18-06-2009, 17:48
Barca: Oceanis 323
Doppio paterazzo di serie non regolabile con cavi 6 mm.
Convinto dell'estrema necessità per divertirsi di avere una così importante regolazione, mi convinco alla modifica e da un amico mi faccio presentare un rigger, da lui definito onesto e affidabile. Confidando nell'onestà, chiedo al rigger se questa modifica avrà qualche effetto sulla forma della mia randa e sulla catenaria, cioè se il mio albero è proprio un palo rigido che non flette di un millimetro, che lo faccio a fare? 'Certo!' dice lui, vedrai che cazzandolo la catenaria scomparirà! 'In più', dice, 'ti devo mettere in assetto l'albero, perchè così come è montato dal cantiere, abbananato all'indietro, è assurdo, ma per farlo devo accorciare lo strallo e aggiungergli un tenditore'. In effetti ero l'unica barca del porto con un albero così. Arriva il preventivo, è elevato ma lo accetto perchè è esattamente conforme al listino Harken, che ho controllato su internet, ma, mia ingenuità, non comprende la manodopera...ma è un amico. Gli chiedo solo, non sarà troppo per un barchino così? Infatti il sistema, eseguito sostituendo i paterazzi singoli da 6 mm con uno da 8 mm, fino ad una certa altezza, fino ad arrivare a 2 bozzelli Harken Black Magic più paranco tre vie con strozzatore composto da bozzelli Carbo Air Block, il tutto condito da spectra e scalzato di spectra (che con il sole si rovina e tra un paio di anni dovrò cambiarla, come apprendo su questo forum) ha rapporto di riduzione 24:1. L'effetto finale fa tenerezza, da alettone su una Cinquecento.
Dopo tante prove, anche con vento forte in bolina, ho visto che cazzando, la catenaria diminuisce debolmente o niente. Sotto 30 kn di raffica in bolina ho visto con i miei occhi lo strallo piegarsi alla base, vero che avevo il malloppo del genoa semirollato, ma anche il paterazzo cazzato a ferro.
Effetti sulla randa? A vedere i mostravento nessuno.
Devo dire, però, che visto il migliore assetto dell'albero, la barca va meglio un po' a tutte le andature, paterazzo lasco o cazzato.
Visti i soldi spesi, spero tanto di sbagliarmi, magari sono io che non ci capisco nulla e devo capirne ancora l'uso, o magari c'è ancora qualche regolazione da fare, magari il tendistrallo da cazzare un po'.
Però mi sento preso in giro e derubato, vorrei che così non fosse!
Non vi dico quanto ho speso perchè veramente mi vergogno della mia stupidità.
I vostri commenti, tecnici, di conforto, di biasimo, sono sempre ben accetti, di presa per i fondelli meno
Doppio paterazzo di serie non regolabile con cavi 6 mm.
Convinto dell'estrema necessità per divertirsi di avere una così importante regolazione, mi convinco alla modifica e da un amico mi faccio presentare un rigger, da lui definito onesto e affidabile. Confidando nell'onestà, chiedo al rigger se questa modifica avrà qualche effetto sulla forma della mia randa e sulla catenaria, cioè se il mio albero è proprio un palo rigido che non flette di un millimetro, che lo faccio a fare? 'Certo!' dice lui, vedrai che cazzandolo la catenaria scomparirà! 'In più', dice, 'ti devo mettere in assetto l'albero, perchè così come è montato dal cantiere, abbananato all'indietro, è assurdo, ma per farlo devo accorciare lo strallo e aggiungergli un tenditore'. In effetti ero l'unica barca del porto con un albero così. Arriva il preventivo, è elevato ma lo accetto perchè è esattamente conforme al listino Harken, che ho controllato su internet, ma, mia ingenuità, non comprende la manodopera...ma è un amico. Gli chiedo solo, non sarà troppo per un barchino così? Infatti il sistema, eseguito sostituendo i paterazzi singoli da 6 mm con uno da 8 mm, fino ad una certa altezza, fino ad arrivare a 2 bozzelli Harken Black Magic più paranco tre vie con strozzatore composto da bozzelli Carbo Air Block, il tutto condito da spectra e scalzato di spectra (che con il sole si rovina e tra un paio di anni dovrò cambiarla, come apprendo su questo forum) ha rapporto di riduzione 24:1. L'effetto finale fa tenerezza, da alettone su una Cinquecento.
Dopo tante prove, anche con vento forte in bolina, ho visto che cazzando, la catenaria diminuisce debolmente o niente. Sotto 30 kn di raffica in bolina ho visto con i miei occhi lo strallo piegarsi alla base, vero che avevo il malloppo del genoa semirollato, ma anche il paterazzo cazzato a ferro.
Effetti sulla randa? A vedere i mostravento nessuno.
Devo dire, però, che visto il migliore assetto dell'albero, la barca va meglio un po' a tutte le andature, paterazzo lasco o cazzato.
Visti i soldi spesi, spero tanto di sbagliarmi, magari sono io che non ci capisco nulla e devo capirne ancora l'uso, o magari c'è ancora qualche regolazione da fare, magari il tendistrallo da cazzare un po'.
Però mi sento preso in giro e derubato, vorrei che così non fosse!
Non vi dico quanto ho speso perchè veramente mi vergogno della mia stupidità.
I vostri commenti, tecnici, di conforto, di biasimo, sono sempre ben accetti, di presa per i fondelli meno