I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drizza del fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la drizza corre dentro l'albero, esce alla base in un asola dove è presente una puleggia. Il sistema ha il problema che occorre una forza enorme per drizzare sino alla penna il fiocco e peggio il genoa per l'ecessivo attrito lungo la canaletta del rollafiocco. Sabato ho avuto necessità di tesare il fiocco che si era allentato e per aiutarmi ho legato la drizza alla drizza del gennaker che è rinviata al pozzetto ma avevo paura di rompere qualcosa per l'eccessivo tiro.

Cambiare fiocco o genoa è un lavoraccioSmiley39, oltre alla difficoltà della canaletta c'è il problema di tirarlo su e tesarlo a dovere. pensavo ad un sistema di rinvii e bozzelli per portarlo sino ad un winch, qualche anima pia è in ascolto e ha idee/proposte da mettere in campo?? Insomma come cacchio si fa a tirare su un genoa!!
b.v.
1 - La canaletta del rollafiocco è mai stata pulita e lubrificata?
2 - Le pulegge della drizza in basso e in testa d'albero scorrono bene?
Le puleggie sono a posto e anche la canaletta è stata pulita di recente, che lubrificante suggerisci? Resta poi il fatto che il sistema attualmente non consente di avere un tiro con un winch in quanto il tiro per cazzare deve essere dato verso l'alto o tutt'al più laterale, nel senso del baglio. se ci fosse un winch sull'albero il problema non si porrebbe; può anche essere che in origine l'albero ne avesse uno, ma ora non c'è e direi che non sono propenso a metterlo, cercherei qualcosa di più economico e meno invasivo poichè oltre all'acquisto del winch, dovrei fare dei fori nell'albero fissare una piastra ecc, tutti lavori che vorrei evitare.
b.v.
Rinviare la drizza in pozzetto con un bozzello a piede d'albero no?

Cmq sia prima devi risolvere il problema dell'attrito.
1. Prova a strofinare l' inferitura della vela con una candela.
2. Prova (in porto) ad alzare il genoa con la drizza dello spi (e' esterna?). Sale bene? Se si, non e' la canaletta.
3. Prova ad alzare una scotta (o una cima qualunque) con la drizza del genoa tirando da base albero. Scorre male? E' la puleggia in alto della drizza del genoa.
E cosi' via ... inventati prove dove di volta in volta controlli solo un elemento del circuito.

Comunque: che barca e'? Che dimensioni ha il genoa?
Smile
se la barca è quella indicata nel profilo, dovresti tirarla su anche senza winch. Se non è la canaletta e/o le pulegge, togli la vela e controlla l'allineamento dei profili dell'avvolgifiocco. Comunque fai i controlli indicati da PaoloB3 fino ad eliminare tutti i punti critici.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
se la barca è quella indicata nel profilo, dovresti tirarla su anche senza winch. Se non è la canaletta e/o le pulegge, togli la vela e controlla l'allineamento dei profili dell'avvolgifiocco. Comunque fai i controlli indicati da PaoloB3 fino ad eliminare tutti i punti critici.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Direi che la forza di un bambino di 10 anni dovrebbe essere esagerata per tirar su un fiocco di 16 mq...
Controlla tutto quanto e come ti è stato consigliato.
Aggiungo solo, ma mi sembra molto improbabile, che potrebbe essere il gratile d'inferitura dei fiocchi ad essere di sezione troppo grande rispetto alla canaletta. In questo caso dovresti rivolgerti ad un velaio per farli sostituire.
BV
Claudio
hai risolto poi il problema?
URL di riferimento