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Versione completa: randa panciuta
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Premesso che sono neofita della vela, secondo voi una randa prossima alla pensione cioe' con pancia, detrmina lo sbandamento della barca nelle andature portanti e con vento moderato?DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giusimar
Premesso che sono neofita della vela, secondo voi una randa prossima alla pensione cioe' con pancia, detrmina lo sbandamento della barca nelle andature portanti e con vento moderato?DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
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?????

provare a poggiare un po???

se sei al traverso lasca un po se n devi scendere e sbanda poggia..

di bolina e chiaro che devi lavorare di piu di trasto randa o di scotta oltre al paterazzo
...sempre piaciutaBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin barca baffuta? Big GrinBig GrinBig Grin
una randa prossima a pensione e quindi fuori forma con grasso arretrato diminuisce l'angolo al vento nelle andature controvento aumentando anche scarroccio, ma alle portanti senti meno la differenza da una vela messa meglio...

vhiedi questo per qualche motivo particolare??
Ero al traverso, se lascavo il genoa e randa o poggiavo sbandavo di piu', se cazzavo randa e genoa o orzavo (bolina larga) non sbandavo, perche'?SmileSmileSmile
ma a Osimo...che volete capi' de pance....????
E' impossibile capire per quelli di Osimo, perche. quelli di Ancona capiscono tutto loro!!!!!!!!SmileSmileSmile Scherzo!!!
perche prendevi piu vento. nelle andature strette le tue vele nn sono efficienti, e probabilemnte nn sono nemmeno troppo ben regolate per stringere, quindi raccolgono poco vento e nn sbando molto ( sei poco potente), mentre quando poggi un po le vele si caricano riempendosi a dovere procurando un maggior sbandamento che poi torna a diminuire man mano che continui a poggiare...

Immaginoo che il tuo angolo di bolina sia molto ampio e che le vele fileggino, soprattutto in inferitura molto presto...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giusimar
Ero al traverso, se lascavo il genoa e randa o poggiavo sbandavo di piu', se cazzavo randa e genoa o orzavo (bolina larga) non sbandavo, perche'?SmileSmileSmile
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Al traverso, con vento sostenuto, per ridurre lo sbandamento e il momento di imbardata orziera, si dovrebbe tenere la randa piu' magra possibile, svergolata e con concavita' in avanti, mentre la vela di prua concava e con grasso indietro (carrello piu' avanti).
ciao
io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
randa panciuta o spiranda, ottima di poppa pienaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
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Certo, se le altre erano spompate...Big GrinBig Grin
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
io di vela, politica, musica, donne, vino e birra non ci capisco niente ma quest'inverno ho mandato in pensione le vele vecchie e ho notato una differenza enorme: con le nuove vado più veloce e devo prendere la prima mano con vento più forte rispetto a prima.
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anche cambiando le donne ...
si trova una differenza...enorme...
vero Gianni!!??Big GrinSmileSmile
le vele nuove cambiano carattere alla barca e senza mezzi termini.

Quest'anno l'ho potuto vedere piu di sempre in quanto abbiamo rifatto le vele alla piccola Este 24... praticamente un altra barca!
Passiamo sopravvento a conccorrenti che fino all'anno prima stringevano 7 10 gradi piu di noi.
Pratuicamente bolina e barca 'dritta' erano utopia...Smiley14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
le vele nuove cambiano carattere alla barca e senza mezzi termini.

Quest'anno l'ho potuto vedere piu di sempre in quanto abbiamo rifatto le vele alla piccola Este 24... praticamente un altra barca!
Passiamo sopravvento a conccorrenti che fino all'anno prima stringevano 7 10 gradi piu di noi.
Pratuicamente bolina e barca 'dritta' erano utopia...Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


oooolamadoooooooooooooooonna.... addirittura?... dai un paio, non 10 oppure gli altri este avevano su le vele di giusimarBig GrinBig Grin
Ultima regata con vele vecchie: bolina inesistente 10 (dieci) gradi di prua in meno rispetto alla media delle altre barche.
Prima regata con vele nuove, timoniere all'esordio e con (pochissima) esperienza: da sottovento riusciamo addirittura scavalcare la poppa della barca (simile) che ci precedeva per poi sfilarla da sopravvento.

mai avrei creduto che la differenza fosse così esagerata.
lupo, le barche erano le stesse di quando avevo vele vecchie...
E nell'esempio di shein, parliamo della stessa cosa, il timoniere nn era neanche il solito (io)... sara migliore lui allora!!42SmileWinkBig Grin
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