I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasto/Vang/Paterazzo...3 consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
invece per il paranco del paterazzo, se lo fai alla francese non metterci bozzelli (a meno che non li hai gratis) il movimento di ogni spezzone di cima รจ di pochi centimetri, a cosa serve il bozzello?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
beh... 3 bozzellini li ho gia' e gli devo 'dare un nome'.. pensavo di rinviarlo con l'ennesimo paranchetto su uno dei 2 attacchi del paterazzo..

..come si chiama allora il bozzello con la stessa forma e una sola puleggia??

mezzo violino??Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
..come si chiama allora il bozzello con la stessa forma e una sola puleggia??

mezzo violino??Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]singolo?
singolo con arricavo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
singolo con arricavo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

torna gia' di piu'...Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
singolo con arricavo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

torna gia' di piu'...Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]eh no, non vale, lui ha chiesto come si chiama un bozzello con una sola puleggia, non con puleggia e punto di attacco...
naaaa... io ho chiesto come si chiama quell'elemento a forma di violino pero' con una puleggia sola....
dunque...

Paterazzo:fatto 4:1 con strozzatore a V a circa meta' altezza... funziona perfettamente ed e' perfettamente gestibile dal timone
Vang: anche lui con un 4:1 con violino con strozzascotte.. perfetto!!!!
Circuito randa:passato come da mio disegno, sembra funzionare alla grande anche se un pelo struscia sul trasto.... E ci avevo visto bene per gli strozza... fattocosi' la scotta rimane sempre a portata di mano....

mi sono dedicato alla centratura dell'albero e alla tensione dello strallo (un po' difficile visto che il rullafiocco impediva di lavorarci agilmente)...



posso dire che sono a un 90%,mi manca giusto da passre tutte le scotte nuove....
Pagine: 1 2
URL di riferimento