbastanza accessibile ma la scala sollevabile sul 370 tocca la cucina !!! Per risolvere la boiata hanno fatto i piedini svitabili...imbarazzante.
Sul 400 invece c'e' mezzo metro di piu' e 0 problemi.
La cagata maggiore di tutto comunque, al limite dello sputazzo, resta il
quadro elettrico e strumenti pudicamente nascosto in una vetrinetta
traslucida che durera' quanto il regno di Romolo Augustulo:
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...en_100.JPG
Non c'e' traccia di un posto decente dove imbullonare/piantare/installare un dannato strumento di qualsifatta foggia che non sia il dannatissimo recesso vetrato.
Anche qui ci deve essere qualcosa di escatologico/educatorio che ci sfugge.
Si puo'risolvere montando un display factotum ( cartografico, eco, radar,etc.) nell'apposito recesso sulla colonnina sopra la chiesuola della bussola e rinviando al monitor del vhf le coordinate gps per eventuali baolcchi con le carte sottocoperta.
Ma un taxista come il sottoscritto dovra' per prima cosa far sparire le antine della vetrinetta e riconsegnarle al successivo proprietario al momento della vendita, pena un incongruo arricchimento del produttore di antine vetrate per pirlitari di Hanse...
Una cosa importante e' che le vele in dacron ( Elvstrom, mi pare) sono
gratis, ovvero comprese nel prezzo. Idem il lazy bag.
A parte il Gennaker (niente spi, neanche optional ed era ora) ed atrezzatura varia tra cui un originale ma ridicolmente dimensionato, bompressino da me subito rinominato ' pipino'.
Si veda qui quello del 342.
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...342_21.jpg
Direi che vale la pena di farsene fare uno un buon mezzometro piu' lungo sullo stesso aggancio rapido, magari opportunamente ridimensionato.
Il trasporto/alberatura etc.etc. costa una esapgerazione, 8700 euri per il 400!!!
Lo sconto che fanno, a quanto pare, e' modesto. 7% al salone.
Fatti i conti il tutto con epoxy i vari optional tipo 2 batterie servizi da 110 ah ( che si aggiungono a quella gia esistente e a quella da 80 ah per il motore)e alternatore da 60 ampere, scaletta, doccetta, bagno a prua etc.etc.
dotazioni etc.etc. viene circa 180 k euro ivato.
Nonostante le boiatine citate, apparentemente le vale tutte.
In effetti tenendo conto di dotazioni costruzione e prestazioni e' assai competitivo.
Il cantiere quasi perfettamente ignoto fino a due o tre anni fa' si sta facendo molto rapidamente una buona fama il che depone anche a favore di una tenuta del valore (fatti salvi eventi tellurico/economici.Ci pensero'.
Chi ha altro da aggiungere si faccia avanti!!
Pietro
Mi sembra una buna analisi, anch'io sto pensando all'Hanse 400
Ora vediamo quando si scende nel dettaglio...
p.s. hai trovato da qualche parte foto della cabina di prua col letto 'normale' ovvero non di sbieco?
bv
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