io faccio questo ma non so come si chiama
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
forse nodo cravatta
Citazione:mckewoy ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
forse nodo cravatta
E' un tipo di nodo usato anche in alcuni ami da pesca dove invece della paletta c'è l'occhiello (o nelle girelle).
Io ne uso un altro per pescare, ma è comune vederlo fare.
Però è inscioglibile.... infatti negl'ami si taglia visto che si fa con il filo.... Nelle manovre di una barca ci penserei due volte prima di farlo... perchè secondo me rovina il materiale sulla strozzatura dormiente/corrente.
si, ma tra la copertura in pelle (non si transige dall'essere pelle di vacchetta bottalata) ,l'anello, etc... quasi quasi fai prima a fare una impiombatura
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
forse nodo cravatta
E' un tipo di nodo usato anche in alcuni ami da pesca dove invece della paletta c'è l'occhiello (o nelle girelle).
Io ne uso un altro per pescare, ma è comune vederlo fare.
Però è inscioglibile.... infatti negl'ami si taglia visto che si fa con il filo.... Nelle manovre di una barca ci penserei due volte prima di farlo... perchè secondo me rovina il materiale sulla strozzatura dormiente/corrente.
nodo gropo. grazie bullo.
infatti non si scioglie, come ha detto Alpa 550, e occupa pochissimo spazio.
.
ogni anno li taglio e, dopo il lavaggio delle cime, li faccio su di nuovo.
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]
beh, se metti i vangeli, metti anche la bibbia...
Samson Rope
L'altra settimana ho preso una doppia calza da 6mm con anima in Dyneema per farci un paio di fesseriole.
La tua 'bibbia' mi ha fatto fare una impiombatura consona e anche abbastanza veloce (non mi aspettavo tale semplicità in una cimetta del 6), ma una impalmatura finale infinita e segamani!
Ho maledetto il filo cerato, la samson, le mie mani...
Appena posso posto foto così mi correggi.
Mai, mai, mai, una gassa per le drizze!!! Tende a mollarsi quando non è sotto carico!!!
Inoltre la parte avanzante del nodo rimane verso il bozzello e tende ad incastrarsi!!!
Il top come già detto è l'impiombatura (per il fattore di problemi di carichi di rottura con i nodi);
se no, il Cappuccino, o quello postato da Mr Cinghia (come si chiama?); che hanno tra altre cose la qualità di avere la parte strozzata (cioè quella che riduce il carico di rottura) che non è quella in tensione, e questo riduce (attenzione [u]NON ELIMINA[u]) la percentuale di riduzione del carico di rottura
Tanto per non fare confusione, anche questo è un nodo cappuccino
BV
Come si chiamaaaaaaa?
Mr. Cinghia's grops ... Of course.
Per Alpa...col piffero che metto anello e pelle di vacchetta (detosia).