la superficie alare di un caccia ha superfici di controllo che una vela non ha a disposizione.
inoltre il numero di reynolds a cui è sottoposto un flusso intorno al profilo alare di un caccia non mi sembra paragonabile a quello di una randa.
il numero di mach relativo pure.
stiamo parlando, all'interno dello stesso fenomeno, di condizioni al contorno non comparabili.
se osservi anche la 'vela' di MacQuarie, che ha viaggiato a 50kn, noterai che si sono ben quardati dal mettere stimolatori di turbolenza.
gli stimolatori di turbolenza inoltre vengono posizionati perpendicolarmente al flusso, e generano iperportanza sull'extradosso, mentre sull'intradosso la superficie resta liscia.
questo permette ad un profilo asimmetrico di generare maggiore portanza a parità di superficie, a spese di potenza del motore.
la vela deve purtroppo essere un profilo asimmetrico su entrambe le mura, e quindi uno stimolatore di turbolenza non avrebbe significato in quanto ne avresti uno sull'extradosso e uno sull'intradosso non solo annullando l'effetto del primo, ma pure generando instabilità alare con il secondo.
i tegoli, come ho precedentemente indicato, hanno il compito di limitare la dispersione di flusso sull'ala, dovuta alle differenze di pressione distribuita (una buona simulazione può essere fatta con un programma di analisi del flusso ad elementi finiti non lineari) e vari tipi di tegoli li puoi trovare sulle ali di Mirage, F16, MIG21 ecc.
anche molti aerei commerciali li utilizzano all'estremità alare (AirBus).
chiaro, un caccia ha necessità di stabilità alare in manovra congiuntamente con la capacità di accelerare la manovra stessa.
due necessità aereodinamicamente opposte che tegoli e stimolatori, uniti ai moderni sistemi di gestione computerizzata della stabilità alare permettono 'miracoli' che nel passato manco si potevano sognare.
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