I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Le volanti...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
vorrei informazioni su come cambia la navigazione con l'utilizzo delle volanti. Il tutto si complica nelle manovre in solitario o non abbiamo notevole differenza di regolazionie governo?
Grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da davidemare
Ciao a tutti,
vorrei informazioni su [u]come cambia la navigazione con l'utilizzo delle volanti.[u] Il tutto si complica nelle manovre in solitario o non abbiamo notevole differenza di regolazionie governo?
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

altro che se cambia la navigazione....
c'è trischio pure che non ti fanno muovere per qualche anno.... fermo in banchina circondariale Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
in che senso????????????
Dai, ragazzi, un pò di serietàBig Grin
Davide, intanto bisogna distinguere se le volanti sono strutturali o non strutturali (in generale: strutt. su armo frazionato/ non strutt. su testa d'albero).
Io le ho non strutturali e le uso solo se c'è onda. Cmq un pò di fastidio lo danno.
Tieni presente che va cazzata sempre quella sopra vento ed in virata, specie con quelle strutturali (se c'è ventone), si deve stare molto attenti.
bv
Bisogna vedere se puoi montarle le volanti.
Mi spiego ... se la volante tira verso poppa, piu' o meno alla stessa altezza nell'abero ci vuole qualcosa che tiri verso prua. Tipicamente le volanti basse controventano uno stralletto o baby e quelle alte un eventuale strallo di trinchetta ed in questo modo 'fermano' l'albero impedendogli di pompare.

Quanto sopra per volanti non strutturali, ... se poi sono strutturali é un'altra storia.

SCud
Sono un fastidio e complicano le manovre. L'armo con crocette acquartierate che evita l'uso delle volanti è stato paragonato al cambio automatico nelle automobili.
Se hai l'armo flessibile e frazionato, le volanti servono per variare la forma della randa.
In questo caso, l'equipaggio deve essere minimo di 2-3 persone.
a)[3] uno al timone e randa, uno alle volanti ed uno al genoa.
b)[2] uno al timone e volanti, uno al genoa.
b bis) [2] uno al timone e genoa, uno alle volanti.
c) Con grandi spazii e lunghi tempi a disposizione, credo si possa gestire la barca anche da solo, ma bisogna vedere come è strutturato il piano di coperta ed essere dei gatti.
se hai l'armo frazionato le volanti saranno strutturali, quindi prima di tutto hanno la funzione di reggere l'albero (il paterazzo assurge a regolazione).
Gestire le volanti in solitario è possibile, io lo faccio quasi tutti i week end, naturalmente dipende dalle dimensioni della barca, e dalla attrezzatura, sulla mia p.e. l'ho modificato per bne quattro volte prima di trovare la soluzione migliore.
Una regola è che più lavorano con angoli bassi rispetto all'asse mediano meglio è, ma per contro avrai meno margine di manovra nel cambio di volante.
Di bolina, il complesso balumina scotta randa, sopperisce in parte alle volanti, questo significa che la loro messa in forza non deve essere necessariamente rapidissima, ma naturalmente tutto ciò dipende da altri fattori quali mare, e forza del vento, un motivo di sicurezza n più è dato dall'albero passante.
nelle andature portanti invece le volanti acquistano sempre più importanza, anche se non è necessaria una regolazione secca.

io mi regolo così sul mio minitonner,
Andature lamellari
virata
inizio ad orzare per una virata morbida mollo scotta fiocco e lo faccio passare senza preoccuparmi di regolarlo,(basta non prenda collo) quando sto per passare sulle nuove mura con una mano richiamo la randa (nel caso di bolina larga o traverso) quindi cazzo volante su nuove mura, lasco vecchia volante, lasco randa magari poggiando un pelino per non impiccare la barca e farle riprendere velocità, regolo il fiocco e mi rimetto in assetto.

Andature portanti
abbattuta
poggio lasco scotta fiocco e lascio che il fiocco passi da solo, me ne preoccuperò dopo, richiamo velocemente randa, apro lo strozzo della volante in forza, e richiamo e strozzo nuova volante continuo ad abbattere poi lasco randa regolo fiocco e rimetto in assetto.

grande giovamento ho tratto dall'aver posizionato un elastico legato alle due volanti e passato davanti l'albero sopra la prima crocetta, che mi richiama la colante lasca in avanti è evita che sia il boma a farlo e sopratutto che la scotta tessile vada ad assucarsi in una delle mille trapole di coperta.

in equipaggio in 3 mi occupo del timone e delle volanti in 4 metto uno solo alle volanti e tutto si semplifica
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Sono un fastidio e complicano le manovre. L'armo con crocette acquartierate che evita l'uso delle volanti è stato paragonato al cambio automatico nelle automobili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

QUOTO
poi se togli l'albero e pure il boma puoi mettere un tendalino piu grande e hai ancora meno fastidio
Chiara e condivisibile la sequenza descritta da Nastro Azzurro,
Aggiungo solo che le complicazioni aumentano di molto in regata, laddove le manovre vanno eseguite in velocità ed in sincronismo con tutto l'equipaggio necessario.
P.S. Anni fa, sul mio vecchio stag24, alla partenza di una regata, finimmo con albero vele e due membri dell' equipaggio in acqua (uno ero io) perchè non fu mollata la volante sottovento durante una virata con raffiche sui 25 kn di vento ..SadsmileySadsmiley. Non ho più avuto frazionati...
io le ho sia sul minitonner che sullo Stag e anche sul Dolphin, saran pure necessarie ma so una bella rottura di coioni, in quanto solitamente, in virata va tutto bene, ma in strambata , ci caccio sempre un occhio ( e a volte lasco pure ) onde evitare brutte esperienze
Ma vi sembra una discussione da fare in banchina? Non sarebbe meglio farla nelle sezioni tecniche? Hic sunt cazzeggi. Qua si cazzeggia, niente discussioni tecniche.

[:204]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
io le ho sia sul minitonner che sullo Stag e anche sul Dolphin, saran pure necessarie ma so una bella rottura di coioni, in quanto solitamente, in virata va tutto bene, ma in strambata , ci caccio sempre un occhio ( e a volte lasco pure ) onde evitare brutte esperienze
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
che minitonner?
Le mie sono non strutturali, nel senso che se non le metto non casca l'albero. Però dà certe pompate da fare paura, pertanto le metto sempre.

Dopo un po' diventa un'abitudine e una sicurezza in più.
Riporto l'attuale discussione di Dufour http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29609
ho letto quanto accaduto a Nello, le volanti non centrano niente, se ti salta la bassa sottovento forse il problema era di tensione delle sartie e comunque l'albero non viene giù, semmai il problema è stato proprio generato dalle volanto
Troppo tese le sartie? Certo se salta quella sottovento...
o magari la volante cazzata a ferro e fuoco
Gof.... spiega le volanti sul Fun cosi imparoBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
Gof.... spiega le volanti sul Fun cosi imparoBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' semplice, se vai meno degli altri devi cazzarle o lascarle Big Grin
Per il resto: di bolina se la barca sbanda troppo cazza, quando si raddrizza lasca; in poppa puntale solo se c'è molto vento (e regola il paterazzo per impedire all'albero di avanzare troppo)
URL di riferimento