I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Sempre solo yankee, se passa i 40 solo trinchetta.
B.v.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Sempre solo yankee, se passa i 40 solo trinchetta.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..stavo per scrivere....ma uno stralletto mobile con una trinchetta non funziona meglio?...a parte il fatto che non essendo rollabile è meno gestibile?
ciao a tutti,
premesso che sono assolutamente d'accordo sulle vele di prua, avrei solo qualche perplessità ad andare col genoa parzialmente rollato, le tensioni e le torsioni potrebbero essere tali da spaccare probabilmente qualcosa. cercherei di mettere invece un fiocchetto anche per avere un minimo di manovrabilità (non si sà mai, qualcosa o qualcuno che cade a mare ecc.) in caso di necessità.
tutto quà.
salutoni
Gianni
per la serie per fortuna che non sono riuscito a partire venerdì sennò mi ci trovavo pure io li in mezzo... cmq lasciando perdere i consigli visto che sono il meno adatto e ne hanno già dati molti e concordi, mi chiedevo: reazioni dell'equipaggio? sei ancora sposato? io due anni fa con molto meno vento ho seriamente temuto di tornare single Big Grin
il mela day tirava a planare co 35 40 kn al lasco a una media di 8.5-9 con fiocco mezzo rollato da cannero in giù una goduria! in burrasca nelle andature portanti solo e sempre vela di prua che ruduce il rischio di strapoggia o straorza incontrollate e rottura della trozza o bagno della varea del boma in acqua con conseguenze mooolto pericolose
magari un fiocco terzarolabile....?Smile
non voglio entrare in merito alla scelta ma puntualizzare che sarebbe opportuno cercare di conoscere i limiti e le reazioni della propria imbarcazione per comportarsi di conseguenza .è facile dire era meglio restare in porto ma è molto più saggio essere pronti .Certamente l'amico SVENTOLA dopo l'esperienza sarà più temprato e pronto e nel futuro non dico a issare lo SPIN
ma a divertirsi un mondo planando sulle onde - B V Br1
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio1961
magari un fiocco terzarolabile....?Smile
appena avvolto un pò di genoa andvo che era un lusso e l'onda ripida corta e cattiva del lago quandi si inca..a non scherza
io, per adesso, uso questa sequenza:
una mano randa
due mani randa
due mani randa e una al fiocco
solo fiocco terzarolato (il fiocco ovviamente è su garrocci)Smile
ciao br1 issare lo spy con 30 nodi non è uno scherzo non basta essere preparati ci vuole un'equipaggio mooolto affiatato e una barca perfettamente a segno io l'ho fatto ma se non in regata non lo rifarei vibra tutto e ogni refolo e ogni ochetta sono un brivido di pura adrenalina piacevole d'accordo ma..
Tutti gli starlli di avvolgi-fiocco rotti che ho visto in giro, si erano rotti quando avevano il genoa eccessivamente rollato.
Il rollafiocco è comodo per 'immagazzinare' la vela o terzarorala massimo 1/3. In poppa è una falsa sensazione di sicurezza rollare eccessivamente il genoa. Per questo io sul Jonathan ho uno yenkee sull'avvolgifiocco (di sua natura è più piatto di un genoa ed ha minori sforzi di torsione sul profilato), ed una trinchetta terzarolabile su starllo fisso - la barca è armata a cutter. per sloop tradizionali reputo indispensabile uno strallo volante per poter armare un fiocco con vento forte o peggio:sadsmiley:una tormentina.
B.v.
concordo con te luigiotto è da tempo che penso a dove poter incocciare uno stralletto volante sul mio 9.10 plus per ora senza successo la pauna è di sradicare tutto
LACAMOMILLA so che ai capito lo spirito della mia risposta .Non voglio spingere all'incoscienza ma far capire che non si può non tener conto dell'imprevisto ed è vitale farsi trovare preparati.
Scrivo questo perché sempre più spesso sento che il meteo o la potenza del motore sono gli unici mezzi per tirarci fuori dalgi impicci Br1
La vela di prua rende la barca certamente più stabile (come viene riconosciuto da tutti gli interventi che mi precedono e che condivido).
Solo Luigiotto ha però evidenziato un problema connesso con l'attrezzatura di cui si dispone, cioè il genova rollato, che cambia un po' le cose tra la teoria e la pratica.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,24&nbsp;KB

Il Genova pieno ripartisce la spinta del vento lungo tutta la lunghezza dello strallo e quindi del profilo dell’avvolgifiocco

Il Genova rollato riduce l’inferitura (virtuale) e quindi la spinta del vento (tra l'altro di intensità maggiore) si ripartisce solo su una parte dello strallo.

Inoltre cambiano il bracci cui è applicata la trazione esercitata dalla scotta.

Con il Genova pieno i bracci sono minimi (a-b per il punto di mura e c-d per il punto di drizza)
Con il Genova rollato i bracci aumentano (del doppio, triplo, quadrupolo), ossia A-B per il punto di mura e C-D per il punto di drizza

La conseguenza è che il profilo passa da una forma pressoché lineare (a-b-c-d con Genova pieno) a una forma spezzata (A-B-C-D con Genova parzialmente rollato) che non gli fa certo bene.

Quindi la teoria va bene, ma solo se attuata con attrezzature adeguate (e il sistema di avvolgere parzialmente il Genova è solo un ripiego che può creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvere)
Quando scappi al lasco molto meglio essere ben invelati e correre piuttosto che essere sottoinvelati e sballottare da tutte le parti.

Anche se di istinto si tende a fare il contrario.

BV
vento forza 10 sono d'accordo con te ma per chi come me non possiede un trinchetta ammainare un genoa rollabile e inferire nella canala del rollafiocco un fiocco da vento è anche peggio ma come sempre ho molto da imparare e accetto consigli tenendo presente però che al lago ci si ritrova con trenta nodi di reale addosso nel giro di pochi minuti pochi tipo meno di 5
30-35 kn al lasco ..... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.
Big Grin
Quoto..

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Quando scappi al lasco molto meglio essere ben invelati e correre piuttosto che essere sottoinvelati e sballottare da tutte le parti.

Anche se di istinto si tende a fare il contrario.

BV
riquoto se si conosce bene il mezzoe ci si fida...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
30-35 kn al lasco ..... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.
Big Grin

Vedo che tutti i miei dubbi sono stati evidenziati.
1) certo, avendo uno stralletto il problema non si poneva, ma il mio bavaria non è attrezzato e non credo che sia facile farlo;
2) anche se avessi avuto una tormentina mai l'avrei armata ammainando il genoa: in quelle condizioni è una delle manovre + difficili che solo in regata si può fare con il n.2 ed il n.3 che ti aiutano (comunque manovra difficile);
3) una delle mie paure era la rottura della cimetta o del rolla fiocco con quella tensione...è il motivo per cui non sò se nelle stesse condizioni andrei di fiocco o rimetterei la randa;
4) anch'io ho avuto dubbi sulla tenuta del mio matrimonio, ma per fortuna non hanno sofferto il mare e sotto poi non era così terribile. Solo quando, per andare in bagno, ha visto da sotto le onde e sentito i tuoni si è spaventata. Una cena a luce di candela però ha sistemato tuttoBig Grin.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento