I Forum di Amici della Vela

Versione completa: randa nuova
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Ciao! vi doamndo cosa ne pensate: ho comprato un set completo di vele (non faccio il nome del notissimo produttore) e all'atto dell'ordine chiedo di avere una randa che sfrutti il più possibile lo spazio a disposizione.
Le vele sono in pentex da crociera.
Sabato le moto e con mio sommo dispiacere mi accorco che la distanza tra balumina e paterazzo è di 20 cm. Sul boma, la distanza tra bugna e varea (con tendibase cazzato con winch) di 30 cm...
Cosa ne pensate? io sono parecchio indispettito, a naso ho perso non meno di 2 mq di tela...
Consigli?
Grazie mille
chi ha preso le misure?
Se le misure sono state prese dalla veleria e se le tue richieste erano ben specificate sull' ordine, hai tutti i diritti per non accettare (e pagare) il prodotto.

Molto probabilmente ti verrà offerto o uno sconto o una prolunga di randa per raggiungere i 2 mq mancanti; ti consiglio di non accettare nessuna delle 2 soluzioni.
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
l'allunamento massimo sarà anche stato ottenuto, è la misura della base che è sbagliata. Se dalla bugna della randa alla fascia nera sul boma ci sono ancora 30 cm, hanno sbagliato o a misurarla, o a farla.
fai una foto e mandagliela ( e postala anche qui).
appena torno in barca faccio una foto e la posto, intanto ho scritto una email di recalmo e poi vedremo...intanto grazie mille
e dire che non ho certo lesinato ne sul marchio ne sul prodotto.... speriamo che sono io a non avere capito ste vele...
A parte la base corta non riesco a capire il valore indicato dell'allunamento del 2,3%.
Non so a che quote si riferiscono ma sembra molto basso.
O stiamo parlando di una randa avvolgibile che però dovrebbe avere
addiritura un valore negativo?
la randa è una fullbatten su carrelli
aia!
come si calcola l'allunamento?
ipotizzando la randa come triangolo e la balumina
una linea retta, l'allunamento e la parte eccedente questa
retta.
Una randa standard ha l'allunamento max. ca. a metà altezza dell'
infieritura.
Se prendi p.es. una randa con base 5m, il triangolo ideale avrebbe a
metà altezza una larghezza (girth) di 2,5m ma con allunamento la vela
sportiva avrà 3 - 3,25m
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche'?
Nulla di cui meravigliarsi. tutti sbagliamo, velai compresi.
A me hanno fatto il contrario, o meglio a chi mi ha venduto l'anno scorso la barca.
La randa appena fatta aveva la ralinga più lunga di ca 20cm dell'altezza max disponibile sull'albero (modificata succesivamente a mie spese). In altre circostanze devo dire che il velaio a cui di solito mi rivolgo, non ha fatto una grinza nel cambiare e sostituire il 'prodottto' senza aggravio extra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi viene da ridere, pensando al mio velaio, perche' con lui ho il problema opposto; le vele sono sempre al massimo della superficie ottenibile. Pensa che la randa da crociera,sul mio 44, sporgeva dal paterazzo di ben 20 cm, lui si e' offerto di rifilarla, perche' con poca aria avevo difficolta' a farla passare, ma era talmente bella e potente che ho preferito lasciarla com'era e cambiare, piuttosto, il paterazzo in acciaio con uno in tessile, sostituendo pure il tenditore da meccanico in idraulico e aggiungere una stecca (buttafuori) in testa.
Ritornando al tuo problema, e' impossibile che la percentuale massima di allunamento di una randa full batten, sia del 2.3%, ritengo piu' verosimile il 23%. Che poi il commerciale ti risponda in quel modo...Sad non ho parole.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
e misure le ha prese il velaio. la mia richiesta non era sui mq di randa, ma sullo sfruttare al massimo le misure di modo da avere una randa che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.
la risposta del commerciale è stata: l'allunamento massimo ottenibile (2.3%) è stato ottenuto, di più non si può fare per il sostentamento della balumina...
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Mi viene da ridere, pensando al mio velaio, perche' con lui ho il problema opposto; le vele sono sempre al massimo della superficie ottenibile. Pensa che la randa da crociera,sul mio 44, sporgeva dal paterazzo di ben 20 cm, lui si e' offerto di rifilarla, perche' con poca aria avevo difficolta' a farla passare, ma era talmente bella e potente che ho preferito lasciarla com'era e cambiare, piuttosto, il paterazzo in acciaio con uno in tessile, sostituendo pure il tenditore da meccanico in idraulico e aggiungere una stecca (buttafuori) in testa.
Ritornando al tuo problema, e' impossibile che la percentuale massima di allunamento di una randa full batten, sia del 2.3%, ritengo piu' verosimile il 23%. Che poi il commerciale ti risponda in quel modo...Sad non ho parole.
ciao
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ti faccio ridere di più... mi ha detto che se volevo la randa più allunata le stecche in vtr a sezione circolare le dovrei cambiare in stecche in carbonio...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

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Perche'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi crogilo nella convinzione che con un genoa al 140% una 'bella' randa mi aiuti in tutti i sensi...come equilibrio per le forze aerodinamiche/idrodinamiche e sopratutto nelle situazioni di poco vento che per ora definirei tipiche della liguria (ho la barca a lavagna)...hai ideaa differenti?
Fuori il nome della veleriaSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]che non toccasse il paterazzo ma le fosse piuttosto vicino.

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Perche'?
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mi crogilo nella convinzione che con un genoa al 140% una 'bella' randa mi aiuti in tutti i sensi...come equilibrio per le forze aerodinamiche/idrodinamiche e sopratutto nelle situazioni di poco vento che per ora definirei tipiche della liguria (ho la barca a lavagna)...hai ideaa differenti?
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Credevo fosse normale che la balumina toccasse il paterazzo in virata e in strambata (opssss abbattuta).
alberto occhio però a tirara la base in quel modo col winch!

la base, stando in porto e senza aria basta tesarla a mano per vedere quanto è lunga, il winch non te la allunga di certo, anzi rischi solo di rovinarla, subito, da nuova.
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