11-06-2009, 23:52
12-06-2009, 05:25
Da noi stiamo scoprendo adesso la 17 e tu sei già alla 19
Però adesso mi documento bene, quest'anno mi sono fatto un mazzo depaura per togliere la vecchia av autolevigante per dare la VC17 e l'anno prossimo non mi fregate... 19 e anche 22 se non bastasse
Però adesso mi documento bene, quest'anno mi sono fatto un mazzo depaura per togliere la vecchia av autolevigante per dare la VC17 e l'anno prossimo non mi fregate... 19 e anche 22 se non bastasse
12-06-2009, 13:53
meglio la VC 23, quella aumenta la dose di c.lo disposizione!!!
12-06-2009, 15:35
Io con la 17 mi son trovato malissimo!
Benissimo con la vc offshore
Benissimo con la vc offshore
14-06-2009, 02:48
@Mr. Cinghia quoto fate attenzione
fatta ieri pomeriggio maschera e pinne finito il lavoro ragazzi che nausea fino alla sera mi è durata con anche un pochetto di vomito
Prima stavo benissimo
Anche se la sputavo dal boccaglio avevo sempre acqua e antivegetativa in bocca
sempre veleno è dopotutto
fatta ieri pomeriggio maschera e pinne finito il lavoro ragazzi che nausea fino alla sera mi è durata con anche un pochetto di vomito
Prima stavo benissimo
Anche se la sputavo dal boccaglio avevo sempre acqua e antivegetativa in bocca
sempre veleno è dopotutto
10-04-2013, 00:13
Mi collego a questa vecchia discussione perché vorrei dare una pulita in acqua (spero che il freddo me lo consenta) alla carena dopo che la barca è rimasta ferma dallo scorso anno. La carena ha su la Boero autolevigante e non so quale tipo di spugnetta usare per portare via la minore quantità di antivegetativa. Ho sentito che qualcuno parla anche di usare una spatola di plastica : di cosa si tratta? Saluti
10-04-2013, 00:42
Le autoleviganti sono difficili da pulire dopo, perchè sono tenere come materiale, e passandoci la spugna ne polverizzi parecchia. per questo si usano le autoleviganti dure, che offrono una superficie rigida.
Se trovi solo del 'leppego' (non so tradurlo in italiano...pappetta?? patina viscosa?) quando sei sott'acqua puoi passare un guanto tipo quelli che si usano per lavare le macchine, ma se vedi cose dure tipo conchigliame, se le asporti con una spatola o altro stacchi la conchiglia e l'antivegetativa dove era attaccata e ti rimane il circoletto in carena del gelcoat...occhio!
Se trovi solo del 'leppego' (non so tradurlo in italiano...pappetta?? patina viscosa?) quando sei sott'acqua puoi passare un guanto tipo quelli che si usano per lavare le macchine, ma se vedi cose dure tipo conchigliame, se le asporti con una spatola o altro stacchi la conchiglia e l'antivegetativa dove era attaccata e ti rimane il circoletto in carena del gelcoat...occhio!
10-04-2013, 14:49
1) che regata è? è importante? se è importante fai tutto il possibile per essere veloce, ovvero pulisci/fai pulire la carena. se la barca te lo permette (dimensioni, forma) puoi anche usare lo striscione di moquette da una murata all'altra con l'equipaggio 2 per lato che fanno strusc-strush. se è della parrocchia...chi te lo fa fare? alla peggio 2 360° uno per lato a motore a tutta canna prima di issare le vele.
2) avere in carena sostanze che vengono rilasciate in acqua e che ne alterano la tensione superficiale in prossimità della zona di contatto è VIETATO. trattare la carena con un polish e/o una cerna per migliorarne la finitura superficiale no. quindi sapone, olio, wd40 no. cere, polish e teflon che si asciugano prima di andare in acqua si (vale più che altor per le derive). fermo restando che è difficile che un giudice vi becchi, ma saprete di aver giocato sporco.
2) avere in carena sostanze che vengono rilasciate in acqua e che ne alterano la tensione superficiale in prossimità della zona di contatto è VIETATO. trattare la carena con un polish e/o una cerna per migliorarne la finitura superficiale no. quindi sapone, olio, wd40 no. cere, polish e teflon che si asciugano prima di andare in acqua si (vale più che altor per le derive). fermo restando che è difficile che un giudice vi becchi, ma saprete di aver giocato sporco.
26-04-2018, 09:07
Buongiorno a tutti,
riapro per chiedere consiglio nella stessa direzione.
Carena pulita dal sub, fatto trasferimento e adesso la barca resta ferma due settimane, non c'è la possibilità di farla pulire dal sub, non ho intenzione di alarla per lavarla (il costo non è popolare) e fare il bagno non è consigliabile (l'acqua sembra quella del sistema fognario) la pulizia usando la moquette mi hanno detto che funziona, ma non ho idea quale tipo utilizzare, immagino ci sia solo un po di limo, se c'è, chi lo ha fatto e lo fa, che moquette usa?
riapro per chiedere consiglio nella stessa direzione.
Carena pulita dal sub, fatto trasferimento e adesso la barca resta ferma due settimane, non c'è la possibilità di farla pulire dal sub, non ho intenzione di alarla per lavarla (il costo non è popolare) e fare il bagno non è consigliabile (l'acqua sembra quella del sistema fognario) la pulizia usando la moquette mi hanno detto che funziona, ma non ho idea quale tipo utilizzare, immagino ci sia solo un po di limo, se c'è, chi lo ha fatto e lo fa, che moquette usa?
10-05-2018, 16:13
la moquette non va bene è troppo rigida. Meglio usare una striscia da circa 50 cm di larghezza e lunghezza almeno 4 m (dipende dalle dimensioni della carena) di "geotessuto". Se non sai cos'è vai in negozi tipo Brico o smorzi e lo trovi, si usa nel settore costruzioni. Alle due estremità cuci un'asola e ci infili due tubi di PVC cosi la striscia quando la tiri resta piatta. L'ho usata per oltre 20 anni per il vellutello è perfetta.
10-05-2018, 16:18
Ma poi siamo sicuri che un po' , un minimo, di limo non possa aiutare?
Ieri pulivo con la paglietta e non ho potuto non notare la assoluta viscidezza del limo contro il grip che a confronto fa un AV dura appena spagliuzzata
La mia è una domanda e non una affermazione
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Ieri pulivo con la paglietta e non ho potuto non notare la assoluta viscidezza del limo contro il grip che a confronto fa un AV dura appena spagliuzzata
La mia è una domanda e non una affermazione
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10-05-2018, 16:23
il problema è che subito dopo il limo iniziano a formarsi "impurità più solide"
10-05-2018, 19:49
il limo ha una tensione superficiale altissima, in pratica per l' acqua e' come un adesivo.
ma tu.. non fidarti di quello che dico io, fai una prova a motore che e' piu precisa di quella a vela, 2000 giri col limo e 2000 dopo la pulita.
io dico che ci scappa un mezzo nodo di differenza... e certo non a favore della barca lim ata
ma tu.. non fidarti di quello che dico io, fai una prova a motore che e' piu precisa di quella a vela, 2000 giri col limo e 2000 dopo la pulita.
io dico che ci scappa un mezzo nodo di differenza... e certo non a favore della barca lim ata
11-05-2018, 09:13
Le barche nascono pulite e devono restare pulite.
E' un esempio diverso ma ieri sul melges24 abbiamo cartato tutta lo scafo con la 1200, poi lucidata e poi polish.
E' un esempio diverso ma ieri sul melges24 abbiamo cartato tutta lo scafo con la 1200, poi lucidata e poi polish.
16-05-2018, 06:48
(10-05-2018 19:49)ZK Ha scritto: [ -> ]il limo...confermo il mezzo nodo di zk
io dico che ci scappa un mezzo nodo di differenza... e certo non a favore della barca lim ata
probabilmente anche 0,7-0,8, ma considerato anche lo stato dell'elica non identico, diciamo che il mezzo nodo é il minimo che si guadagna liberando la carena da una toccatina leggera di limo
se la mettete scura la AV, il limo di cui si parla non lo si vede nemmeno
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16-05-2018, 07:02
(16-05-2018 06:48)marcofailla Ha scritto: [ -> ]confermo il mezzo nodo di zkMa si sente sul polpastrello....
probabilmente anche 0,7-0,8, ma considerato anche lo stato dell'elica non identico, diciamo che il mezzo nodo é il minimo che si guadagna liberando la carena da una toccatina leggera di limo
se la mettete scura la AV, il limo di cui si parla non lo si vede nemmeno
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16-05-2018, 15:01
non usate le spugnette che tirano via la AV (nuvola di AV in acqua dopo ogni passata) ma le spatole di plastica
16-05-2018, 16:03
mmah, chiaro e scuro
non é che ci goda a volatilizzare in mare la mia av dura pulendola ENERGICAMENTE con la paglietta metallica, ma di fatto rinnovo lo strato esterno, e assottiglio piano piano il tutto, avvicinandomi, di regata in regata, a quello che lascia una matrice morbida sullo scafo, cioè poco o nulla.
per dire, sui miei taccaggi traspare chiaramente (un anno e mezzo in acqua) il primer
ho l'impressione che in acqua la av dura si ammorbidisca un po' lasciadosi raschiare via molto più facilmente che da secca
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non é che ci goda a volatilizzare in mare la mia av dura pulendola ENERGICAMENTE con la paglietta metallica, ma di fatto rinnovo lo strato esterno, e assottiglio piano piano il tutto, avvicinandomi, di regata in regata, a quello che lascia una matrice morbida sullo scafo, cioè poco o nulla.
per dire, sui miei taccaggi traspare chiaramente (un anno e mezzo in acqua) il primer
ho l'impressione che in acqua la av dura si ammorbidisca un po' lasciadosi raschiare via molto più facilmente che da secca
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16-05-2018, 17:59
(10-05-2018 19:49)ZK Ha scritto: [ -> ]il limo ha una tensione superficiale altissima, in pratica per l' acqua e' come un adesivo.
ma tu.. non fidarti di quello che dico io, fai una prova a motore che e' piu precisa di quella a vela, 2000 giri col limo e 2000 dopo la pulita.
io dico che ci scappa un mezzo nodo di differenza... e certo non a favore della barca lim ata
Quoto