I Forum di Amici della Vela

Versione completa: attacco secondo strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei predisporre un secondo strallo . albero ad un ordine di crocette, uno stralletto di ritenuta due sartie basse.
ci sono controindicazioni ad utilizzare il perno delle sartie alte, passante nell'albero, utilizzando una landa ad U, per attaccare il secondo strallo amovibile. la lunghezza del secondo strallo dovrebbe servire anche per il fiocco e non solo per la trinchetta.
Qualche info in più?

dimensioni della barca? altezza dell'attacco delle alte rispetto a quello dello strallo originale? immagino che l'armo sia un TA? dove lo attacchi in coperta?
10 m. TA. ATTACCO SARTIE A CIRCA 30CM SOTTO STRALLO. PER LA COPERTA SI VEDRA'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
10 m. TA. ATTACCO SARTIE A CIRCA 30CM SOTTO STRALLO. PER LA COPERTA SI VEDRA'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se sei convinto di usarlo spesso, vai tranquillo, i 30 cm di sbalzo non dovrebbero pregiudicare la struttura.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
vorrei predisporre un secondo strallo . albero ad un ordine di crocette, uno stralletto di ritenuta due sartie basse.
ci sono controindicazioni ad utilizzare il perno delle sartie alte, passante nell'albero, utilizzando una landa ad U, per attaccare il secondo strallo amovibile. la lunghezza del secondo strallo dovrebbe servire anche per il fiocco e non solo per la trinchetta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
direi di no anzi è un ottima soluzione basta realizzare un buon attacco
Salve, colgo l'occasione di questo argomento per chiedere agli esperti un approfondimento sul mio caso:io vorrei mettere uno stralletto amovibile all'altezza delle crocette, nell'albero, in corrispondenza delle crocette è gia predisposto un perno passante con un cavetto e redancia. Il dubbio è se le due sartie basse appoppate sono sufficienti a contrastare adeguatamente il tiro dello stralletto.
L'albero complessivamente è alto 9.0 mt (la mia barca è lunga 7.45 mt), le crocette sono pertanto a circa metà albero e le due sartie sono a poppavia dell'albero di circa 40 cm.
B.v.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Salve, colgo l'occasione di questo argomento per chiedere agli esperti un approfondimento sul mio caso:io vorrei mettere uno stralletto amovibile all'altezza delle crocette, nell'albero, in corrispondenza delle crocette è gia predisposto un perno passante con un cavetto e redancia. Il dubbio è se le due sartie basse appoppate sono sufficienti a contrastare adeguatamente il tiro dello stralletto.
L'albero complessivamente è alto 9.0 mt (la mia barca è lunga 7.45 mt), le crocette sono pertanto a circa metà albero e le due sartie sono a poppavia dell'albero di circa 40 cm.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il dubbio che tu hai, mi sembra piu' che giustificato. Se lo stralletto lo usi con una vela da cattivo tempo, meglio aggiungere le volanti. Wink
ciao
Un paio di volanti non si negano a nessuno.
Big Grin Cool
URL di riferimento