ciao, con la mia barca mi sono accorto che con vento leggero e al traverso è abbastanza veloce e mi da soddisfazioni, ma in bolina sretta, sembra ferma, tende a sbandare ma è lenta, la sento frenata.
sbaglio qualcosa nella regolazione delle vele o può essere l' albero non a segno ?
la barca è una paluro, di 7.80 mt randa fullbatten, e genoa.
datemi consigli.
....messa così potrebbe essere qualsiasi cosa.
son tante le cose che puoi fare giuste o sbagliate a seconda serve qualche informazione in più...facci sapere
ditemi cosa pitrebbe esservi utile come info, e se so di cosa parlate risponderò
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da botta1971
ditemi cosa pitrebbe esservi utile come info, e se so di cosa parlate risponderò
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cosa intendi per vento leggero, quanti nodi reali? E poi, per bolina stretta, quanti gradi al vento reale?
Intanto prova a rispondere a queste domande, poi vedremo per le regolazioni.
ù
Ciao
per vento leggero intendo 5 6 nodi,per i gradi al vento mi metti in difficoltà, perchè non ho strumentazione, diciamo alla massima bolina che la barca mi tiene.
le vele in che stato sono? materiale? anno?
vele in dacron nuove settembre 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
per vento leggero intendo 5 6 nodi,per i gradi al vento mi metti in difficoltà, perchè non ho strumentazione, diciamo alla massima bolina che la barca mi tiene.
Se non hai strumentazione, come fai a stabilire si tratti di 5-6 nodi, potrebbero essere anche meno. Comunque, se sotto non hai le cozze e tutto e' in ordine, ricordati di scordartela la bolina stretta con poco vento; prima devi acquisire una buona velocita' trascurando l'angolo, solo allora potrai dedicarti a stringere gradatamente il vento, senza eccedere. Se insisti a cercare l'angolo con poca velocita', il tuo moto sara' lento e piu' laterale che in avanti.
ciao
einstein sottoscrivo in toto!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Che barca hai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]paluro 7,80 mt
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Cosa intendi per vento leggero, quanti nodi reali? E poi, per bolina stretta, quanti gradi al vento reale?
Intanto prova a rispondere a queste domande, poi vedremo per le regolazioni.
ù
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]grazie per la risposta
ciao, con la mia barca mi sono accorto che con vento leggero e al traverso è abbastanza veloce e mi da soddisfazioni, ma in bolina sretta, sembra ferma, tende a sbandare ma è lenta, la sento frenata.
sbaglio qualcosa nella regolazione delle vele o può essere l' albero non a segno ?
la barca è una paluro, di 7.80 mt randa fullbatten, e genoa.
datemi consigli.
No, non sbagli. Se stringi troppo la impicchi e sembra che ci sia il freno a mano tirato. Molto probabilmente il tuo stringere e' uno stringere esagerato rispetto al tipo di barca e attrezzatura che hai.
Chi troppo stringe... nulla ottiene (dice il saggio).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da botta1971
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Che barca hai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]paluro 7,80 mt
Mi sono espresso male; volevo sapere che tipo do barca hai poichè ho cercato Paluro 7.80 con Google con scarsi risultati.
In definitiva, se il tuo Paluro è una barca a chiglia lunga, non puoi aspettarti grandi performances di bolina, sia in termini di velocità che di angolo.
Messaggio inserito da Frappettini
Messaggio inserito da Frappettini
Che barca hai?
Mi sono espresso male; volevo sapere che tipo do barca hai poichè ho cercato Paluro 7.80 con Google con scarsi risultati.
In definitiva, se il tuo Paluro è una barca a chiglia lunga, non puoi aspettarti grandi performances di bolina, sia in termini di velocità che di angolo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]guarda qui, questa è la 6.30 mt
http://www.velisti.it/barche/index.php?shipcode=S00758
Botta, ma non le hai postate tu le foto...?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20355
Hai poi appurato con certezza la discendenza ?
Comunque quelle di Einstein, al solito, sono parole di verita... con quell'intensità del vento angoli stretti scordateli.
BV
Claudio
falla camminare, anche a scapito dell' angolo di bolina; poi, con vento porco, cazza tutto a ferro e vedrai un' altra personalità della tua (simpatica) barca.
Messaggio inserito da Klaus
Botta, ma non le hai postate tu le foto...?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20355
Hai poi appurato con certezza la discendenza ?
Comunque quelle di Einstein, al solito, sono parole di verita... con quell'intensità del vento angoli stretti scordateli.
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]si , ma non le trovavo più