J = 540 cm
genoa al 110%
Per portare il genoa tangonato quanto dovrebbe essere idealmente lungo il tangone??
Va bene lo standard portato molto avanti o meglio uno più corto + quadrato?
BV
un genoa al 110% non è normalmente una vela da tangonare, in quanto ha un aspect ratio molto elevato e una base relativamente stretta.
non potresti quindi dare al genoa una torsione alzando adeguatmente il punto di scotta al fine di rendere efficace l'operazione, che oltretutto si giustificherebbe solo per andature ' a farfalla' dove un 110% non è certamente il massimo del prestazionale. certo le star usano il tangoncino, ma sono anche capaci si sbandare notevolmente sopravvento. inoltre non hanno scelta: non possono scegliere altre vele.
perchè complicarti la vita?
due bordi al gran lasco funzionano meglio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
due bordi al gran lasco funzionano meglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In questo caso non sarebbe utile il buttafuori (tangone corto quadrato) sottovento?
Se avessi specificato la rotta rispetto al vento reale, forse ci si poteva 'idealmente' avvicinare di piu' alle misure del tangone.
Comunque con un angolo attorno ai 60° tra la corda del genoa e la mezzeria della barca, potrebbe andar bene anche lo standard.
ciao
einstein: ritengo, nella mia risposta, che anonimone faccia riferimento ad una andatura in poppa, altrimenti non avrebbe senso la domanda.
un tangone armato sottovento a 60° mi farebbe un poco di paura: in caso di rollata la probabilità di infilarne la testa sott'acqua diventa elevata, in quanto non puoi alzare più di tanto il punto di scotta.
ho pertanto escluso andature diverse dalla poppa a farfalla, in quanto negli altri casi avrebbe largo spazio il suggerimento di Gof.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
einstein: ritengo, nella mia risposta, che anonimone faccia riferimento ad una andatura in poppa, altrimenti non avrebbe senso la domanda.
un tangone armato sottovento a 60° mi farebbe un poco di paura: in caso di rollata la probabilità di infilarne la testa sott'acqua diventa elevata, in quanto non puoi alzare più di tanto il punto di scotta.
ho pertanto escluso andature diverse dalla poppa a farfalla, in quanto negli altri casi avrebbe largo spazio il suggerimento di Gof.
A parte le tue considerazioni, che condivido, l'angolo a cui mi riferivo non era quello del tangone, e comunque, se consideriamo l'andatura a farfalla, e le misure del genoa, non vedo come si possa prendere in alternativa un tangone piu' corto, semmai piu' lungo di ca 1,5 metri, sempre con angolo di ca 60° (coincidenza) dalla mezzeria.
ciao
Se vogliamo avere la corda della vela a circa 90° con l'asse longitudinale della barca (tipo snipe o star) per scendere in poppa, il calcolo approssimato è semplice e pitagora ci viene in aiuto: serve un tangone tra i 7.5 e gli 8 mt !! Dunque ancora un po' più lungo di quello suggerito da einstein.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se vogliamo avere la corda della vela a circa 90° con l'asse longitudinale della barca (tipo snipe o star) per scendere in poppa, il calcolo approssimato è semplice e pitagora ci viene in aiuto: serve un tangone tra i 7.5 e gli 8 mt !! Dunque ancora un po' più lungo di quello suggerito da einstein.
Ciao
Albert, non volevo esagerare, ma per la massima esposizione al vento, condivido il tuo intervento.
ciao
L'andatura è a farfalla, il genoa è al 110 (questi dati sono fissi
).
BV
Altezza dell'attacco della varea all'albero?
Tangone telescopico e non rompere i maroni!
Più lo esponi meglio rende, già con un 110 andare a farfalla non è il massimo.