Qualcuno ha notizie sul motore in oggetto.
E' imbarcato su un S.O 40 del 98 che ho visionato ieri. La coppia che vende la barca mi ha detto di averci girato il mediterraneo in lungo e in largo per cui non avrà meno di 2 mila ore. Gira rotondo non trasuda e lo scarico è pulito (non fuma e non lascia tracce iridescenti nell'acqua).
Loro dicono che è un 50 cv ma su internet la sigla corrisponde al 56 cv. Non ho guardato il libretto del motore.
Eccolo. L'isolamento acustico della cassa inizia a perdere la vernicetta nera e sporca il motore.
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Se è stato manutenuto e usato come si deve....ne può fare altrettante di ore.
Consuma olio? se si quanto?
A motore caldo togli il tappo di carico olio e controlla che sfiati il giusto.
Prova ad accenderlo senza candelette e vedi come parte.
2.000 ore corrispondono approssimativamente a 120.000km,non è una follia.
Se la barca è in ordine,se il prezzo è giusto..ecc..perchè no?!
Comunque un'occhiata di un perito/amico è sempre buona cosa.
BV
Ho lo stesso motore sul mio Dufour41, da tre anni (motore del 1999). Mi sembra un ottimo motore, 50hp, molto silenzioso. Fin'ora non ho riscontrato difetti da segnalare.
anch'io a bordo ho un MD22L però volvo-perkins, e dalle foto si assomiglia moltissimo al tuo, fino ad oggi ho fatto 1000 ore e ne sono soddisfattissimo, spero che continui a lavorare come ha sempre fatto, in inverno si accende immediatamente a freddo, al primo giro di chiavetta, anche dopo un mese che è stato fermo.
ps. anche il mio è un 50cv
50 Hp, Il mio del 99 ha circa 1300 ore ed è perfetto. Se manutenuto bene dovrebbe farne ancora tante e tante.
Sulla mia vecchia lei c'era proprio il tuo motore MD22L, motore realizzato con base Perkins , aspirato(non turbo) e sviluppa 59Cv, il basamento è utilizzato per tutta la serie di motori fino mi sembra a 120Cv (turbo) solo per questo dovresti dedurre che è un motore depotenziato e quindi molto robusto.
La barca è stata venduta con 2800ore non fumava e non consumava acqua e olio.
Hai acceso i motore? è partito al primo colpo senza zoppicare?
Il motore l'ho smontato in ogni sua parte dall'invertitore alla pompa d'acqua dolce quindi se hai delle domande falle pure se posso ti aiuto.
L'unico problema serio che ho avuto è una perdita d'olio tra il basamento e il volano. la guarnizione che c'è tra il basamento e il volano è enorme 30cm ma nella parte più bassa è meno di 1cm , nell'utilizzo scalda/raffredda in quel punto è probabile che la guarnizione per la sua limitata superficie è facile che lasci passare delle goccie d'olio. Non è grae perche al massimo ti sporca la sentina ma considerato che secondo la mia teoria che un motore pulito dura più a lungo( è più anticipare un problema se è tutto in ordine e ripararlo prima del vero danno) ho cambiato la guarnizione senza avere un risultato perchè dopo un po si ripresentava il problema.
Alla 3 volta che la mettevo nuova ho messo il Pick (pasta rossa) su entrambi le superfici della guarnizione e da allora le perdite non ci sono più stata.
A 1500 ore ho smontato gli iniettori e mi hanno cambiato( potevano andare ancora un po ma visto che erano smontati...) le piastrine( penso si chiamino così)
La pompa a c (kit 60€) sarà da verificare e cambiare le componenti interne.
Devi se non è già stato fatto cambiare la cinghia di distribuzione .
Ho cambiato i due tubi dell'olio che sono in misto gomma/ferro perche la gomma cominciava a sgretolarsi.
Sicuramente avrai da cambiare i paraoli dell pompa dell'acqua( una cazzata).
Molto probabilmente dovrai fa cambiare i paraolio dell'invertitore, anche se non è stato usato molto, sicuramente per l'età si seccano, non è una cosa grave perchè semmai fossero da cambiare avresti delle insignificani perdite d'olio.
Nella foto non si vede lo stato del miscelatore gas di scarico acqua salata( è sul retro), questo gomito sicuramente sarà da cambiare perché è la prima cosa che letteralmente si consuma, essendo in ghisa la parte interna arrugginisce e con il tempo si assottiglia, questo succede quando il motore è fermo per più tempo, è molto costoso e avendolo cambiato, quando la barca rimaneva ferma sciacquavo il circuito con acqua dolce e se rimaneva ferma a lungo ci mettevo dentro all'acqua con antigelo)
Alcuni con lo stesso prezzo lo fanno fare in inox, io sono fortemente contrario all'inox su parti bagnate con acqua salata.
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo.
Sulla mia vecchia barvca, un ex charter e questo la dice lunga, avevo 3900 ore, mai avuto un problrema e il nuovo propetario che ho incontrato l'anno scorso mi aveva riferito tutto ok
Ho fatto un po di foto al motore. IL raiser mi sembra in ordine.
La cinghia della distribuzione quante ore fa in sicurezza?
Secondo voi è da cambiare?
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Non cambiare nulla. Sembra tenuto bene.
Saluti
Io smonterei il raccordo scarico per vedere se c'è ancora carne all'interno, la cinghia si deve cambiare a tempi prefissati dalla casa costruttrice leggi il manuale, si cambia quando è ancora nuova se si dovesse rompere in moto son cazzi alla valvole ti lascio immaginare.
La cinghia di distribuzione( e mentre ci sei anche l'altra)la sostituirei,è una precauzione che se non presa può costare mooolto cara.
Puoi approfittare per fare registrare le valvole,visto le ore che ha.
Se hai in vista navigazioni lunghe e vuoi stare tranquillo farei dare un'occhiata all'alternatore ed al motorino d'avviamento.
Potrebbe risolversi con una bella pulita e un po di grasso .
Per il resto,se non ci sono perdite e problemi evidenti lascerei tutto così.(dalle foto sembra tenuto bene)
Fagli aspirare aceto da un secchio,spegni tutto e dopo una decina di ore fallo girare con acqua,che si risciaqui.
Se è il caso ripeti l'operazione.
La girante,l'olio e i filtri li do per scontati.
Dimenticavo,dai un'occhiata a che i manicotti del liquido di raffreddamento non siano secchi o abrasi.
BV
la volvo se ne lava le mani dicendo di sostituirla ogni 3 anni,( altrimenti come fanno a guiadagnare sui ricambi?) come ore io non supererei le 1000/1500
fai un bel tagliando e cambia tutte le cinghie, azzera la situazione.
Hai tutti tubi dell'acqua salata del raffreddamento con una sola fascetta. Duplicare le fascette e già che ci sei cambia anche i tubi spiralati
Ho necessità di capire qual'è il modello del motore.
Ho letto il post di vittorio in altro argomento (fumo bianco) ed ho davanti il manuale del proprietario del motore. Come al solito ci sono indicati tutti i motori della serie MD22 che però hanno caratteristiche molto diverse.
Dalla targhetta sul fronte non lo identifico. Posto che non è turbo scarto i TMD e i TAMD.
Mi rimane l'MD22 L (quello di vittorio) che gira al regime massimo di 2600/3000 rpm.
L'altro è l'MD 22 P che però gira a 3600/4000 rpm
Ho letto la targhetta dell'invertitore che è un MS2AE che nel manuale è dato con due diversi rapporti di riduzione 2,4:1 e 3,0:1 nella targhetta sembra sia indicato quest'ultimo.
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Posto che il motore a manetta arriva a 2800 giri e la barca fa 8,3 nodi ritengo che il mio sia uguale a quello di vittorio l'MD22L.
Che ne pensate?
Ho da poco acquistato un Oceanis 411 del 1998 che nel 2001 sbarcò l'originario motore (sottodimensionato x la barca) ed imbarcò un VOLVO MD-22-P.
Il contaore del motore segna ad oggi 765 ore moto. Funziona come un'orologio, si accende al primo colpo e non fà una goccia di olio.
Il precedente proprietario mi ha assicurato di aver fatto una regolare manutenzione (e non ho motivo di dubitarne visto il modo maniacale con cui ha tenuto complessivamente la barca) ma proprio ieri, per sicurezza, ho contattato il concessionario volvo della mia città per fare comunque un tagliando di ispezione/manutenzione al motore in vista di un probabile trasferimento in Grecia.
Ahimè non ho il libretto di istruzione del motore in italiano e sul sito della Volvo ho trovato i manuali scaricabili in PDF solo per i modelli MD-22 e MD-22-L; cercavo infatti di capire a quale numero di giri tenere il motore durante la navigazione diciamo così 'da crociera'.
Mi chiedevo inoltre quali fossero le differenze con gli altri motori MD-22 e MD-22-L.
PS - Non è che per caso c'è qualcuno col manuale in PDF del MD-22-P? Gli sarei enormemente grato se potesse inviarmelo.
Ho letto il post di vittorio in altro argomento (fumo bianco) ed ho davanti il manuale del proprietario del motore. Come al solito ci sono indicati tutti i motori della serie MD22 che però hanno caratteristiche molto diverse.
Dalla targhetta sul fronte non lo identifico. Posto che non è turbo scarto i TMD e i TAMD.
Mi rimane l'MD22 L (quello di vittorio) che gira al regime massimo di 2600/3000 rpm.
L'altro è l'MD 22 P che però gira a 3600/4000 rpm
Ho letto la targhetta dell'invertitore che è un MS2AE che nel manuale è dato con due diversi rapporti di riduzione 2,4:1 e 3,0:1 nella targhetta sembra sia indicato quest'ultimo.
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Posto che il motore a manetta arriva a 2800 giri e la barca fa 8,3 nodi ritengo che il mio sia uguale a quello di vittorio l'MD22L.
Che ne pensate?
Dalla foto è la fotocopia del mio. MD22L
Se vai a leggere sul basamento del motore , praticamente tra il motore e l'invertitore dovresti anche leggere il marchio PERKINS, in quanto il motore è un perkins reso marino da volvo penta.
Per curiosità : la presa a mare per il rafreddamento arriva dal piedino del sail drive o hai una presa indipendente ?
BV
Vittorio
x kitegorico: ho il manuale cartaceo in francese e inglese e comprende tutti i modelli MD22.
L-B P-B TMD -B TAMD L-B TAMD P-B
quelli con la t davanti sono turbocompressi
Gli aspirati sono accoppiati al piedino sail drive, e all'invertitore se in linea d'asse mentre il turbo intercooler ha il piede poppiero SX.
x vittorio il mio è in linea d'asse e l'invertitore è MS2AE. Il piedino è il 120S
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Anch'io ho il manuale in Inglese e Francese. Comunque mi dicevano che è possibile richiere i manuali in italiano alla Volvo (cosa che farò quanto prima). Comunque circa le differenze tra il MD22 e l'MD22L, leggendo dal libretto di istruzioni che ho scaricato da internet confermo che l'MD22 raggiunge una vel.max di giri 3200/4000 mentre x l'MD22L i giri max sono 2700/3000.
Chissà l'MD22P? Stamattina ho appuntamento alle 8,30 con il meccanico e gli farò il 'terzo grado' ...
ho avuto lo stesso problema per un MD17, ho scritto alla volvo e molto gentilmente e rapidamente mi hanno inviato una forocopia del libretto in italiano