I Forum di Amici della Vela

Versione completa: freno boma: prova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sabato nel golfo di Cagliari, complice un bel vento, credo attorno ai 20 nodi ho voluto provare l'8 (usato dagli scalatori), che era stato spiegato nei dettagli da un Adv,(mi scuserà se non ricordo il nome) per frenare il boma.
Semplicemente perfettoSmile, le ho provate tutte, strambate improvvise, simulazione (mica tanto vista l'onda) di straorza con andatura a farfalla, andature a farfalla disinvolte e con onda al giardinetto piuttosto formata. Ovviamente mi devo perfezionare e regolare gli attacchi e tutto l'ambaradan, però mi pare irrinunciabile soprattutto in crociera e in solitario... ti puoi permettere qualsiasi distrazione senza rischi.
Io ho usato una scotta da 12 mm (ho provato anche quella da 10)passata nell'anello più piccolo, forse è eccessivamente frenato e quindi in alcuni casi bisogna prendere il boma ed aprirlo se non c'è molto vento.
Controindicazioni da segnalare da parte dei più esperti?
b.v.
Foto, foto, foto

Grazie, grazie, grazie

Big GrinBig GrinBig Grin
juliska, come robertod, foto! Big Grin

ah, sapresti linkarmi la discussione di cui parli?
foto , foto , foto ,

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

B.V. IVO
Foto e didascalie accurate, se no non si capisce un tubo. Grazie. Ci interessa molto.
ho trovato questo: topic.asp?TOPIC_ID=14364, qui c'è una foto postata da yukasdog. provete anche voi con la funzione 'cerca' del forum. L'argomento è stato trattato più volte,io ho solo riportato la mia esperienza.
c'è un altro post che non ho trovato che, forse proprio yukasdog, presenta con delle foto dettagliatamente al seguito del quale comprai in un negozio di attrezzatura per scalatori con 9 euri l'8 in alluminio. Io domani faccio delle foto e le posto.
b.v.
Credo che questo sia il test di cui si parlava sopra, ho comprato il doppio anello anch'io ma devo ancora provarlo.
juliska foto,foto, fotoSmileSmile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17850
buon vento miwiki
ecco è proprio questo!Ora che rileggo confermo tutte le considerazioni e le impressioni sull'uso. Io ho usato una sola cima, vecchia e pelosa, come dice yukas.
b.v.
Che fine ha fatto Yukasdog????Smile
URL di riferimento