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Versione completa: preso in giro dal paterazzo?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Mia esperienza diretta: GS 40R, in regata, paterazzo cazzato a ferro, dentro non c'era più una porta che si chiudesse ed alcuni stipi erano disassati!!!!
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Per favore non parliamo di GS 40R ....
Wink
Parliamone parliamone che interessa..senza farci bloccare eh mi raccomando..Big Grin
Ciao, ho calcolato il rake della mia, come Einstein mi aveva chiesto:1,1° verso poppa(ho fatto così i calcoli: il peso a piombo cade circa 25 cm a poppa dell'albero; la drizza esce a 12,95 m sopra la coperta; quindi arcos(25/1295)=88,89°; 90-88,89=1,11); inoltre ho constatato che la drizza randa non cede sotto il mio peso, appena puntata, più di dieci cm; allora è proprio la barca che si 'imbarca'; mi piacerebbe sentire il rigger; l'ho chiamato, ma è tanto impegnato...; per dire la mia, certo che le barche fletteranno, ma basterà un paranco e un po' di forza muscolare?
Aggiungerei vento e peso da contrastare...dei bei carichi
Vedi come si fa presto ad andare fuoristrada! è vero che le barche cedono, che i primi Comet 12 cazzando il paterazzo si bloccava il timone o che molte barche cazzando a ferro il sartiame non si chiudono le porte, il Gs 40r lo conosco molto bene, ne ho varati tantissimi e ci ho fatto un sacco di regate, problemi di flessione ne danno sicuramente con infiltrazioni tra scafo e coperta, ma si parla di barche da regata con un pistone idraulico per cazzare il paterazzo, e spesso con alberi in carbonio muniti di Mast Jack, cosa volete che fletta un Oceanis 323 con un paterazzo a paranco con un rapposto 24:1?
Oggi la VTR utilizzata dai cantieri per barche da crocera è molto rigida, (proprio per evitare questi problemi e i relativi costi di assistenza) non per questo più resistente, rispetto a barche di qualche decennio fà, e ad ogni modo se una barca flette, sotto il carico del paterazzo, prima di portare lo strallo d
i prua a ferro, vuole dire che ha grossi problemi strutturali o di regolazione.

Endramon un rake di 1,1° non è molto, ma se la barca va bene ci stà, probabilmente hai solo una regolazione troppo lasca o ci fai troppa poca forza sul paranco.
Uh! Grazie continuo a provare, provare,Big Grin
Considerati fortunato, c'é chi traffica con il paterazzo chi con la pompa del cesso!!!!!!!!!!!!!!11Smiley14
Caro Andante, certo il paterazzo è un po' più interessante e velico, ma non ti preoccupare poco tempo fa mi 'divertivo' anche molto con la cassa acque nere e i suoi fetoriTongueBacio!!!
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