I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Al posto del log-solcometro...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
una curiosità...

qual'è lo strumento più semplice utilizzabile in barca per misurare la velocità?

sto parlando di tecnologia gps e non di cime con nodi da gettare fuori....

chessò...strumentini gps semplici che danno solo la velocità, tipo orologi o piccoli display
[quote]Messaggio inserito da carcat
una curiosità...

qual'è lo strumento più semplice utilizzabile in barca per misurare la velocità?

sto parlando di tecnologia gps e non di cime con nodi da gettare fu

CUT

Orologio che pero' costa, altrimenti GPS portatile che costera' 80 euro..
che tipo di gps? ce n'è uno solo display velocità e posizione? senza cartografia
Anche il TomTom montato sul Symbian del Nokia può fare al caso.

B.V. Marco
Nel mio porto c'è appesa la pubblicità di uno strumento con la stessa forma dei display vento e pilota tipo Raymarine (quadratozzo di plastica) che indica la velocità basandosi su un GPS interno.
Richiede solo l'alimentazione (l'antenna è interna) senza altri cablaggi, il consumo sarebbe minimo, la pubblicità parla di un algoritmo che permette di calcolare la velocità in modo differenziale con più 'fluidità' (forse mediando la posizione e interpolando gli effetti della SA, ma me lo sto inventando).
Sicuramente sembra un GPS con indicazione della sola velocità.
Domani guardo il nome e ti scrivo un messaggio privato.

Ciao.

Pietro.
Ci sono due velucità non sempre coincidenti:
- rispetto all'acqua
- rispetto alla terraferma

... il GPS misura la n° 2 ...
... per la n° 1 dovrai sempre utilizzare qualcosa che sta in acqua ... o una corda, o un'elichetta, o una microturbina e una diavoleria di sensore, ma deve stare in acqua.
E se li monti tutti e due e poi fai la differenza vettoriale calcoli deriva e scarroccio.
Big GrinBig GrinBig Grin
Si ma...
Per gironzolare sul lago di Como,
il primo non gli serve (V=quasi.0)
Può trovare un pò di corrente,sul tratto di Adda che và il laghetto di Garlate e quello di LeccoBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
E se li monti tutti e due e poi fai la differenza vettoriale calcoli deriva e scarroccio.
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

bravo!

intanto devo trovare qeusto strumentino...
tanti anni fa andai in barca (nn mia) a vela e il tizio aveva un solcometro manuale formato da un tubo graduato a forma di 'j' che al suo interno conteneva una pallina, immergendo il tubo in acqua la spinta di questa faceva salire la pallina che segnava la velocita', chissa' se detto strumento lo si trova ancora.
Il principio fisico è quello del cosiddetto tubo di Pitot...mi risulta sia tuttora usato sui motoschifi in quanto alle alte velocità è piu' sensibile dell'elichetta

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
tanti anni fa andai in barca (nn mia) a vela e il tizio aveva un solcometro manuale formato da un tubo graduato a forma di 'j' che al suo interno conteneva una pallina, immergendo il tubo in acqua la spinta di questa faceva salire la pallina che segnava la velocita', chissa' se detto strumento lo si trova ancora.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
tanti anni fa andai in barca (nn mia) a vela e il tizio aveva un solcometro manuale formato da un tubo graduato a forma di 'j' che al suo interno conteneva una pallina, immergendo il tubo in acqua la spinta di questa faceva salire la pallina che segnava la velocita', chissa' se detto strumento lo si trova ancora.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ce l'avevo sul mio primo Piviere, 25 anni fà!
sono tradizionalista e mi piacerebbe trovareun log a trascinamento
Quello con l'elichetta ? o quello a barchetta??
Il primo, a volte si vedono e vendono su Ebay, l'altro si può facilmente costruire.
quello ad elichetta , quello a barchetta me lo ero costruito quando avevo il mini eh eh venduto insieme alla barca ahimè
Mini OT.
A proposito di Mini, per caso hai conosciuto Roberto Varinelli ?
Garmin GPS 72, cosa ne dite?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carcat
Garmin GPS 72, cosa ne dite?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Funziona benissimo...
ricorda di aggiungere anche il supportino originale che costa quanto la metà del navigatoreSmile
easy log by erregy elettronica srl
'la precisione anche a basse velocità.
il nuovo algoritmo elaborato...'
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
sono tradizionalista e mi piacerebbe trovareun log a trascinamento

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Trovati anche molti 'pesciolini' o impara a fartene con materiale di fortuna.
A meno che al giorno d' oggi i tonni non abbiano imparato a distiguerli ...
Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento