I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore acceso con allaccio 220 in banchina
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Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?
C'è un sistema di protezione e non ti è sicuramente successo nulla.
Tranquillo.
Nulla..
Mi è capitato anche di peggio, 'avviare' con il solo caricabatterie.
Il mio è vecchio e logoro ma è andato in protezione e dopo poco ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ovviamente il motore NON si è avviato Wink

ciao
Tanto per conoscere i meccanismi di funzionamento, chi o cosa è andato in protezione? Il caricabatterie Quick? Si rimette in funzione da solo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?
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mi succede spesso.. e non per pochi minuti..
mai successo nulla

credo che il ripartitore ne escluda uno ... o meglio non fa entrare piu' di quello che ha bisogno...per la ricarica...
dipende dal caricabatteria e dall'impianto....
motore acceso e 220 in banchina, a me è saltato il contaore motore
no altri danni

è un caso ?
è normale ?

saluti velici
sarastro
220 &gt;&gt;inverter-trasformatore(raddirizza la corrente da alternata a continua abbssando il voltaggio e creando la polarità)&gt;&gt; pacco sicurezza che cambia a secondo dell'impianto(fusibile in lal caso bisogna sostituirlo x far rifunzionare l'attrezzo, magnete si stacca a ogni avaria e si riaccende o dopo tempo o alla chiusura e riapertura del quadro all'ingresso di esso viene inserito la rete dell'alternatore motore ,quindi alla tua piccola non e successo nulla al massimo sè hai il magnete non e detto che staccava mentre sè hai il fusibile te ne saresti accorto perche non ti funzionerebbero un sacco di cose ( x la cronaca oggi sono stato inc...... Di sabato a Monterotondo 1oma uscita settebbagni dove mi sto dirigendo ) ciao e bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?
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L'unica cosa che può succedere è che salpi col cavo attaccato alla spina!
( cosa successa al socio di un mio amico: è stato perculeggiato per tutta la stagione )
Certo che se poi hai il relè che, se inserisci il caricabatterie, stacca l'alternatore, ecco, non giurerei sulla salute di quest'ultimo!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
220 &gt;&gt;inverter-trasformatore(raddirizza la corrente da alternata a continua abbssando il voltaggio e creando la polarità)&gt;&gt; pacco sicurezza che cambia a secondo dell'impianto(fusibile in lal caso bisogna sostituirlo x far rifunzionare l'attrezzo, magnete si stacca a ogni avaria e si riaccende o dopo tempo o alla chiusura e riapertura del quadro all'ingresso di esso viene inserito la rete dell'alternatore motore ,quindi alla tua piccola non e successo nulla al massimo sè hai il magnete non e detto che staccava mentre sè hai il fusibile te ne saresti accorto perche non ti funzionerebbero un sacco di cose ( x la cronaca oggi sono stato inc...... Di sabato a Monterotondo 1oma uscita settebbagni dove mi sto dirigendo ) ciao e bv
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giuro..sicuramente e' colpa mia....

ma non ho capito un pifferino...
idem come big Devil
Non e' detto che non succeda nulla dipende da come e' fatto l'impianto...saltano i finali dell'alternatore..ossia si fotte l'alternatore...dipende....
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
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Certo che, a non capirci un caxxo, ci si mette un attimo....[:159][:247][:254]

PS: Precisazione:sono io quello che non capisce... (coi primi caldi ci si sta poco a inca....Wink )
Dipende dal come è fatto l'impianto, il mio ha la protezione....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
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L'alternatore sulla piastra diodi di raddrizzamento ha dei finali....ragazzi stiamo buoni per favore..e l'alternatore brucia cavolo se brucia....dipende da come e' fatto l'impianto
Adesso sto più tranquillo, ho capito tutto.
Mi metto alla ricerca di VEGA II?
Non so cosa sia vegaII
Coma da firma, la mia barca si chiama VEGA.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
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Certo che, a non capirci un caxxo, ci si mette un attimo....[:159][:247][:254]

PS: Precisazione:sono io quello che non capisce... (coi primi caldi ci si sta poco a inca....Wink )
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anche io ho difficoltà
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