I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavaggio circuito raffreddamento fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo guardando il manuale di uso e manutenzione del nuovo motore (Mercury 6cv) e valutavo la possibilità di lavare il circuito di raffreddamenteo con acqua dolce.
Dal manuale:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93,01 KB

La NOTA dice di non far girare il motore durante questa procedura di lavaggio.
Quindi, se ho ben capito, così facendo non riesco pulire anche la girante. Giusto ?
Immagino che comunque convenga periodicamente fare anche un giro nel bidone con acqua dolce.
Cose ne pensate ?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Ci sono delle specie di cuffie per eseguire il lavaggio direttamente dalle griglie di aspirazione.

Alla fine probabilmente è la cosa più semplice e veloce.

BV
Purtroppo non è possibile. Nella maggior parte dei motori piccoli che ho visto recentemente la presa del circuito di raffreddamento è un unico foro posto sotto la pinna di anticavitazione (credo si chiami così).
Sempre dal manuale (vedi la freccia rossa):

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,33 KB

Ho anche provato ad adattare una vecchia coppia di cuffie che avevo, ma con scarsi risultati.

Però anche i meccanici mi sconsigliavano di utilizzarlo (evidentemente non va a pulire
tutto il circuito) e utilizzare o le cuffie (che non è il tuo caso) o farlo girare
in un secchio con acqua dolce. Per il tuo basta anche un piccolo secchio e se vuoi
farlo girare un po più a regime, invece di stare in folle al minimo,smonti l'elica.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,91 KB
Grazie isla, non sapevo esistesse un oggetto del genere.
Io ho sempre visto le cuffie 'tradizionali'.
Dove lo trovo l'oggetto del tuo disegno ?
se hanno predisposto il raccordo da lavaggio, credo che male non faccia
Dove lo trovo l'oggetto del tuo disegno ?

Una curiosità: perchè qualcuno quando parla di far girare il motore in un bidone dice di togliere l'elica?
In folle si lava tutto lo stesso, no?

Una curiosità: perchè qualcuno quando parla di far girare il motore in un bidone dice di togliere l'elica?

Birimbao

'Lavaggio circuito raffreddamento fuoribordo'????

DEVON PUR VIVERE ANCHE I MECCANICI! (ciao IslaWink)

Però, se devo proprio dire, l'ho fatto solo una volta in tanti anni.... stante ciò, nonostante, il mio meccanico, almeno per questo, neanche la brioche senza crema....
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :