03-06-2009, 19:22
L'altro ieri ero fuori da solo ... onda da scirocco e un reale sui 10/12 nodi una vera goduria. Ovviamente punto baby e volanti (alte e basse) per ridurre la pompata. Prima di virare cazzo le volanti sottovento (anche una manovellata sul winch) e poi viro e ...sorpresa! mi aspetto di trovarle belle in tensione ed invece sono lasche[?]
Lo stopper non ha ceduto visto che erano di volta anche sul winch e bloccate su self-tailing e bitta... quindi l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi é che l'albero faccia una 'pancia' sopravento ma non é avvertibile ad occhio nudo guardando lungo l'inferitura randa. La cosa avviene su entrambi i lati.
Meglio intervenire sulle alte allentando un po' o lascare le intermedie D2 e D3?
Molte teste is meglio che one!
GRazie
Lo stopper non ha ceduto visto che erano di volta anche sul winch e bloccate su self-tailing e bitta... quindi l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi é che l'albero faccia una 'pancia' sopravento ma non é avvertibile ad occhio nudo guardando lungo l'inferitura randa. La cosa avviene su entrambi i lati.
Meglio intervenire sulle alte allentando un po' o lascare le intermedie D2 e D3?
Molte teste is meglio che one!
GRazie