<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andante
Mia esperienza diretta: GS 40R, in regata, paterazzo cazzato a ferro, dentro non c'era più una porta che si chiudesse ed alcuni stipi erano disassati!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per favore non parliamo di GS 40R ....

Parliamone parliamone che interessa..senza farci bloccare eh mi raccomando..

Ciao, ho calcolato il rake della mia, come Einstein mi aveva chiesto:1,1° verso poppa(ho fatto così i calcoli: il peso a piombo cade circa 25 cm a poppa dell'albero; la drizza esce a 12,95 m sopra la coperta; quindi arcos(25/1295)=88,89°; 90-88,89=1,11); inoltre ho constatato che la drizza randa non cede sotto il mio peso, appena puntata, più di dieci cm; allora è proprio la barca che si 'imbarca'; mi piacerebbe sentire il rigger; l'ho chiamato, ma è tanto impegnato...; per dire la mia, certo che le barche fletteranno, ma basterà un paranco e un po' di forza muscolare?
Aggiungerei vento e peso da contrastare...dei bei carichi
Vedi come si fa presto ad andare fuoristrada! è vero che le barche cedono, che i primi Comet 12 cazzando il paterazzo si bloccava il timone o che molte barche cazzando a ferro il sartiame non si chiudono le porte, il Gs 40r lo conosco molto bene, ne ho varati tantissimi e ci ho fatto un sacco di regate, problemi di flessione ne danno sicuramente con infiltrazioni tra scafo e coperta, ma si parla di barche da regata con un pistone idraulico per cazzare il paterazzo, e spesso con alberi in carbonio muniti di Mast Jack, cosa volete che fletta un Oceanis 323 con un paterazzo a paranco con un rapposto 24:1?
Oggi la VTR utilizzata dai cantieri per barche da crocera è molto rigida, (proprio per evitare questi problemi e i relativi costi di assistenza) non per questo più resistente, rispetto a barche di qualche decennio fà, e ad ogni modo se una barca flette, sotto il carico del paterazzo, prima di portare lo strallo d
i prua a ferro, vuole dire che ha grossi problemi strutturali o di regolazione.
Endramon un rake di 1,1° non è molto, ma se la barca va bene ci stà, probabilmente hai solo una regolazione troppo lasca o ci fai troppa poca forza sul paranco.
Uh! Grazie continuo a provare, provare,

Considerati fortunato, c'é chi traffica con il paterazzo chi con la pompa del cesso!!!!!!!!!!!!!!11

Caro Andante, certo il paterazzo è un po' più interessante e velico, ma non ti preoccupare poco tempo fa mi 'divertivo' anche molto con la cassa acque nere e i suoi fetori


!!!