I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia Volvo e parastrappi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, mi hanno proposto di sostituire la linea d'asse con il premistoppa con una linea d'asse con la cuffia Volvo.
Ho la barca in secco e sto facendo sistemare la linea d'asse che aveva problemi (astuccio scollato).
Tra l'asse e l'invertitore c'è un parastrappi.
Ho sentito dire che la cuffia Volvo non va daccordo con i giunti flessibili.
Voi cosa fareste?
Grazie
Io terrei l'astuccio, sulla mia EX avevo problemi perché quando superavo i 7 nodi si svuotava l'acqua che c'era sul tubo dove passa l'asse, che si sa è in salita, la bolla d'aria che si formava, se non veniva spurgata, non permetteva all'acqua di refrigerare e lubrificare l'astuccio ermetico in gomma della Volvo, con la conseguente fusione della stessa, una volta a roccella ionica ho rischiato di andare a fondo quando dopo un bel ventone di bolina ho acceso il motore per entrare a roccella , per fortuna ho sentito odore di gomma bruciata e sono riuscito ed evitare un danno clamoroso.

Il problema poi è stato risolto mettendo , con 2 fori nello scafo e due prese a mare , un getto continuo d'acqua preso quando la barca avanza.

Con il solito sistema tradizionale con premitreccia e baderna il problema non c'è perché la goccia che deve passare ogni tanto permette all'aria di uscire da sola. Inoltre se hai problemi di infiltrazioni chiudi tutto e puoi renderla stagna cosa che con la gomma non puoi.

E' chiaro che il cantiere vuole metterti quel sistema perché è più veloce e pratico per loro ma io non lo farei.

Per i giunti flessibili non so, non è che è un cuscinetto reggi spinta con parastrapppi?
Ibis quello che dici è tutto corretto infatti il 411 avendo l'astuccio lungo nasce già con due prese a mare mettendo la prima con la grighia rivolta verso avanti e che bagna la cuffia dall'imboccatura.
Io comunque suggerirei di mettere senz'altro la cuffia volvo anche se fosse necessaria una seconda presa a mare
una cosa così



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,61 KB
Ciao Palve,se è tecnicamente fattibile senza problemi metterei la cuffia Volvo.
Credevo fossi già in acqua!
Suppongo manchi poco?!
BV

Gianni
Si la prese mare è come quello postata in foto, l'altra è sull'astuccio dell'asse e non si vede da sotto lo scafo perche interno al tubo
Ciao,
ero in acqua ma poi ho dovuto sbarcare il motore per una perdita da un paraolio. Già che l'ho sbarcato ho messo mano all'asse.
L'astuccio era scollato e così ho alato la barca ed ho tolto l'astuccio con l'intenzione di revisionarlo e di farlo resinare nuovamente.
Dovrei tornare in acqua a metà settimana.
Penso che opterò per il premistoppa.
Era la soluzione preesistente ed è l'unica che riesco a gestire autonomamente. Cambiare la baderna è facile.
Non era sicuro che ci fosse lo spazio per la cuffia e poi, l'impianto nuovo avrebbe magari necessitato di perfezionamenti ed invece voglio chiudere il capitolo.