Ciao ho una domanda curiosa forse non molto intelligente però...
Devo issare il fiocco avvolgibile ho un armo a 7/8 con volanti strutturali
Secondo come l'ho pensata la drizza la cazzo a ferro dato che con l'avvolgitore non si dovrebbe ammainare ne regolare ??? giusto ???
A poppa volanti e paterazzo tutto appena puntato giusto o qualcosa và messo in tensione prima dell'issata?
Scusate magari l'inesperienza con le volanti strutturali ma volevo issarlo nella maniera corretta per poi con loro regolare la catenaria in base alle necessità
sempre rivolgersi a un esperto per stè cose io comunque vado dal rigger (come si dice in italiano odio stò termine?)che mi ha verificato l'armo però in questo forum ci sono persone con esperienza anche di mestiere e mi piacerebbe sapere la loro opinione può essere utile anche a qualcun altro con l'avvolgibile e magari non ha mai pensato alla giusta procedura di prima issata
Grazie
Anche se hai l'avvolgibile puoi regolare la tensione della drizza a seconda delle condizioni, ricordati di non avvolgere o svolgere con la drizza completamente lasca, se no rischi che la drizza si attorcigli al profilo in alto.
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?
E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?
Grazie
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Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?
E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?
Grazie
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E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in banchina. Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.
Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no?
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
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Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?
E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?
Grazie
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E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in banchina. Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.
Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no?
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Forse si potrebbe tradurre in: addetto all'attrezzatura.
ciao
Rigger si potrebbe tradurre attrezzista....penso...
Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e cazzi un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo se no con il vento sbatte.
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Messaggio inserito da zankipal
Rigger si potrebbe tradurre attrezzista....penso...
Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e cazzi un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo
se no con il vento sbatte.
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No, se lo lasci con le scotte cazzate.
ciao
sarà vero mi faccio troppe pippe mentali è una vita che uso l'avvolgifiocco e regolo la drizza senza mai pensarci le regolazioni mi vengono in automatica e non ho mai rotto nulla
adesso con randa fiocco e volanti nuove ipotizzo solo casini e teorie di forze in gioco assurde neanche fosse un vor70
rigger in italiano sarebbe un bel post chissà che minchiate vengono fuori