Ciao a Tutti gli ADV, mi scuserete ma sono curioso e non riesco a frenare la mia voglia di conoscere ogni cosa di questo mondo che da sempre csì mi appassiona, e volevo, se possibile, che qualcuno potesse spiegarmi come vengano catalogate le Vele (sia Randa che Fiocco) e su che base vengano considerate piu performanti o meno, mi spiego meglio, quali sono le caratteristiche principali che deve..o non deve ... avere una Vela, randa o fiocco che sia, per essere il più performante possibile (come quelle usate in regata) o meno performanti (come forse la maggior parte delle vele montate sui cruiser? come vengono chiamate?
Sò che magari per voi la domanda è banale, perdonatemi se lo è
, ma in regata con laser e 420 rigorosamente tutti con le stesse vele e di certo gli istruttori non ci propinavano nozioni o dettagli da veleria.
Ciao
Visto il numero delle risposte devi riformulare la domanda!
Oppure devi passare in libreria
....
Per te la domanda e' banale per noi?
Aspetta mi iscrivo al
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Faccio i 5 anni eppoi ti rispondo.
Provo a definire meglio la domanda di iMet se ho ben inteso:
Penso che voglia avere chiare le caratteristiche di vele tipo
Yankee
Drifter
Fiocco (100% - Olimpico) (80% - ?)
Tormentina
Genova
Frullone (cos'e'?)
o per le portanti:
Simmetrico
Asimmetrico
Reacher
Runner
Code 0
MPS
E tutte (tante) quelle che non elencato. Comprese le omonimie in lingue diverse.
Secondo me per molti potrebbe essere una guida utile ...
iMet Spero di aver capito bene.
Ok colpa mia che non sono riuscito a spiegarmi bene
, le differenza tra un fiocco e un genova la so, intendevo a livello di materiali costruttivi, di cosa sono fatte che caratteristiche devono avere per essere cosi performanti...e comunque anche tutto ciò che ha specificato RobertoD (ora non so se ho migliorato o peggiorato la situazione)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da iMet
Ciao a Tutti gli ADV, mi scuserete ma sono curioso e non riesco a frenare la mia voglia di conoscere ogni cosa di questo mondo che da sempre csì mi appassiona, e volevo, se possibile, che qualcuno potesse spiegarmi come vengano catalogate le Vele (sia Randa che Fiocco) e su che base vengano considerate piu performanti o meno, mi spiego meglio, quali sono le caratteristiche principali che deve..o non deve ... avere una Vela, randa o fiocco che sia, per essere il più performante possibile (come quelle usate in regata) o meno performanti (come forse la maggior parte delle vele montate sui cruiser? come vengono chiamate?
Sò che magari per voi la domanda è banale, perdonatemi se lo è
, ma in regata con laser e 420 rigorosamente tutti con le stesse vele e di certo gli istruttori non ci propinavano nozioni o dettagli da veleria.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono un esperto (tutt'altro!), ma san Google viene sempre in aiuto. Magari qui trovi qualche spunto per la tua ricerca:
[url='http://www.boatpartsdatabase.com/leisure_marine_articles/High_tech_sailcloth.html
']boatpartsdatabase.com[/url]
messing-about.com
macksails.com
duckworksmagazine.com
sailingworld.com
ullmansailssandiego.com
Wikipedia
guarda semplicemente se una vela è ben progettata il materiale ideale è quello che gli permette di restare nella forma progettata con ogni condizione di vento, per cui le vele con film di mylar (Hbite, ) armate con kevlar, carbonio,ecc sono meglio delle vele in tessuto di poliestere (dacron)più facilmente deformabili.
Il problema delle prime è che sono più delicate e se vengono deformate non ritornano più.
Di solito non disdegno una googolata per trovare informazioni, ma l'argomento vele è (soprattutto per quanto riguarda forma e utilizzo) è così specifico che mi piacerebbe poter leggerne su un bel libro.
Qualcuno può suggerirmi un qualche titolo? Magari un manuale su cui potermi schiarire le idee?
Lo so che sarebbe meglio navigare e fare esperienza, o almeno chiacchierare con qualcuno di esperto, ma in quei di bologna scarseggiano sia velisti che mare!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Michele84
Di solito non disdegno una googolata per trovare informazioni, ma l'argomento vele è (soprattutto per quanto riguarda forma e utilizzo) è così specifico che mi piacerebbe poter leggerne su un bel libro.
Qualcuno può suggerirmi un qualche titolo? Magari un manuale su cui potermi schiarire le idee?
Lo so che sarebbe meglio navigare e fare esperienza, o almeno chiacchierare con qualcuno di esperto, ma in quei di bologna scarseggiano sia velisti che mare!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova in libreria:'L'ARTE E LA SCIENZA DELLE VELE' ed. Mursia, costo 25 euro. E' stato pubblicato nel 1990 ma lo trovo ancora molto valido.
Ciao e buona lettura
Grazie moebius e clavy per i link molto utili !!