Albero flessibile, poggiato in chiglia, armato a 7/8 con volanti alte e basse.
Ho montato quattro mostravento, sulla balumina della randa, per avere delle indicazioni del flusso in uscita.
Con venti leggeri, lavorando sullo svergolamento della randa, riusciamo a stendere correttamente, il primo ed il secondo nastrino.
Cazzando il paterazzo, si stende anche il quarto.
Il terzo invece, non c'è modo di farlo collaborare, se nè stà sempre nascosto dietro alla randa.
Fra la seconda e la quarta stecca, la balumina presenta un'orecchia
piegata sopravvento e la terza stecca è piegata anch'èssa.
Stò pensando a tre diverse possibili cause.
a) La terza stecca è troppo flessibile, --da sostituire con una più
rigida.--
b) Il boma è troppo pesante e caricando sulla balumina,non mi permette un corretto svergolamento della stessa.
--Sostituire il vang, con un boomkicker.--
c) Verificare se c'è il meolo ed in tal caso, --regolarne la tensione.--
d) Altre possibili cause ?
Per quello che capisco io direi che è la stecca che fa fare il cucchiaio alla randa ...con conseguente effetto turbolento sottovento.
menomale non l'ho presa....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Paddy
mi esce il sangue dal naso.
toglierei i mostravento fossi in te
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Se li tolgo e mi stalla la randa,(il motore principale), la barca non cammina.
Due settimane fà, mi ha superato anche un Bavaria 30,
adesso che cominciamo a regolarla un pò meglio, in due bordi abbiamo superato un Dheler 28.( meno male, almeno per 'stà volta, qualcun'altro è rientrato con l'amaro in bocca)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
Per quello che capisco io direi che è la stecca che fa fare il cucchiaio alla randa ...con conseguente effetto turbolento sottovento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se è questo, 'faccio salti di gioia', è fra i meno costosi dei mali.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da SoulSurfer
menomale non l'ho presa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma va !!
Per uno che viene dalla 'Crociera', passare su una barchetta da regata, ha tutto da imparare.
E' un modo come un'altro per rimanere giovani
Ci mettiamo anche la foto ??
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 204,35 KB
Come si vede le stecche sono corte, modello ior primordiale, dunque puoi metterci anche dei 'pali' e otterrai solo di fare un diedro nella vela in corrispondenza del loro appoggio anteriore sul tessuto.
Misurando il grasso della vela in corrispondenza del profilo del secondo mostravento, c'è il 15 % di camber circa al 45 %....veramente potente !! Potrebbe anche andare in un testa d'albero, ma nei frazionati si crea un 'tappo' tra il grasso della randa e la balumina del genoa che ferma il flusso sottovento alla randa.
Hai provato regolando il punto di scotta del genoa aprendo e chiudendo la balumina per avviare il flusso sottovento alla randa se la situazione cambia ??
Ovviamente il mio parere è banalissimo e scontato: o togli i mostravento o cambi le vele.....tutto il resto è optional.
Ciao
Grazie Albert, per la tua risposta.
Le vele 'belle',( tecnologia di 10 anni fà) le tengo ancora in cantina,queste in dagron le stiamo usando 'per prenderci la mano'.
Per adesso, abbiamo solo spostato indietro il punto di scotta del genoa
ed aperto il meolo, la barca da puggiera è passata ad equilibrata.
C'è un'altra rotaia scotta genoa, esterna alla prima (15 cm) e non ancora da noi utilizzata, quindi mi dici di usarla?
La rotaia interna (oggi sostituita dai tweakers) si usa con il genoa leggero con poca aria o comunque quando si vuole aumentare il grasso del genoa mantenendo lo stesso angolo di ingresso e dunque lo stesso angolo di bolina; ciò però comporta che la balumina chiuderà sulla randa, che va portata col boma sulla mezzeria (circa) e sufficientemente twistata per far comunque volare i mostravento.
Il problema è che se con i tweakers la barca si 'inchioda' in un attimo si apre, si riparte e poi si richiude; con la rotaia interna, a meno di non avere la seconda scotta armata, si deve lascare di scotta e si perde angolo.
Col genoa medio e oltre, va usata la rotaia esterna ed il canale tra le vele risulterà più aperto e il genoa, meno profondo, chiuderà meno in balumina. Prova.
Ciao
vabbe ma non vale, io pensavo ad una full batten, allora torno indietro ...
....il carrello randa dove lo tieni....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Cooper
vabbe ma non vale, io pensavo ad una full batten, allora torno indietro ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non mischiare il diavolo con l'acqua santa, tu hai un cat !
Multi-risposta
Albert, sei riuscito a convincermi a cambiare la randa, domenica la si prova, grazie per le dritte sull'uso dei carrelli scotta genoa, ma...
googlando 'Tweakers', non sono riuscito a trovarlo.
Cooper: Siamo vicini di provincia... ed io cerco sempre equipaggio,
Se vuoi fare un giro :DChiama.
Jaco e Francocr68: Trasto della randa, completamente scarrellato sopravento, col boma quasi in centro. Questo nell'intento di aumentare lo svergolamento, nella parte alta della randa.
Grazie per la chiacchierata costruttiva.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
googlando 'Tweakers', non sono riuscito a trovarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' semplicemente un 'barber(hauler)' che tira in dentro anzichè in fuori.....molto in uso nelle barche con Jib non sovrapposti.
Ciao
Ma cazzare un po più la scotta no?
Jaco e Francocr68: Trasto della randa, completamente scarrellato sopravento, col boma quasi in centro. Questo nell'intento di aumentare lo svergolamento, nella parte alta della randa.
Se vuoi svergolare la vela....ovviamente il filetto alto se ne va per cavoli suoi.....portalo al centro sto carrello.....in questo modo la scotta randa tira verso il basso, e non più sopravento, con la conseguenza di chiudere la balumina e vedrai che i filetti alti vanno a segno
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Temasek
Grazie Albert, per la tua risposta.
Le vele 'belle',( tecnologia di 10 anni fà) le tengo ancora in cantina,queste in dagron le stiamo usando 'per prenderci la mano'.
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Non c'entra nulla ma ognitanto mi viene da ridere.
Noi facciamo fuori tutti gli anni un genoa light e un VMG...
ogni due una randa e un medio...
e rido ancora di piu'... perche' non pago io!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia...
e rido ancora di piu'... perche' non pago io!!!
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sembri Totò nello sketch di Pasquale...