<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
A parte gli scherzi, se gli ha fatto le cascate con dei Black Magic, messo un arridatoio a prua (il chè vuole dire smontare e rimonate l'avvolgifiocco) immagino che la spesa non sia stata poca, d'altra parte il fatto di utilizzare attrezzatura di prima qualità e fare i lavori senza compromessi non vuole dire essere ladri, un professionista serio però deve anche andare a verificare se l'intervento ha dato i risultati sperati e se il cliente è soddisfatto.
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Mi permetto di fare una distinzione, anche se non so quale sia il caso di edramon:
1) il cliente arriva e ha già deciso cosa vuole; non accetta consigli o suggerimenti: in questo caso il professionista ha il dovere di verificare che il suo lavoro sia fatto a regola d'arte. Punto.
2) il cliente arriva, vorrebbe ottenere uno scopo e si affida per la realizzazione al professionista, senza condizioni: in questo caso 'un professionista serio deve anche andare a verificare se l'intervento ha dato i risultati sperati e se il cliente è soddisfatto. E aggiungo, dovrebbe anche verificare il lavoro di chi è passato prima di lui.....
Ciao
Senz'altro usate tutta la cattiveria che volete. Ma ribadisco che il lavoro è stato fatto più che a regola d'arte e non discuto affatto sulla qualità della realizzazione e dei materiali usati, né il lavoro è in sè, ma ripeto in sè, insoddisfacente. Soltanto che io mi sono rivolto al rigger da perfetto incompetente in materia, come vi state accorgendo che sono, per essere consigliato se e quale modifica avesse avuto un senso su una barchetta come l'Oceanis 323, visto che poi questo ragazzo mi era stato anche presenato da un caro amico. Insomma, per farla breve, ho speso un mucchio di soldi e bolinerò come prima (per mettere bene in assetto l'albero certo non era necessario sostituire il paterazzo) o è necessario richiamare l'amico Fritz e chiedergli spiegazioni, prima che ci metta io le mani?
Per Sailor: di dubbi sul rig di una barca ne ho infiniti, se non ne avessi avrei preso la mia bella attrezzatura, sarei salito in testa d'albero, avrei smontato il tutto, comprato i pezzi giusti e fatto da me, come faccio sempre con le cose che so fare, spendendo quasi il 50% in meno a parità di attrezzatura. Ti ringrazio per la precisazione: i tenditori in effetti sono quasi completamente svitati, non c'è più possibilità di allungare. Per risponderti: quando sono andato da quel tizio gli ho chiesto: ''sta barca non ha il tendipaterazzo: serve??'
Ciao
caro Edramon, rileggiti il titolo di questa discussione ed il tuo primo post. A me non ha dato l'idea che pensavi che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte. Hai usato parole che non lasciano dubbi, 'preso in giro e derubato'.
Indipendentemente dal fatto che conosco chi ti ha fatto il lavoro, non mi sembra un comportamento corretto. C'è modo e modo di lamentarsi.
Ciao e buon vento, Vittorio
Se ho ben capito, edramon non contesta la qualita' del lavoro svolto, ma la possibilita'o meno di ottenere lo stesso risultato con altri mezzi, magari piu' economici e piu' confacenti alla tipologia della barca. Infatti egli ha ammesso di essere ignorante in materia e si e' rivolto al tecnico pensando di essere consigliato 'da amico'. Forse e' questo il punto.
Vittorio, so che conosci chi mi ha fatto il lavoro, ma se noti nel titolo della discussione ci ho messo il punto interrogativo. E' ben diversa una frase con punto interrogativo da una senza, con punto interrogativo esprimi appunto dubbio, fai un'ipotesi, senza fai un'affermazione. E se scrivo qui, è proprio perchè voglio capire se mi hanno venduto a caro prezzo un bello e raffinato strumento, ma inutile, quindi preso in giro, facendomi credere che me ne potessi fare qualcosa, o se mi sono rivolto ad un serio professionista che mi ha consigliato per il meglio. Per ora, dico e sottolineo per ora, la barca sembra insensibile alle regolazioni del paterazzo, e i miglioramenti di prestazioni sono da attribuire all'assetto dell'albero. Certo, come dici tu lo devo richiamare, altrimenti è inutile che mi lamenti.
Ciao e buon vento a te, Alessandro
Sostituire 2 cavi da 6mm con uno da 8mm vuole anche dire ridurre il peso in alto, che non è poco.
Con la modifica che ti ha fatto dovresti avere la possibilità di controllare la catenaria e quindi avere una regolazione in più rispetto a prima, se questo non succede vuole dire che lo strallo è stato cazzato troppo (ora è regolabile e si può intervenire)o il paranco non è sufficentemente rapportato (basta aggiungere una cascata).
C'è da dire che la tua barca non è certo un purosangue con un armo super tecnico ma una onesta barca da crocera, di conseguenza non si stravolgono le prestazioni in modo esagerato, ma come in tutte le barche una vela ben regolata fà la differenza non solo sulla velocità e sull'angolo ma anche sul confort di navigazione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Solo il fatto che ti abbia fatto mettere un arridatoio a prua e' buon segno. La catenaria si toglie con quello... ho una certa esperienza... +1 -2 -4 +5 +1 - 5 - 3 + 1...
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Quando fai le tabelline usi la lavagnetta????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Sostituire 2 cavi da 6mm con uno da 8mm vuole anche dire ridurre il peso in alto, che non è poco.
Con la modifica che ti ha fatto dovresti avere la possibilità di controllare la catenaria e quindi avere una regolazione in più rispetto a prima, se questo non succede vuole dire che lo strallo è stato cazzato troppo (ora è regolabile e si può intervenire)o il paranco non è sufficentemente rapportato (basta aggiungere una cascata).
C'è da dire che la tua barca non è certo un purosangue con un armo super tecnico ma una onesta barca da crocera, di conseguenza non si stravolgono le prestazioni in modo esagerato, ma come in tutte le barche una vela ben regolata fà la differenza non solo sulla velocità e sull'angolo ma anche sul confort di navigazione.
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Scusa capisco mica come regola la catenaria con il paterazzo...se cazza abbassa la testa d'albero e basta...per cui aumenta semmai deve lavorare sulle alte come detto da A....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Sostituire 2 cavi da 6mm con uno da 8mm vuole anche dire ridurre il peso in alto, che non è poco.
Con la modifica che ti ha fatto dovresti avere la possibilità di controllare la catenaria e quindi avere una regolazione in più rispetto a prima, se questo non succede vuole dire che lo strallo è stato cazzato troppo (ora è regolabile e si può intervenire)o il paranco non è sufficentemente rapportato (basta aggiungere una cascata).
C'è da dire che la tua barca non è certo un purosangue con un armo super tecnico ma una onesta barca da crocera, di conseguenza non si stravolgono le prestazioni in modo esagerato, ma come in tutte le barche una vela ben regolata fà la differenza non solo sulla velocità e sull'angolo ma anche sul confort di navigazione.
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Scusa capisco mica come regola la catenaria con il paterazzo...se cazza abbassa la testa d'albero e basta...per cui aumenta semmai deve lavorare sulle alte come detto da A....
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Su un albero regolato 'a ferro' con anche le diagonali ben tesate, non succede, si modifica il rake che forse diventa troppo, sicuramente con l'arridatoio si trova la regolazione ottimale come in regata, ma su un 323 forse, e dico forse perchè bisognerebbe vedere e misurare, potrebbe non servire.
Fino a prova contraria in navigazione la catenaria si toglie con il paterazzo, o le volanti se un 7/8, o quando aumenta il vento si toglie il genova, si alza il tamburo dell'avvolgifiocco, si regola il tenditore e si rimette tutto?
Concordo con Zanki. Su una barca da crociera, quale il 323 in questione, se l'albero a 9/10 e' messo a segno, con il suo rake da progetto, alte e basse correttamente tensionate in modo da dare la giusta rigidita' all'insieme, la catenaria si riduce cazzando il paterazzo.
ciao
Il 323 dovrebbe essere armato a 19/20, infatti 19/20=0,95. Testa d'albero=13,20; incappellaggio strallo 12,60; 12,60/13,20=0,9545. Ieri ho fatto prove e ho visto che il paranco del paterazzo è così forte da riuscire a portare tanto verso poppa la testa dell'albero da avere le alte in bando (ero all'ormeggio ma me la sono fatta sotto lo stesso). La catenaria diminuisce ma rimane, perchè è possibile scuotere lo strallo con le mani, nonostante la tensione esagerata del paterazzo. Se le alte, che sono incappellate a 12,5m (10 cm sotto lo strallo), sono in bando quando cazzo a morte il paterazzo, significa che tutta la sezione dell'albero che contiene sartie e strallo si è spostata verso poppa e quindi la catenaria deve diminuire. Non capisco perchè invece diminuisca così poco, sarà normale così. Forse la residua si dovrà eliminare con il tenditore. Inoltre, in navigazione certamente non potrò cazzare così tanto, ottenendo una riduzione ancora più modesta della catenaria.
Ciao
1 - La testa d'albero non si sposta solo verso poppa, ma anche in basso, quindi un minimo di catenaria rimane sempre.
2 - quando dici che è possibile scuotere lo strallo con le mani intendi il rollafiocco? quello purtroppo si muoverà sempre, indipendentemente dalla rigidità dello strallo.
3 - perchè in navigazione non puoi cazzarlo così?
Ah! Ho capito, il motivo della catenaria residua! Sì certo, intendo il rollafiocco, non posso accedere allo strallo senza smontarlo. Immagino che sia sbagliato cazzare così tanto il paterazzo, per motivi di sicurezza dell'albero, tanto da avere le sartie in bando, ma forse mi sbaglio?
Paradossalmente trovo che sia più sbagliato farlo 'a secco'. Quando lo farai sotto vela non ti andranno in bando le alte perchè subiscono anche il carico delle vele. Il fatto che non vadano in bando non vuol dire che il paterazzo non ha effetto.
Ciao edramon, visto che hai verificato quasi tutto, puoi controllare anche il 'rake' del tuo albero? Da quello che leggo, non vorrei fosse eccessivo.
Io cazzerei le basse! e in navigazione se vuoi eliminare la catenaria cazza pure il paterazzo più che puoi, l'albero non va in crisi di sicuro.
Ciao, controllerei anche il rake...se sapessi cos'è
!
Zankipal perchè cazzeresti le basse?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da edramon
Ciao, controllerei anche il rake...se sapessi cos'è
!
Zankipal perchè cazzeresti le basse?
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Perche' cazzando le basse, poiche' sono quartierate verso poppa, impedisci all'albero di imbananarsi ulteriormente, e, come detto sopra, quando cazzi il paterazzo, riduci la possibilita' di scendere con la testa. Ma il tutto funziona se il rake e' corretto. Il rake non e' altro che l'inclinazione dell'abero verso poppa espresso in gradi.
Per misurarlo, basta attaccare un buon peso (anche un secchio pieno d'acqua) alla drizza randa e, a barca ferma , controllare la distanza tra la faccia posteriore dell'albero e l'appiombo.
Poi mi sai dire
ciao
ps Per avere una lettura corretta, e' ovvio che la barca dev'essere
sulle sue linee d'acqua (ne' appruata, ne' appoppata)
Una cosa importante il Rake si misura con il paterazzo appena puntato.
Vedo per esperienza che ormai i progettisti disegnano quasi tutti gli alberi da crocera con rake da 1° a 2°, se sei dentro questi valori intervieni solo sulle basse, il fatto che ti si allentino quando cazzi il paterazzo e sintomo che la testa si abbassa oltre che venire indietro, altrimenti è il contrario, l'albero è troppo dritto e la testa venendo indietro di avvicina alle lande in quanto il tuo armo ha le crocette aqquartierate.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
1 - La testa d'albero non si sposta solo verso poppa, ma anche in basso, quindi un minimo di catenaria rimane sempre.
2 - quando dici che è possibile scuotere lo strallo con le mani intendi il rollafiocco? quello purtroppo si muoverà sempre, indipendentemente dalla rigidità dello strallo.
3 - perchè in navigazione non puoi cazzarlo così?
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Era esattamente quello che intendevo...conoscendo un pochino la barca..