'giorno amicici...
domani torno a Genova per fare 2-3 lavoretti...
volevo provare a far girare il VIRE per controllare che tutto sia apposto realmente..
ma sopratutto capire perche' l'asse non gira proprio liscio liscio..(e' possibile che essendo stata in secca per 4 anni la baderna si sia seccata del tutto,creando attrito)
dite che se gira per una decina di minuti senza acqua si spappola totalmente (sia la baderna sia il motore) visto che non penso di trovare una canna per l'acqua da infilare nell'aspirazione
avete consigli da darmi?
Ma è un vire 2 tempi, quanti kw?
Prendi con le pinze, quanto ti dico:
a) Il motore, può girare per un 30 sec. a secco, poi cominci a
stritolare la girante.(potresti anche toglierla...)
b) Stacca la presa a mare ed immergila in un mastelletto pieno d'acqua.
Occhio che la succhierà, con una certa voracità...
però , avrai qualche minuto in più d'autonomia.
c) La baderna, dopo, ti conviene sostituirla ( e questo 'comunque')
Occhio che la succhierà, con una certa voracità...
però , avrai qualche minuto in più d'autonomia.
c) La baderna, dopo, ti conviene sostituirla ( e questo 'comunque')
a)per quello che ho appreso togliere la girante a un Vire comporta lo sbarco del motore (e' sotto)
b) al massimo provo ad alimentare il circuito con i serbatoi dell'acqua (che stranamente sono quasi pieni)
C) ecco..questo vorrei capire come....
a che punto sei te??Finiti i lavori sull'Asa??
...ho dato una controllata al manuale e ho trovato qualche foto on line...
ad occhio e croce non c'e' ne premistoppa ne,quindi,baderna...
solo 2 guarnizioni e un ingrassatore...http://www.s109316956.websitehome.co.uk/vire7/Manuals/PBO_Page_5/pbo_page_5.html
nono so' se dire 'meglio cosi'' o ' Accidenti!'.. in ogni caso, grasso a litio e Crc come se piovesse....
--Vediamo se questa volta riesco a connettermi--
c) cerca i 'manutenzione ordinaria' e trovi
--Cambio della baderna--
Con Asa, ho solo fatto dei piccoli interventi....
i lavori più importanti, li ho rimandati ad inizio anno.
Per adesso, usciamo tutte le settimane e stiamo cercando di 'prenderci la mano', è molto tecnica, ma se riusciremo a domarla, potrei andarmene nei Coppa America.
.
Se per caso, un finesettimana, passi da Como, te la faccio provare.
Ciao e buon lavoro
...mah.. al massimo scialo e gli regalo una cuffia volvo...
....tristemente,ieri, nessun vagito di vita si e' librato nello scafo della barca....
..al 50% e' stata colpa mia, per la fretta ho voluto far partire il motore 'aggiungendo' miscela al sebatoio (che onestamente mi sembrava vuoto)...NON LO ERA... c'era un bello strato di schifo e olio che miscelandosi con la benzina fresca ha impastato un po' tutto..
a nulla e' valso un bel rosario di imprecazioni varie,la pulizia del serbatoio e l'aggiunta di nuova miscela pulita...
il buon vecchio Tillotson,con le arterie occluse da anni di inattivita', ha ben deciso di non far passare benzina...
Il dottore, dopo una lunga operazione a cuore aperto e' riuscito a separare i vari componenti..
..adesso giace,in terapia intensiva, in un letto di gasolio..
Oltretutto la diagnosi dell'asse si e' rivelata sbagliata, nonostante il libretto del motore mostrasse l'utilizzo di cortechi, mi sono trovato davanti una bella baderna su cui dovreo' impazzire lunedi....
prosit
Pulito completamente il carburatore,cambiati filtri benza, cambito serbatoio visto che nel vecchio c'era ancora dello schifo aggrappato alla superfice interna, messo candela nuova, girato chiave, 3 secodi a vuoto per pomapre miscela e TUMTUMTUMTUMTUMTUMTUM...
PARTITO !!
la carburazione oltretutto l'ho azzeccata al primo colpo grazie alle dritte di un tipo inglese che vende ricambi on line per i Vire,mi ha detto a grandi linee quanti giri dare ed e' partito al primo colpo...
un bel po' di fumo bianco per l'olio stantio ma poi tutto regolare (non ho voluto stare a smanettare troppo visto che ero fuori acqua)
oltretutto rovistando in una cassetta lasciata a bordo ho trovato 2 kit di ricambio guarnizioni nuove (per tutto il motore+carb) e una bella baderna nuova da tenere di scorta visto che la vecchia era gia' stata cambiata a settembre...
che volgio di piu'??
Bene
pensare che è un motore che ha 30,40anni sul groppone son contento
BV