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Versione completa: Ottimizzazione Certificato ORC Int. 36.7
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C'è qualche AdV che ha migliorato il GPH di questa barca disposto a svelarne i 'segreti' ? Premetto che vorrei escludere modifiche strutturali alle appendici ma intervenire solo su vele e assetto della barca.
Thanks Wink
Mi spiace,ma le modifiche che ho visto di ottimizzazione son sempre state rivolte al carotaggio e ottimizzazione dei pesi in sentina..
Ciao Gamble, sempre attento a questi aspetti...
I fattori fondamentali dovrebbero essere : momento raddrizzante, peso dello scafo, superfice velica e peso equipaggio. Su questi parametri si deve cercare il miglior compromesso per rosicchiare qualche decimo.Smile
Gli effetti del carotaggio sono abbastanza evidenti (alzo il baricentro e diminuisco il momento raddrizzante. Lo stesso abbassando la superficie velica, ma se ci sono ariette sono guai.
Ma è sul peso in sentina che ho sentito opinioni diverse: di norma a centro barca, poi ci sono consigli per mettere il peso più a poppa per alzare il bordo libero a prua (barca più leggera), ma ho sentito anche il contrario, barca appruata con bordi misurati a poppa più alti e peso calcolato alla stazza inferiore. Gradite opinioni ovviamente.Palla 8
Quella di presentarsi alle verifiche di stazza con una barca appruata e' una vecchia teoria ... basta che il peso dell' equipaggio (ed equipaggiamento mobile) compensi poi lo sbilanciamento fittizio.

Ricordo (anni fa) un miniton che si era presentato alle verifiche con 200 kg di catena dell' ancora e cassette dei ferri da 40-50 kg in giro sottocoperta su un sesta.
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Quella di presentarsi alle verifiche di stazza con una barca appruata e' una vecchia teoria ... basta che il peso dell' equipaggio (ed equipaggiamento mobile) compensi poi lo sbilanciamento fittizio.

Ricordo (anni fa) un miniton che si era presentato alle verifiche con 200 kg di catena dell' ancora e cassette dei ferri da 40-50 kg in giro sottocoperta su un sesta.
Big Grin
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Interessante...PaoloB3, ma adesso credo che la formula attuale ORC, pur rimanendo sensibile a questo appruamento, corregga tale fattore con altre misure, come l'altezza bordo libero a poppa ad esempio..
Dovrei fare solo una prova ristazzando ($$$)SadsmileySadsmiley
Ogni sistema di stazza e' piu' complicato del precedente perche' cerca di ovviare ai buchi di quello che c'era prima.
E poi vengono introdotte ogni due anni delle correzioni per chiuderli (tipo: quella dei 200 kg di catena e delle cassette dei ferri porto' alla definizione di 'pesi realisticamente accettabili' ed alla piombatura di certi pesi a bordo).

Oggi non seguo la stazza IMS-ORC, mentre la IOR la sapevo anche misurare e calcolare.
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Ogni sistema di stazza e' piu' complicato del precedente perche' cerca di ovviare ai buchi di quello che c'era prima.
E poi vengono introdotte ogni due anni delle correzioni per chiuderli (tipo: quella dei 200 kg di catena e delle cassette dei ferri porto' alla definizione di 'pesi realisticamente accettabili' ed alla piombatura di certi pesi a bordo).

Oggi non seguo la stazza IMS-ORC, mentre la IOR la sapevo anche misurare e calcolare.
Big Grin

Grazie cmq, andrò avanti con delle prove prima di ristazzare..
Purtroppo in ORC mi capita sempre più spesso di regatare, a parità di barca, con dei GPH/BSF da favola ottenuti da Orc semplificati (autodichiarazioni) evidentemente non sempre corretti.SmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bligh
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Ogni sistema di stazza e' piu' complicato del precedente perche' cerca di ovviare ai buchi di quello che c'era prima.
E poi vengono introdotte ogni due anni delle correzioni per chiuderli (tipo: quella dei 200 kg di catena e delle cassette dei ferri porto' alla definizione di 'pesi realisticamente accettabili' ed alla piombatura di certi pesi a bordo).

Oggi non seguo la stazza IMS-ORC, mentre la IOR la sapevo anche misurare e calcolare.
Big Grin

Grazie cmq, andrò avanti con delle prove prima di ristazzare..
Purtroppo in ORC mi capita sempre più spesso di regatare, a parità di barca, con dei GPH/BSF da favola ottenuti da Orc semplificati (autodichiarazioni) evidentemente non sempre corretti.SmileSmile
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a parità di barca i certificati ORCclub 'semplificati' dovrebbero essere di norma più penalizzanti. Se qualcuno di questi ha un 'numeretto favoloso'42 è ottenuto dichiarando, diciamo delle inasattezzeSmileWink che però sono facilmente sgamabiliBlush

eliche fisse al posto di quelle abattibili, avvolgifiocco che poi viene smontato, vele a bassa tecnologia che rimangono a terra, etc...

Come direbbero alcuni ADV:
W i monotipo ed i liberaWinkBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bligh
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Ogni sistema di stazza e' piu' complicato del precedente perche' cerca di ovviare ai buchi di quello che c'era prima.
E poi vengono introdotte ogni due anni delle correzioni per chiuderli (tipo: quella dei 200 kg di catena e delle cassette dei ferri porto' alla definizione di 'pesi realisticamente accettabili' ed alla piombatura di certi pesi a bordo).

Oggi non seguo la stazza IMS-ORC, mentre la IOR la sapevo anche misurare e calcolare.
Big Grin

Grazie cmq, andrò avanti con delle prove prima di ristazzare..
Purtroppo in ORC mi capita sempre più spesso di regatare, a parità di barca, con dei GPH/BSF da favola ottenuti da Orc semplificati (autodichiarazioni) evidentemente non sempre corretti.SmileSmile
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a parità di barca i certificati ORCclub 'semplificati' dovrebbero essere di norma più penalizzanti. Se qualcuno di questi ha un 'numeretto favoloso'42 è ottenuto dichiarando, diciamo delle inasattezzeSmileWink che però sono facilmente sgamabiliBlush

eliche fisse al posto di quelle abattibili, avvolgifiocco che poi viene smontato, vele a bassa tecnologia che rimangono a terra, etc...

Come direbbero alcuni ADV:
W i monotipo ed i liberaWinkBig GrinBig GrinBig Grin
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Altro che penalizzanti i semplificati, capita esattamente il contrario (e anche alle selezioni nazionali..)!! 42
Poi se sgamati puoi solo fare una protesta di stazza (pagare, grazie !) e sperare che il comitato di regata obblighi il comitato di stazza a misurare..Blush
Da questo punto di vista sono della tua opinione : W la monotipia !! Big GrinBig Grin
Purtroppo, valgono sempre le parole di Ettore Santarelli a mio padre 'la Classe Libera e' per i ricchi, la classe IOR per i ricchi ladri'.

E i comitati vari se ne strafregano, anzi l' idea della protesta di stazza e di non poter dare la coppetta prima di pranzo li atterrisce.
Per cui richiedono dei depositi assurdi per presentarla.

E poi vedi gente che dichiara LFT senza bompresso, regata (attraversando due volte l' Adriatico) col bompresso a bordo e non viene squalificata perche' dichiara di non averlo usato e il pres. dice che lui 'deve credere alla buona fede dell' armatore'.
Se la situazione in regate dove si misura solo la LFT e' questa, figurati dove si pretende di misurare tutto.
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Purtroppo, valgono sempre le parole di Ettore Santarelli a mio padre 'la Classe Libera e' per i ricchi, la classe IOR per i ricchi ladri'.

E i comitati vari se ne strafregano, anzi l' idea della protesta di stazza e di non poter dare la coppetta prima di pranzo li atterrisce.
Per cui richiedono dei depositi assurdi per presentarla.

E poi vedi gente che dichiara LFT senza bompresso, regata (attraversando due volte l' Adriatico) col bompresso a bordo e non viene squalificata perche' dichiara di non averlo usato e il pres. dice che lui 'deve credere alla buona fede dell' armatore'.
Se la situazione in regate dove si misura solo la LFT e' questa, figurati dove si pretende di misurare tutto.
Big Grin
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Quoto 100% e più.
Potrei raccontare molti episodi visti direttamente, ma non vorrei finire a polemizzare con chi dovrebbe controllare almeno i casi evidenti tra i semplificati...Smile

Rimanendo al punto iniziale, se le misure di stazza ORC sono fatte su sbandamento, peso scafo e superfice velica, a parte quest'ultima solo il carotaggio del bulbo (o messa in dima) influisce contemporaneamente sui primi due fattori (sich, ma per il momento non se ne parla SadsmileySadsmiley!)

P.S.:
Grande Ettore Santarelli ed il suo magico Strale Big GrinBig Grin!!
Ciao Bligh

Se vuoi penso di poterti dare una mano.

Per conoscere lo status quo dovresti mandarmi l'attuale certificato via mail.
... I SEMPLIFICATI SONO SEMPRE PIU PENALIZZANTI, OVVIAMENTE PARLANDO DI MISURAZIONI ONESTE.

Penso che con il 36.7 senza mod strutturali nn puoi andare sotto 625/627, e per farlo magari devi spendere un pochino per vele di taglio diverso ecc... cosa che nn so,essendo quella la barca in questione, quanto ti convenga.
Nn credo che possano essere i 3 5 sec miglio in piu a darti posizioni diverse.
Forse ottieni di piu da una serie otttimizzazioni e conoscenza della sua conduzione, dei suoi 'segreti', messa a punto ecc...
Thanks
PowerSpi, mail in arrivo..Big GrinBig Grin
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