Vi racconto un po' cosi' qualcuno mi scrive la sua opinione....
Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 )... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di prova....tutto ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a 2600/2700...passano 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e riprovo....uguale....rientro sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo svitavo....ancora non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe essere???....mi era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli
saluti giovanni
Prova ad eliminare temporaneamente il prefiltr. Forse crea una perdita di carico troppo alta che magari 'innesca' una infiltrazione d'aria che senza prefiltro non si verifica. Prova.
Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 )... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di prova....tutto ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a 2600/2700...passano 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e riprovo....uguale....rientro sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo svitavo....ancora non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe essere???....mi era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli
saluti giovanni
ciao Giovanni
stesso problema l'estate scorsa - era una otturazione della linea di alimentazione, per cui verifica anche che sia libera - potrebbe essere come dici tu, ma in quel caso nella maggior parte dei casi il motore si spegne
semplicemente ... è soffocato da un'ostruzione - almeno così è capitato a me
un saluto
Primo sostituzione del filtro standard sul motore, che possono essere difettosi (raro se di buona qualità) o montati male (più frequente).
Poi lo spurgo del circuito di alimentazione, controllando che i tubi non siano ostruiti e le fascette ben serrate.
Poi il montaggio, prima del filtro standard e subito sotto il serbatoio, di un prefiltro a caduta (ce ne sono di ottimi anche di altre marche), che ha molti vantaggi e nessuna controindicazione, costa un pò, ma 'vedi' anche cosa succede: nel circuito e nel serbatoio (alghe, morchie, acqua, ecc.), e cattura le bolle d'aria nell'impianto fornendo anche un polmone ai temporanei vuoti di 'pescaggio' nel serbatoio dovuti ai movimenti della barca.
Tutto il resto, se il disturbo si è verificato nelle condizioni e realmente come lo hai descritto, è aria fritta.
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Ciao Jo,
oltre a quanto ti hanno giustamente già risposto e che condivido,dai un'occhiata alla rondellina in alluminio della vite di spurgo,spesso si deformano col tempo e possono fare entrare aria.
Stesso controllo per le rondelline in rame o alluminio che avrai messo nei raccordi del filtro-separatore.
Non si sa mai....
BV Gianni
grazie.... domani mattina sarò in barca e poi vi racconto....
saluti giovanni
Ma in un motore diesel i pistoni aspirano solo aria; non capisco il titolo della discussione.
hai ragione Kekkul...il titolo è stato scritto 'di getto' e il mio problema era riferito al circuito di alimentazione carburante....comunque non ti preoccupare se non hai capito l'argomento della discussione perchè sei stato confuso dal titolo sbagliato, qualcun'altro ha capito e mi ha dato qualche consiglio utile... se ti va leggi il primo post senza fare caso al titolo e i tuoi consigli saranno ben accetti, altrimenti risparmia il tuo prezioso tempo leggendo questa discussione con il titolo 'sbagliato' e leggiti le altre discussioni ...
saluti giovanni
O perbacco...questa mica la sapevo
:42:ma il gasolio allora dove va??????
Come hanno scritto potrebbe essere che entri aria dalla vite di sfiato del filtro sul motore ma se questo succedesse il motore rallenta e poi si ferma non da subito ma dopo un po perché ci vuole il tempo che il filtro si riempia d'aria, se invece il problema lo fa da subito, cioè quando acceleri, potrebbero essere molte cose, innanzitutto non penso sia dovuto ad una aspirazione di aria ma ad una strozzatura del gasolio, oltre alla linea di ingresso del gasolio, quindi tubi raccordi filtri e rubinetto di interruzione gasolio montato nel serbatoio, dovresti verificare il dispositivo di spegnimento(sulla pompa) può essere che quando lo spegni rimanga chiuso.
Una prova che puoi fare è accelerare a motore spento al massimo ( così da ripristinare l'interruzione di gasolio sulla pompa se è meccanico) accendere e provare se fa ancora il problema, se l'arresto è elettrico devi verificare se funziona correttamente.
Il gasolio entra nei cilindri quando l'aria è stata compressa talmente da diventare calda, se non ricordo male 600 gradi, ma se sbaglio non cambia molto per rendere l'idea. Quando il gasolio poloverizzato dagli iniettori si miscela all'aria calda da origine alla combustione e così avviene il ciclo simile al 4 tempi a benzina.
Appunto ciclo 8 o diesel...non capivo l'aspirazione aria....
Allora amici, vi aggiorno su come si è evoluta la vicenda....
dopo avere letto i vostri consigli e ascoltato un paio di persone un po' piu esperte di me, per 'tagliare la testa al toro' ho operato in questo modo:
sono partito dal serbatoio e ho smontato quello che si chiama dalle mie parti 'tubo pescatore' e ho verificato che fosse libero e pulito, a seguire uscendo dal serbatoio ho sostituito il tubo che dal serbatoio va al prefiltro e le relative fascette (trovata un estremità con una crepa quasi invisibile), sostituito prefiltro con uno simile a quello consigliato da Dapnia, sostituito il tubo e le fascette che vanno dal prefiltro al filtro, sostituito filtro, sostituita la rondella della vite di spurgo come consigliato da jarife gianni, spurgato il tutto, avviato motore, uscito per prova a mare, girato motore per un ora abbondante in condizioni di mare un po' formato....
risultato: gira pulito e liscio come mai aveva girato
a mio modo di vedere, visto che il difetto era ciclico ogni 10/15 minuti, era un problema non di aria nel circuito ma piu' probabilmente una sorta di occlusione...cio' spiega il filtro trovato vuoto a metà e la ciclicità regolare dell'affogamento, quasi come se arrivasse alla pompa iniezione meno gasolio del necessario, tanto è vero che a basso regime di giri il problema non si verificava ma sopra i 2500 giri si ...
un grazie a tutti gli amici che hanno seguito la discussione e fornito opinioni e consigli
saluti giovanni