I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giri Volvo 2002 su Comet 303
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri battezzo ufficiale con tanto di bottigliata di spumante su musone di 'Non dire Gatto...' il Comettino 303 rinato dopo 19 anni di abbandono. Bella barca Big Grin. Quindi prima prova del motore volvo 2002. Elica e carena puliti prende al max 2400 giri per 5,5 Knt di velocità senza mare e vento. Quasi niente fumo. Mi aspettavo di più. Non sono pochi 2400 giri? Per sapere se è un problema di passo/diametro elica (bipala) dovrei provare i giri max a vuoto del motore?
P.S. Il motore era stato sbarcato e revisionato e questa è la prima prova in acqua.
masa
Dunque, il motore alla sua massima velocità deve sviluppare 3200 giri, almeno stando a quanto dice il datasheet volvo penta originale. Quindi o c'è un problema al motore o il passo dell'elica è troppo lungo, ipotizzando abbia un diametro corretto. Verifica a vuoto quanti giri prende, sicuramente supererà i 3200, ma a 3200 deve comunque arrivare, se non ci arriva allora il problema è un altro.
. Quindi prima prova del motore volvo 2002. Elica e carena puliti prende al max 2400 giri per 5,5 Knt di velocità senza mare e vento. Quasi niente fumo. Mi aspettavo di più. Non sono pochi 2400 giri? Per sapere se è un problema di passo/diametro elica (bipala) dovrei provare i giri max a vuoto del motore?
P.S. Il motore era stato sbarcato e revisionato e questa è la prima prova in acqua.
masa

Big Grin

n.b. a proposito di volvo, hai percaso a bordo la manoella di accensione?....se si mi faresti prendere bene le misure che la vorrei far rifare?
sul mio cometino 303 stesso motore ed elica tripala fissa, massimo dei giri 2900 e 6.8 di velocità massima con le stesse condizioni di mare. Discreta fumata dovuta ad iniettori un poco sporchi.
solo per un confronto:
io con stessa motorizzazione, 31 piedi, carena pulita ed elica a becco d'anatra riesco a raggiungere i 6,5 kn a pieno regime (non ho il contagiri ma presumo siano circa 3200 giri)

5,5 kn con carena pulita sembrano pochi controllerei prima elica poi alimentazione motore

ps sul sito volvo dovrebbero esserci i passi delle eliche.
[/quote]

....accidenti, mi sono perso un brindisiBig Grin.....a che molo c'è stato l'evento, dal molo N non si è sentito.....Big GrinBig Grin

n.b. a proposito di volvo, hai percaso a bordo la manoella di accensione?....se si mi faresti prendere bene le misure che la vorrei far rifare?
[/quote]

Posto F33, mi spiace per la manovella ma manca pure a me...ciao.
masa
URL di riferimento