14-05-2009, 23:40
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14-05-2009, 23:51
La tua descrizione e'impeccabile, ovviamente concordo con le tue conclusioni sulla randa avvolgibile. Insomma, nessuno e'rimasto chiuso nel locale WC?
14-05-2009, 23:55
ti lasciamo solo per qualche tempo e cosa ci combini?
15-05-2009, 01:19
quoto pure io sulla randa avvolgibile....è meglio del cambio automatico
15-05-2009, 01:31
Grazie per aver condiviso l' ambaradà! Però occhio che col quel titolo rischi che i mod ti bannano!
15-05-2009, 01:46
L'ho noleggiata anch'io l'altranno da punat-rab-lussino.
Ma era 37 del 2006 (mi sembra), non conosco i modelli. Randa avvolgibile ma abbastanza nuova, e anche a me ha dato l'impressione che filasse sufficientemente bene.
Noi eravamo in 6, comodi.
Casualmente ho anche delle foto.
Ma era 37 del 2006 (mi sembra), non conosco i modelli. Randa avvolgibile ma abbastanza nuova, e anche a me ha dato l'impressione che filasse sufficientemente bene.
Noi eravamo in 6, comodi.
Casualmente ho anche delle foto.
15-05-2009, 01:47
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15-05-2009, 01:49
I piú penseranno....
e´come se avessi fatto le prove con una Fiat DUNA
e´come se avessi fatto le prove con una Fiat DUNA
15-05-2009, 01:56
...ti sei tagliato i capelli!!!
15-05-2009, 03:26
Ciao Tuca, non ho mai provato la randa avvol. ma come funziona la riduzione di tela con la randa avvolgibile???
La rolli un po' quanto gradisci o hai delle regolazioni fisse?
Ciao, Zandro.
La rolli un po' quanto gradisci o hai delle regolazioni fisse?
Ciao, Zandro.
15-05-2009, 03:44
la rolli un po'...
15-05-2009, 03:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
la rolli un po'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... si.... e poi la passi....
la rolli un po'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... si.... e poi la passi....
15-05-2009, 03:49
era quello che intendevo...
15-05-2009, 06:02
Tucano grazie della tua condivisione..Io ho un bv 38 del 2003 (modello successivo al quello da te provato ) ed ho imparato ad apprezzate le doti marine di questa barca. Unico neo è il passaggio con l'onda formata, ma trattandosi di una barca da crociera (con serbatotio, catena ecc. a prua) penso che sia quasi normali, visto comunque le ridotte dimensioni e gli ampi spazi interni. ciao max
15-05-2009, 15:14
Riki, lo sai che se mi lasciate andare alla deriva troppo a lungo, perdo il senso della realtà!
Comunque, per rollare, è necessario preparare bene il tutto sulla mano, posizionare correttamente la cartina, poi .. ah, scusate!
Scherzi a parte, ho trovato la randa avvolgibile estremamente comoda: quando il vento ha iniziato a rinforzare molto, mi è bastato ridurre e l'ho potuto fare assolutamente da solo. Non ci sono segni particolari e l'ho fatto in base ad un parametro oftalmometrico (modo raffinato per dire: 'ad occhio!'). Ho raggiunto immediatamente un buon equilibrio, mantenendo il centro velico leggermente più appoppato per tenere la barca orziera e favorire il gioco del timone.
In flottiglia con noi c'era un altro Bavaria 37, con randa steccata (espressamente richiesta dall'equipaggio). Rispetto a noi, nello stesso tratto, riuscivano a stringere di più la bolina, ma proprio per questo perdevano in velocità ed alla fine, partiti insieme dalla baia di Lussino, ho scapolato per primo il faro di Unjie, tra l'altro passandogli veramente troppo vicino. Nell'attraversamento del Quarnaro, con andatura larga, loro erano però più veloci di almeno mezzo nodo e nel giro di un'ora ci hanno recuperato e superato, arrivando alla fine a Brjoni con un quarto d'ora di vantaggio.
Su più di quaranta miglia di percorso (considerando anche il motore per un'ora), credo non sia così rilevante come differenza, a fronte di una comodità decisamente superiore.
L'anno scorso (se cercate, trovate anche la mia prova da qualche parte) avevo provato un Bavaria 35 match molto tirato, anche perchè con equipaggio decisamente più 'agguerrito', ma ne scesi abbastanza perplesso.
Nessuno è rimasto chiuso nei bagni, la barca si è comportata benissimo e le vele hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Ultimissima nota, dopo tre giorni di navigazione, ho speso 4 euro di gasolio.
Dimenticavo una cosa importante: ho noleggiato con Kiriakoulis ed ho trovato la barca pulita, in ottime condizioni e con il serbatorio effettivamente pieno.
Comunque, per rollare, è necessario preparare bene il tutto sulla mano, posizionare correttamente la cartina, poi .. ah, scusate!
Scherzi a parte, ho trovato la randa avvolgibile estremamente comoda: quando il vento ha iniziato a rinforzare molto, mi è bastato ridurre e l'ho potuto fare assolutamente da solo. Non ci sono segni particolari e l'ho fatto in base ad un parametro oftalmometrico (modo raffinato per dire: 'ad occhio!'). Ho raggiunto immediatamente un buon equilibrio, mantenendo il centro velico leggermente più appoppato per tenere la barca orziera e favorire il gioco del timone.
In flottiglia con noi c'era un altro Bavaria 37, con randa steccata (espressamente richiesta dall'equipaggio). Rispetto a noi, nello stesso tratto, riuscivano a stringere di più la bolina, ma proprio per questo perdevano in velocità ed alla fine, partiti insieme dalla baia di Lussino, ho scapolato per primo il faro di Unjie, tra l'altro passandogli veramente troppo vicino. Nell'attraversamento del Quarnaro, con andatura larga, loro erano però più veloci di almeno mezzo nodo e nel giro di un'ora ci hanno recuperato e superato, arrivando alla fine a Brjoni con un quarto d'ora di vantaggio.
Su più di quaranta miglia di percorso (considerando anche il motore per un'ora), credo non sia così rilevante come differenza, a fronte di una comodità decisamente superiore.
L'anno scorso (se cercate, trovate anche la mia prova da qualche parte) avevo provato un Bavaria 35 match molto tirato, anche perchè con equipaggio decisamente più 'agguerrito', ma ne scesi abbastanza perplesso.
Nessuno è rimasto chiuso nei bagni, la barca si è comportata benissimo e le vele hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Ultimissima nota, dopo tre giorni di navigazione, ho speso 4 euro di gasolio.
Dimenticavo una cosa importante: ho noleggiato con Kiriakoulis ed ho trovato la barca pulita, in ottime condizioni e con il serbatorio effettivamente pieno.
15-05-2009, 16:20
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
15-05-2009, 16:35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è anche la mia paura. l'ho provata solo una volta tanti anni fa a noleggio. ci è rimasta bloccata dentro l'albero (meglio che fuori ma sempre nobbuono). ora direte che eravamo noi incapaci ma il rischio c'è, inutile negarlo.
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è anche la mia paura. l'ho provata solo una volta tanti anni fa a noleggio. ci è rimasta bloccata dentro l'albero (meglio che fuori ma sempre nobbuono). ora direte che eravamo noi incapaci ma il rischio c'è, inutile negarlo.
15-05-2009, 16:50
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la stessa domanda che ho posto io alla persona - estremamente gentile - che mi ha dato in consegna la barca. Mi ha spiegato il meccanismo (in realtà identico nella meccanica a quello dell'avvolgifiocco) e mi ha fatto vedere come intervenire. In estrema ratio, si ammaina la randa. Importantissimo, a mio giudizio, è farsi tirare fuori la randa appena si arriva con l'addetto del charter presente e provare di persona a farlo rientrare. Io ho notato subito che scorreva molto bene e mi sono tranquillizato. Ti rimando ad un mio vecchio post (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=18371) dello scorso anno dove mi accadde proprio la cosa più temuta, ovvero il blocco dell'avvolgitore, ma fortunatamente in porto, prima della partenza. Mi successe nuovamente in navigazione, poco prima dell'ingresso in porto, ma allora risolsi intervenento brutalmente.
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la stessa domanda che ho posto io alla persona - estremamente gentile - che mi ha dato in consegna la barca. Mi ha spiegato il meccanismo (in realtà identico nella meccanica a quello dell'avvolgifiocco) e mi ha fatto vedere come intervenire. In estrema ratio, si ammaina la randa. Importantissimo, a mio giudizio, è farsi tirare fuori la randa appena si arriva con l'addetto del charter presente e provare di persona a farlo rientrare. Io ho notato subito che scorreva molto bene e mi sono tranquillizato. Ti rimando ad un mio vecchio post (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=18371) dello scorso anno dove mi accadde proprio la cosa più temuta, ovvero il blocco dell'avvolgitore, ma fortunatamente in porto, prima della partenza. Mi successe nuovamente in navigazione, poco prima dell'ingresso in porto, ma allora risolsi intervenento brutalmente.
15-05-2009, 17:32
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la stessa domanda che ho posto io alla persona - estremamente gentile - che mi ha dato in consegna la barca. Mi ha spiegato il meccanismo (in realtà identico nella meccanica a quello dell'avvolgifiocco) e mi ha fatto vedere come intervenire. In estrema ratio, si ammaina la randa. ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ok, ma il problema è si blocca con mezza randa dentro...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
La mia unica paura sulla randa rollabile è: se si blocca il meccanismo dentro all'albero o al boma che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' la stessa domanda che ho posto io alla persona - estremamente gentile - che mi ha dato in consegna la barca. Mi ha spiegato il meccanismo (in realtà identico nella meccanica a quello dell'avvolgifiocco) e mi ha fatto vedere come intervenire. In estrema ratio, si ammaina la randa. ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ok, ma il problema è si blocca con mezza randa dentro...
15-05-2009, 17:45
Normalmente è un problema di scotte attorcigiate e si risolve rapidamente facendo riuscire e rientrare la vela con calma, ricordandosi di tenerla un minimo in tensione.
Se invece si blocca perchè nella furia si incaramella la tela nell'albero, allora sono c***i amari! non ho esperienza al riguardo e quindi non posso che condividere la tua preoccuazione!
Se invece si blocca perchè nella furia si incaramella la tela nell'albero, allora sono c***i amari! non ho esperienza al riguardo e quindi non posso che condividere la tua preoccuazione!
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