I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per gli ADV Rigger....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
...il quesito in se non è difficile....

Sabato sono salito in t.a. per tentare di smontare la centralina del vento che ha perduto le palette....mi è sembrata però un'attività che deovrebbe essere fatta da chi è abituato a lavorare i testa con attrezzi vari.....io avrei fatto una strageOcchio nero....per il vento cmq non sarebbe un gran problema, non è che mi serve il numero sullo strumento per capire se e poco o troppoWink...facendo un controllo delle attrezzature in testa scopro però :sadsmiley:che si è consumato il 'passadrizza' del furlex.... questo per intenderci..

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,6 KB

si è consumato nella parte concava (segnata in rosso), al punto che si vede la drizza in acciaio che per metà esce dalla 'gola'...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,35 KB

sicuramente la parte sporgente è quella importante e sembra in buone condizioni...però credo sia meglio cambiare il 'D3'...
La domanda è: chi me lo può fare a Traiano in tempi 'umani'?....e poi un'idea del costo?....grazie
beh, sono due viti da svitare e riavvitare, questo è il classico lavoro che potresti fare da solo. Non ho il pezzo in casa, devo sentire l'importatore a Rapallo perchè sul listino non viene riportato come ricambio. Appena ce l'ho, posto qui il responso.
il pezzo costa circa 25 euro piu tasse più spedizione
un rigger che viene a traiano e te lo monta: non ha prezzo!
per tutto il resto c'è Mastercard Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...credo che dovremmo fare 2 chiacchiere.....sabato porto la barca in cantiere a CV...poi salgo (in macchinaWink)a P.S.Stefano e ci rimango fino al 2....con rimbalzi su Tarquinia causa gare di triathlon di mio figlio....che dici riusciamo a prenderci un caffè, così ne parliamo?....ciao
Parla con Paolo di Nautica Tirreno.
Nel kit c'è anche una punta per forare e delle viti che si autofilettano a passo fine, roba da svedesi Smiley14
Io ho preso un Furlex usato (ma praticamente nuovo) e non avevo il pezzo (e non sono riuscito a trovarlo!) ... ho usato un ponticello con la boccola interna...
Funziona benissimo!
Comunque, se ben ricordo, il pezzo non è fatto per le drizze metalliche! Io l'ho in tessile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Xray
Io ho preso un Furlex usato (ma praticamente nuovo) e non avevo il pezzo (e non sono riuscito a trovarlo!) ... ho usato un ponticello con la boccola interna...
Funziona benissimo!
Comunque, se ben ricordo, il pezzo non è fatto per le drizze metalliche! Io l'ho in tessile.

ho avuto anche io la stessa impressione.....nel caso del metallico non sarebbe meglio che ci fosse una 'ruzzola'?....però magari potrei sostituire tutta la drizza con un tessile 'moderno'Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Xray
Funziona benissimo!

ho avuto anche io la stessa impressione.....nel caso del metallico non sarebbe meglio che ci fosse una 'ruzzola'?....però magari potrei sostituire tutta la drizza con un tessile 'moderno'Wink
Se vuoi cambiare la drizza con qualcosa di più moderno, ne avrai sicuramente dei vantaggi (oltre che dei costi Big Grin). Ma direi che se cambi il deviatore (che immagino avrà fato il suo sporco lavoro per una quindicina di anni) con uno nuovo dovresti essere a posto per altrettanti anni, e una drizza in acciaio per il genoa avvolgibile va più che bene.
fermo restando che se si è consumato al punto di far vedere la drizza è ormai arrivato al digestivo, rischi anche di incattivare la drizza, con tutti i rischi che ne conseguono.

certamente il pezzo originale lavorerà meglio con una drizza in tessile.
Comunque negli armi frazionati dove la puleggia drizza è più bassa dell'attacco strallo, non serve, l'importante è che la drizza abbia un angolo di almeno 10° rispetto allo strallo.
vittorio è proprio una bella persona.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13

...credo che dovremmo fare 2 chiacchiere.....sabato porto la barca in cantiere a CV...poi salgo (in macchinaWink)a P.S.Stefano e ci rimango fino al 2....con rimbalzi su Tarquinia causa gare di triathlon di mio figlio....che dici riusciamo a prenderci un caffè, così ne parliamo?....ciao
URL di riferimento