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Versione completa: melges 20
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ho visto un po' di foto...bhè un paio di domande

-ho otato che ci sono dei carrelli per la regolazione delle sartie alte e basse; come ci si regola per tale manovra?

-in una barca così sportiva, come mai non hanno messo il trasto secondo voi?

ciao!
Forse le rotaie sono per poter spostare l'albero verso prua quando si và in poppa e verso poppa quando si và di bolina, avendo le crocette aqquartierate non sarebbe stato possibile in altro modo.

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Tiri indietro il carrello per aumentare la tensione
Rock,
vai a Bracciano a studiare una Stella, lì c'è tutto, da molto tempo
star, vado a quella regata che mi hai detto dal tuo amico...Big Grin
non c'è il trasto perchè lì non serve.
vang e scotta e fai tutto quel che vuoi...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
non c'è il trasto perchè lì non serve.
vang e scotta e fai tutto quel che vuoi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E vero che con il vang può sostituire il trasto, ma attenzione che il vang avendo un braccio alla trozza inferore deve sollecitare maggiore trazione che per reazione imprime maggior compressione sull'albero nel tratto trozza-testa e su alberi sottili potrebbe sollecitare la presso fessione.
In più credo che sia più ergonomico avere in mano scotta trasto che cercare il vang.
Cmq io sul M20 non ci sono mai andato e bisognerebbe provare, in effetti se hanno fatto così ci sarà un motivo.
Del resto è quasi un derivone.
Il vang in realtà e un gnav, dunque sollecita a flessione l'albero ancor più distante dalla mastra e sollecita a trazione la trozza.

Probabilmente è per contrastare questa flessione che si è pensato di mettere la regolazione delle sartie su carrello. Hanno risparmiato un carrello, che comunque avrebbe posto anche dei problemi di progettazione del pozzetto, ma ne hanno messi 4 da un'altra.

In ogni modo la filosofia del monotipo è: 'se nessuno lo può avere, non è un problema....'

Ciao
C'è un filmato .swf di spiegazione
non so se funziona il link diretto:
http://www.yachtandsail.it/speciali/audi...&width=450

si trova dalla pagina iniziale di yacht&sail
Ciao, ma lo gnav cos'è?
il vang spinge il boma verso l'alto, lo gnav (vang al contrarioBig Grin) lo tira...
Sailor c'è qualcosa che non mi quadra, in navigazione il vang tira verso il basso? Spinge verso l'alto solo quando si è fermi, o no!
O mi son perso in qualcosa?Big GrinSmile
In effetti non mi sono spiegato bene, ma se ci pensi bene un vang meccanico spinge sempre verso l'alto. Se al paranco dai una forza maggiore rispetto alla forza verso l'alto allora prevale il tiro verso il basso. Ma basta lascare il paranco che prevale la spinta verso l'alto.
Non capisco, il vang ha una due funzioni quella di tenere il boma in giù ad andature portanti e quella di deformare il boma (sulle derive una volta) per smagrare la randa sulla parte bassa.

Poi è arriato il vang rigido che oltre a quanto sopra sostiene il boma per evitare che cada in testa quando non c'è più la randa.
Big Grin
... gran scoperta, sul 4000 son 20 anni che lo fannoBig GrinBig Grin:Ded è pure uscito di produzioneWink



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