Ho da poco acquistato una deriva di 4,23m (un sonar della nauticalodi) ed ho intenzione di stuccare, riverniciare e lucidare lo scafo e la coperta.
Dato che è la prima volta che faccio un lavoro simile volevo sapere:
materiali necessari,sequenza delle varie operazioni da eseguire e costi.Seguiranno foto della barca in questione.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
PS:vorrei fare lo scafo bianco e la coperta blu.
Mai coperta blu! Prova a pensare come diventerebbe calda sotto il sole. Io ho avuto un Laser con la coperta BLU, improponibile!
Ciao velista ti consiglio postare le foto per iniziare poi per prima cosa e la preparazione metterla in un posto coperta dal vento per non lar alzare polvere e possibilmente dove potrai bagnare per pulire e x non far alzare la polvere insomma mettiti cOmodo che usi x verniciare pennello o spruzzo?
Grazie per le risposte:
X matteo : vorrei fare la coperta blu perchè adesso è già blu, anche se un pò sbiadita.
X olo : stavo pensando di lavorare in garage e credo userò la pistola a spruzzo.
Le foto le metterò domani.
Quali prodotti mi consigliate?
Ecco dele foto della barca in questione :
Prua
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Pozzetto
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Nessuno con esperienza che sappia consigliarmi?
non riesci a farci vedere l'insieme, e spiegarci magari nelle foto dettagliate, che cosa vuoi fare?
Per quanto hai scritto, non lasci intendere molto
Vorrei principalmente riverniciare il pozzetto in bianco perchè come si vede dalle foto è macchiato e vorrei stuccare lo scafo(vedi prua) e riverniciare anch' esso.
Inoltre, è necessario passare tutto lo scafo con la carta vetrata prima di verniciare per aumentare l'aderenza della vernice? Se si con una 200?
Cosa ne pensate dei prodotti della veneziani?Rapporto qualità-prezzo?
Inoltre, su una deriva come questa quanti barattoli di primer mi servirebbero? E quanti di vernice poliuretanica?
Dipende se vuoi fare un lavoro di fondo o solo una leccata per ridare colore al natante.In linea di massima:
Carteggiare ad umido con carta abrasiva 220,o a secco con la 280, fino a che non hai almenotolto lo strato lucido e livellato eventuali asperità, , pulisci bene, dai un primer, stucca le eventuali ammaccature, carteggia ancora lo stucco in esubero dopo che è asciutto, ancora primer e il sottofondo, quindi vai col colore, possibilmente bicomponente.
pennelli di qualità, grandi abbastanza per andare speditamente , ma non troppo da stancare la mano, per l'antivegetativa rullo di memdio pelo mentre se vuoi usarlo anche per lo smalto di spugna poliuteranica compatta, a spruzzo non so cosa consigliarti, non ne sono molto capace.
Questo in linea di massima, se poi vuoi andare più a fondo scrivi e ti sarà risposto, magari da qualcuno più pratico.
Sì, ho intenzione di fare un lavoro come quello da te descritto.
Ma quanti litri di vernice ci vorranno per darne due mani?
velista x posteresti anche una foto della barca in toto?
sono d'accordo con matteo, ti sconsiglio la coperta blu...
Da quel pò che si vede, attualmente la coperta è Azzurro Savoia.
A mio avviso non conviene tingere una deriva azzurra in bianca. Per quanto il lavoro possa essere eseguito a regola d'arte e si possano usare le migliore vernici prima o poi in alucne zone a seguito di urti o sfregamenti la vernice inizia a venir via a chiazze. A quel punto la coperta diventerebbe bianca con zone blu, davvero orribile e sembrerà una barca ancora più vecchia e malandata. Ho visto tante derive che dopo un primo periodo, in cui sembravano nuove ed uscite da cantiere, hanno assunto un aspetto trasandato. L'unico modo per cambiare colore è far togliere il gel-coat e applicarne del nuovo di diverso colore, ma questo è un intervento che solo un cantiere potrebbe fare ed è assai oneroso. Meglio rassegnarsi all'idea di tenersi la barca come cantiere l'ha fatta.
il procedimento di riverniciatura dello scafo è lo stesso che usa un normale carrozziere la differenza sta nel fatto di usare all'ultima mano la vernice mentre quella del carrozziere è un purietanico a volte troppo delicata per un imbarcazione che riceve sollecitazioni con continue botte e quindi scheggia le vernici, a questo punto ti consiglio di usare una vernice sintetica della max maier bi componente si chiama ABF si usa con la pistola quando si compra viene catalizzata nella pistola ee non insieme se non si usa tutta anche il catalizzatore è un barattolo di 1 kg, quindi con un kg di vernice se ne ottengono 2 intotale considerando che il lavoro che devi fare è bi colore prendi un kg di blue e uno di biano con 2 catalizzatori, vedrai che la lucentezza è assicurata copre anche delle macagne di carteggiatura una volta asciugata è resistente anche mentre la barca prende delle piccole sollecitazioni non si scheggia resiste anche a olio dei freni una volta ben asciugata, questo tipo di vernice è stata studiata per le cisterne che portano liquidi quindi hai una bella garanzia e per il prossimo anno se ne ha bisogno andari solo a passargli un poco di pasta abrasiva per lucidarla e nessun'altra spesa aggiuntiva per i colori quando la vai a comprare lo scegli sulla mazzetta dei colori del fornitore e puoi tranuillamente verniciare il bianco sul blue e puoi fare il contrario del bianco nell'opera viva della barca quindi inverti la posizione dei colori per la preparazione prima della verniciatura carteggiatura a secco con stuccate stucco sintofer carta abrasive e credimi quando finito mi dirai se il risultato è quello che ti aspettavi per i costi dovresti stare intorno ai 100/150 euro in totale
Grazie a tutti per i consigli, alla fine penso che opterò per i prodotti della veneziani.
Mi sorge però ora un nuovo dubbio, carteggiando con la levigatrice rotorbitale sono arrivato a togliere tutta la vernice azzurra sotto la quale ho trovato subito la vetroresina.Non dovrebbe esserci il gelcoat,oppura quella che io credevo essere vernice in realtà era gelcoat,come distinguerle
?Inoltre,se prima della vetroresina ci fosse solo gelcoat colorato sarebbe comunque necessario rimuoverlo completamente per verniciare?
Grazie in anticipo per le risposte
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se sei arrivato alla resina mentre usavi l'orbitale le cose sono due o qualcuno aveva fatto già lavori di rasatura e aveva tolto il gelcoat oppure lo puoi aver tolto te grattando troppo, ora se sei a resina devi usare dello stucco a spruzzo prima di passare la vernice poi dopo aver dato lo stucco a spruzzo devi carteggiare con carta fine fino a togliere tutti i segni della carta abrasiva e poi ci vai sopra con la vernice che preferisci se usi quella che ti ho consigliato copre molto bene ed è molto resistente anche con la barca all'ormeggio dove con il brandeggio va a toccare le barche e l'ormeggio senza scalfire la vernice.