I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perchè andare di bolina?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Il Pastore
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da poniboy
ciao sempre io e sempre alle prese con gli studi x sta benedetta patente!
una domanda chiede: 'perchè si fa l'andatura di bolina?'
non vorrei rispondere vaccate! che dite?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La bolina è una pratica antica, basata su radici masochistiche. Non serve a niente, si sbanda, ci si bagna, si va avanti piano ed è anche difficile e fa incazzare la signora che non trova un posto dove il tubo della crema non ruzzoli fuori bordo.
Probabilmente entro la fine della legislatura verrà dichiarata illegale e potremo solo procedere controvento a randa e motore come già fanno i più.

no...no....
ti sei sbagliato quello sara' per la velina ...

la bolina ci sara' sempre..con tutti i governi..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
In montagna prima si sale e poi non rimane altro che scendere. Idem per il mare, se vai da una parte prima o poi devi tornare.
S42i, ma nel frattempo il vento ha girato!

Che il vento giri quando è ora di tornare con andature portanti è una legge non scritta ma che fa la regola.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da poniboy
ciao sempre io e sempre alle prese con gli studi x sta benedetta patente!
una domanda chiede: 'perchè si fa l'andatura di bolina?'
non vorrei rispondere vaccate! che dite?

in effetti, chi ce lo fà fare? Big Grin
googlando ho trovato questa, non mi pare male:

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo con il vento reale mediamente tra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e al tipo di invelatura che essa supporta. Il termine bolina deriva dal nome delle cime (bowlines = cavi di prua) che si usavano sulle navi a vela quadra per sostenere le balumine prodiere delle vele durante quest'andatura.

http://www.nonsolocittanova.it/domande_e...bolina.htm
Sloopy,

non è sempre così, se ne hai occasione, compra il libro 'la baia' di James Michener e vai al capitolo 'Il duello'.

Per me fra i più bei racconti di mare, paragonabile a quelli dei Grandi
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento