Sto guardando da un pò l'Hanse 315 e debbo dire che mi piace. Anche il prezzo pubblicato in internet mi sembra buono. Sarei grato a quanti volessero spiegarmi come funziona il fiocco autovirante, non ne ho mai visto uno. Non riesco a capire come è fatto il circuito della scotta. Dalle foto si vede che va verso l'alto ma non di più.
E' possibile usare anche un genoa oppure solo vele di prua autoviranti? Che prestazioni ci si deve attendere da un fiocco così piccolo?
L'autovirante è composto da una rotaia ricurva verso poppa,posta a proravia dell'albero,sulla quale scorre il punto di scotta del fiocco.in manovra evita di dover cazzare la vela sulle nuove mura,semplificando e velocizzando la manovra.immagino che con un genoa la manovra vada a interferire con le sartie
per le prestazioni non ti so dire
ciao bv
ps l'hanse è piaciuto molto anche a me!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by mave
L'autovirante è composto da una rotaia ricurva verso poppa,posta a proravia dell'albero,sulla quale scorre il punto di scotta del fiocco.in manovra evita di dover cazzare la vela sulle nuove mura,semplificando e velocizzando la manovra.immagino che con un genoa la manovra vada a interferire con le sartie
per le prestazioni non ti so dire
ciao bv
ps l'hanse è piaciuto molto anche a me!
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Sapresti spiegarmi che giro fa la scotta?
Hai idea se la timoneria a ruota è un'opzional?
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Originally posted by Beppe
Sapresti spiegarmi che giro fa la scotta?
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
http://www.technicalsailing.it/PDF/Manov...iranti.pdf
ottima barca.
ideale per navigazione in equipaggio ridotto.
ideale grazie soprattutto all'autovirante.
e grazie anche alle sue ridotte dimensioni.
e poi in 9 metri e mezzi ti trovi due cabine e un quadrato per ulteriori 2 cuccette.
oppure una sola cabina a prua e un fantasmagorico gavone con accesso sia da sopra sia da sotto coperta
peccato che costi più di 150milioni di lire!
autovirante, ora ti spiego il mio sistema, diverso per geometria spaziale, non nel cinematismo di base.
partiamo dalla scotta sul winch che è ovviamente unica. questa si dirige da uno qualunque dei winches poppieri verso un bozzello fissato orizzontalmente sulla coperta a prua e precisamente subito a poppavia del gavone dell'ancora.
la scotta torna quindi verso poppa e entra in un bozzello snodato il quale a sua volta scorre sul carrello dell'autovirante; la scotta quindi sale sino alla bugna del fiocchettino.
in sostanza cambiando mure durante una virata il fiocco passa da una parte all'altra liberamente grazie all'assenza momentanea del tiro sulla bugna proprio nei brevi momenti in cui manca pressione sulla vela prodiera (prua al vento in virata e fil di ruota in strambata).
l'equilibrio si ristabilisce e la scotta torna automaticamente in tensione con la vela bordata sull'altre mure.
se la virata (di prua o poppa) è speculare alla direzione del vento non devi neanche correggere il tiro sulla scotta e quindi non fai una cippa lippa, ti occupi solo della randa e del timone (libidine alla stato puro se sei solo).
il genoa non può essere usato con l'autovirante perchè si incastra sul trasto durante il passaggio di mure. c'è chi lo usa con il genoa rollato ma al limite sino alla sovrapposizione del 105% alla J.
le prestazioni sono ottime da 12-15 nodi ai 30-35 nodi.
per venti deboli si sente la mancanza di una vela maggiore.
per venti superiori è preferibile una tormentina.
io ti consiglio al posto dell'autovirante un genoa al 110-115% max.
se c'è vento fresco il 110% è fenomenale
se c'è ventone puoi rollare un poco,.
se c'è venticello va più che bene.
su un armo frazionato non ha più senso il genoa al 130%.
figuriamoci il 140%.
è la randa il vero motore.
ciao e BV
PS
la ruota è optional, e finalmente hanno aumentato la dimensione. prima quella del 312 era piccina.
Vi ringrazio per le informazioni. Mi pare d'aver capito che in un armo frazionato è possibile applicare l'autovirante su qualunque barca. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso riguarda il 'colpo'
che mi pare possa prendere la vela in virata con vento da fresco in su. E' una impressione sbagliata o il problema esiste veramente? Come si risolve in pratica?
Grazie
il problema non sussiste.
un po' perchè il fiocco (se usi il circuito autovirante) è piccolo.
e poi perchè normalmente la virata e sufficientemente veloce e in principio quando stai attraversando l'angolo morto non c'è pressione sul fiocco.
prese scoppole oltre i 30-35 nodi.
ti giuro che in quelle occasiioni ciò che mi preoccupava di più non era certo il passaggio di mure del fiocco.
Con vento fresco non ti dà una bottarella neanche in strambata ?
O porti al centro come con la randa?
ti conviene cancellare subito il post se ti scopre il presidente
la siberia non te la toglie nessuno!!!
l'autovirante funziona senza dover manovrare sulle scotte, infatti
ne ha una sola che una volta regolata nella tensione non viene piu
corretta, zini riguardati il video e stai piu attento !!!
Ti piacerebbe andare in siberia a sbafo dello stato ed invece vai
a spalare il carbone in Siberia!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Originally posted by Rubin
l'autovirante funziona senza dover manovrare sulle scotte, infatti
ne ha una sola che una volta regolata nella tensione non viene piu
corretta, zini riguardati il video e stai piu attento !!!
Ti piacerebbe andare in siberia a sbafo dello stato ed invece vai
a spalare il carbone in Siberia!!!!
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Perdona la mia ignoranza Mimì e con questa andrò in siberia a far compagnia a zini,ma non si regola nelle andature larghe? Forse Zini voleva dire questo....mah...ok vado a spalare carbone
Ma che intendi per circuito strano?
Un circuito che tiene in tensione e nello stesso tempo
permette di virare?
Credo voglia dire: ancoraa??? vediamo se la finisce...credo sai i baresi tengo la E strettina....
certo che puoi regolarlo per le andature piu larghe ma che c'entra l'autovirante, zini vuole usare un genoa o un fiocco superiore a 95%
escludendo il trasto posto davanti all'albero con un sistema di scotte !!!
vado a rileggere mi son persa qualche puntata...
bevuta pagata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by zini
Posso dire una cretinata? No? La dico lo stesso.
Mi viene in mente che eliminando la rotaia e facendo un circuito un po' strano con le scotte, dovrebbe essere possibile rendere autovirante anche un genoa piu` grande del 100%.
Per autovirante intendo un genoa che, quando viri, passa dall'altra parte senza nessun intervento ed e automaticamente cazzato quanto era sulle vecchie mura...
esattamente quello che fa l'autovirante al 95%.
Siccome so di non essere un genio della vela, se nessuno lo fa, evidentemente c'e` un baco, pero` io non lo vedo.
Oppure sono solo ignorante ed e` un sistema che si usa in qualche angolo del pianeta che io non conosco?
Paolo
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Non ho capito mi faresti disegnino?
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Originally posted by Rubin
....ANGORE VID SE LA FIRNISC
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ancora cerca di finirla o vedi se la finisci